VideoLezioni: servono a qualcosa?
Complimenti!
Buona sera Professore,
che dire... Complimenti per l'ottimo lavoro!
Sono uno studente lavoratore presso la facoltà Informatica a Milano e volevo ringraziarla per tutto ciò che ha fatto.
VideoLezioni, file in PDF, Forum...
Ho trovato il vs. sito grazie ad amici che anche loro hanno utilizzato le vostre videolezioni (30 ad entrambi ... meglio di così non si può)
Mi sono permesso di postare l'url anche sul sito
http://www.dsy.it/
Sicuramente tale materiale può essere sempre di grande aiuto.
Grazie ancora e... speriamo di riuscire a dare presto l'esame di Istituzioni
Buona serata
Daniele
che dire... Complimenti per l'ottimo lavoro!
Sono uno studente lavoratore presso la facoltà Informatica a Milano e volevo ringraziarla per tutto ciò che ha fatto.
VideoLezioni, file in PDF, Forum...
Ho trovato il vs. sito grazie ad amici che anche loro hanno utilizzato le vostre videolezioni (30 ad entrambi ... meglio di così non si può)
Mi sono permesso di postare l'url anche sul sito
http://www.dsy.it/
Sicuramente tale materiale può essere sempre di grande aiuto.
Grazie ancora e... speriamo di riuscire a dare presto l'esame di Istituzioni
Buona serata
Daniele
sono quasi commosso dalla semplicità e chiarezza con cui il prof. Gobbino espone gli argomenti, cosa molto rara se non addirittura assente tra i docenti della mia università .
Sono uno studenti di informatica dell'università di Venezia e non ho mai e dico MAI trovato niente di più utile di queste videolezioni + PDF!
Sono giunto alla pagina delle lezioni grazie ad un suggerimento che ho trovato nel forum del mio dipartimento (http://studenti.dsi.unive.it).
GRAZIE PROF. GOBBINO!!!
Matteo
Sono uno studenti di informatica dell'università di Venezia e non ho mai e dico MAI trovato niente di più utile di queste videolezioni + PDF!
Sono giunto alla pagina delle lezioni grazie ad un suggerimento che ho trovato nel forum del mio dipartimento (http://studenti.dsi.unive.it).
GRAZIE PROF. GOBBINO!!!
Matteo
Ringraziamenti
Alla soglia dei 37 anni mi sono iscritto al corso di Informatica dell'universtà di Milano.
Ho trovato navigando il sito del prof. e ho preparato il test di autovalutazione di ingresso sui video del "precorso".
Test passato
Che dire...., le videolezioni sono una miniera d'oro, la modalità di raccolta delle dispense, la chiarezza di esposizione della lezione grandiosa.
Persone che si impegnano nell'insegnamento come il prof. Gobbino contribuiscono a rendere migliore l'Università e lo studio degli studenti.
Grazie
Ho trovato navigando il sito del prof. e ho preparato il test di autovalutazione di ingresso sui video del "precorso".
Test passato
Che dire...., le videolezioni sono una miniera d'oro, la modalità di raccolta delle dispense, la chiarezza di esposizione della lezione grandiosa.
Persone che si impegnano nell'insegnamento come il prof. Gobbino contribuiscono a rendere migliore l'Università e lo studio degli studenti.
Grazie
Re: VideoLezioni: servono a qualcosa?
Volevo ringraziare il prof. Massimo Gobbino per l'interesse che sta suscitando in me nello studio della materia, il modo di esporre chiaro e diretto mi sta tenendo incollato al video per ore.
Anche io come il collega che mi ha preceduto, ho 36 anni e studio all'Università di Milano.
Sono stato studente del cdl in ing informatica a pisa e lavoro come informatico.
Ho trovato il materiale spulciando tra le pagine del sito del dip. di matematica applicata e ho fatto centro!
Ho acquistato anche il libro del prof Francaviglia, che ringrazio,
(avevo scaricato delle sue lezioni) e con l'auspicio di superare il corso di matematica le rinnovo un cordiale saluto e un sentito grazie.
Massimo
Anche io come il collega che mi ha preceduto, ho 36 anni e studio all'Università di Milano.
Sono stato studente del cdl in ing informatica a pisa e lavoro come informatico.
Ho trovato il materiale spulciando tra le pagine del sito del dip. di matematica applicata e ho fatto centro!
Ho acquistato anche il libro del prof Francaviglia, che ringrazio,
(avevo scaricato delle sue lezioni) e con l'auspicio di superare il corso di matematica le rinnovo un cordiale saluto e un sentito grazie.
Massimo
Mi accodo ai complimenti ed i ringraziamenti del collega di Milano...
...mi chiamo Davide, ho 31 anni e mi sono appena iscritto al primo anno del CDL in Ingegneria Informatica OnLine presso la Facoltà di Roma Tor Vergata... che in realtà di "online" ha purtroppo poco.
Tra famiglia e lavoro ovviamente è impossibile frequentare i corsi frontali, ma ho trovato nelle videolezioni del Prof. Gobbino una vera manna dal cielo.
Chiare, esaurienti... tornare a casa la sera e poter seguire comodamente dal proprio pc una lezione di Analisi come questa è impagabile.
Grazie ancora, Professore.
Davide Vitali.
...mi chiamo Davide, ho 31 anni e mi sono appena iscritto al primo anno del CDL in Ingegneria Informatica OnLine presso la Facoltà di Roma Tor Vergata... che in realtà di "online" ha purtroppo poco.
Tra famiglia e lavoro ovviamente è impossibile frequentare i corsi frontali, ma ho trovato nelle videolezioni del Prof. Gobbino una vera manna dal cielo.
Chiare, esaurienti... tornare a casa la sera e poter seguire comodamente dal proprio pc una lezione di Analisi come questa è impagabile.
Grazie ancora, Professore.
Davide Vitali.
Volevo ringraziare il prof. Massimo Gobbino per le videolezioni.
Sono iscritto al cdl online "Sicurezze dei Sistemi e delle Reti Informatiche" sede di Crema del Politecnico di Milano.
Sono venuto a conoscenda delle sue videolezioni, tramite il forum degli studenti.
Per quanto tutto il cdl online, sia vermente ben fatto, trovo che ci siano delle lacune sulle videolezioni di matematica. Sto utilizzando le Sue per prepararmi ai Fondamenti di Matematica del Continuo.
Grazie ancora.
Marco
Sono iscritto al cdl online "Sicurezze dei Sistemi e delle Reti Informatiche" sede di Crema del Politecnico di Milano.
Sono venuto a conoscenda delle sue videolezioni, tramite il forum degli studenti.
Per quanto tutto il cdl online, sia vermente ben fatto, trovo che ci siano delle lacune sulle videolezioni di matematica. Sto utilizzando le Sue per prepararmi ai Fondamenti di Matematica del Continuo.
Grazie ancora.
Marco
Feedback videolezioni Analisi
Salve,
sono uno studente di informatica presso l'università di milano, ho trovato il link alle videolezioni sul forum degli studenti della mia facoltà e da qualche giorno ho iniziato guardarle per prepararmi all'esame di analisi I, mi sembrava quindi giusto lasciare un feedback.
Bhe che dire, le videolezioni sono fantastiche, chiare ed esaurienti, in particolare ho apprezzato il fatto che sia stato registato il precorso, molte persone si trovano con qualche lacuna anche su questi argomenti purtroppo.
In definitiva le trovo utilissime per chiunque si trovi a dover preparare un esame di analisi. Penso che le consiglierò ad amici che si ritrovano a dover dare questo esame.
Nel frattempo mi sento di ringraziare molto il prof. Gobbino per aver reso disponibile a tutti questo lavoro, oltre che per l'ottimo lavoro fatto.
Saluti!
PS
Per vedere le videolezioni utilizzo mplayer su ubuntu linux 8.10, avevo provato inizialmente con VLC ma niente da fare. Nessun problema con mplayer.
sono uno studente di informatica presso l'università di milano, ho trovato il link alle videolezioni sul forum degli studenti della mia facoltà e da qualche giorno ho iniziato guardarle per prepararmi all'esame di analisi I, mi sembrava quindi giusto lasciare un feedback.
Bhe che dire, le videolezioni sono fantastiche, chiare ed esaurienti, in particolare ho apprezzato il fatto che sia stato registato il precorso, molte persone si trovano con qualche lacuna anche su questi argomenti purtroppo.
In definitiva le trovo utilissime per chiunque si trovi a dover preparare un esame di analisi. Penso che le consiglierò ad amici che si ritrovano a dover dare questo esame.
Nel frattempo mi sento di ringraziare molto il prof. Gobbino per aver reso disponibile a tutti questo lavoro, oltre che per l'ottimo lavoro fatto.
Saluti!
PS
Per vedere le videolezioni utilizzo mplayer su ubuntu linux 8.10, avevo provato inizialmente con VLC ma niente da fare. Nessun problema con mplayer.
Ciao a tutti sono uno studente di informatica presso l'università Ca' Foscari di Venezia.
Complimenti per l'ottimo lavoro che viene donato alla comunità , lo utilizzerò per preparare l'esame di Calcolo 1 e 2. trovo questa iniziativa veramente utile...magari tutti i professori fossero così
Grazie e auguro a tutti un felice 2009 !
Sebastiano
Complimenti per l'ottimo lavoro che viene donato alla comunità , lo utilizzerò per preparare l'esame di Calcolo 1 e 2. trovo questa iniziativa veramente utile...magari tutti i professori fossero così
Grazie e auguro a tutti un felice 2009 !
Sebastiano
Salve professore...Studio Ingegneria Meccanica qui a Pisa e sono al primo anno. Le sue lezioni video le ho trovate per caso dopo che qualche amico del suo corso mi ha suggerito lei come ottimo professore di analisi...per me le sue lezioni sono importantissime, il fatto di rimanere a casa e poter studiare analisi in questa maniera non fa altro che agevolare noi studenti che magari si trovano anche a doversi adattare a metodi di studio diversi dal liceo. mi sembra davvero un'ottina idea e ribadisco che tutti i prof dovrebbero applicarla in modo tale da rendere corsi come il nostro, che non richiedono la frequenza obbligatoria, accessibili a tutti che per svariati motivi sono costretti a non seguire tutte le lezioni. Anzi le sarei molto grato se mi indicasse altri professori di materie diverse che potrebbero interessarmi e che adoperano lo stesso metodo, sempre se ce ne sono! concludo dicendo che grazie a lei l'esame a fine anno avrà sicuramente esito positivo grazie a lei! mi ha salvato da un sicuro insuccesso! Grazie mille!
Giuseppe
Giuseppe
Video lezioni
Buonasera Professore,
sono lontano dai banchi di scuola oramai da 30 anni esatti ... ho ripreso a studiare quest'anno ... Ing. Gestionale ON LINE a Roma Tor Vergata, ma purtroppo di ON LINE ha molto poco ...
Adoro la matematica e la trattazione che lei nè fa, l'uso semplice che propone nelle sue video lezioni ... le trovo uno strumento eccezionale che mi permette la sera di concentrarmi in relax su temi che così trattati appaiono di gran lunga + semplici di quello che sono ...
Mi dispiace ovviamente non siano uno strumento + diffuso anche se il vero valore aggiunto ovviamente non sono le video lezioni ma chi le propone e come lo fà.
Veramente complimenti Professore, trovare le sue video lezioni è stato uno stimolo importantissimo per ricominciare gli studi.
Carissimi Saluti.
Stefano Martini
sono lontano dai banchi di scuola oramai da 30 anni esatti ... ho ripreso a studiare quest'anno ... Ing. Gestionale ON LINE a Roma Tor Vergata, ma purtroppo di ON LINE ha molto poco ...
Adoro la matematica e la trattazione che lei nè fa, l'uso semplice che propone nelle sue video lezioni ... le trovo uno strumento eccezionale che mi permette la sera di concentrarmi in relax su temi che così trattati appaiono di gran lunga + semplici di quello che sono ...
Mi dispiace ovviamente non siano uno strumento + diffuso anche se il vero valore aggiunto ovviamente non sono le video lezioni ma chi le propone e come lo fà.
Veramente complimenti Professore, trovare le sue video lezioni è stato uno stimolo importantissimo per ricominciare gli studi.
Carissimi Saluti.
Stefano Martini
io speriamo che me la cavo
-
- Utente in crescita
- Posts: 10
- Joined: Saturday 16 May 2009, 17:34
- Location: Pisa 9 mesi all'anno, Sardegna gli altri tre...
Altro che uitili ^^
Salve professore, mi sono iscritto quest'anno ad Ingegneria Informatica e devo dire che, provenendo da un liceo classico/linguistico la strada è decisamente in salita.
Grazie ai suoi video ho passato il test per il recupero degli OFA e ho capito moltissimi argomenti "oscuri" del corso di Analisi matematica I... senza i suoi video credo che mi sarei dato all'alcol
Grazie ai suoi video ho passato il test per il recupero degli OFA e ho capito moltissimi argomenti "oscuri" del corso di Analisi matematica I... senza i suoi video credo che mi sarei dato all'alcol
"Una lezione priva di dolore non ha valore. Perché senza sacrificio l'uomo non può ottenere nulla."
Hiromu Arakawa
Hiromu Arakawa
-
- Nuovo utente
- Posts: 1
- Joined: Wednesday 1 July 2009, 21:53
Salve a tutti.
Io studio Informatica a Cagliari, e alla ricerca di materiale per recuperare le mie disastrose lacune in matematica, ereditate dalle precedenti scuole, mi sono imbattuto nella grande raccolta di materiale del prof. Gobbino.
Che dire? Semplicemente fantastiche. Il modo chiaro di enunciare i concetti più importanti e fondamentali dell'analisi matematica, e non solo, rende il professore unico e raro.
L'ausilio del tablet pc è inoltre qualcosa di quanto più pratico e comodo per varie questioni: la prima, forse quella più banale, ma non meno importante, è l'assenza di sprechi di carta: ho assistito a molte lezioni live nella mia facoltà, dove poteva tranquillamente andarsene in fumo una mezza risma di fogli a4 in una sola lezione.
Secondo motivo è l'interattività: certi professori portano già i loro lucidi belli che stampati, o dei pdf immobili.
Questi metodi sono il male puro: una figura comunica più di mille parole certo, ma volete mettere un'animazione "live", disegnata in diretta dal professore, per capire il concetto in un batter d'occhio? anche i libri di testo sono ancora purtroppo "statici", senza animazioni, solo immagini fisse che necessitano di molta fantasia e tempo per essere capite.
L'utilità del video non deve confondere i detrattori di questa tecnologia: registrare la lezione non vuol dire che è possibile non andare alla lezione "live" del professore, poiché non si possono fare domande al video ne tanto-meno farsi chiarire i dubbi o tutte quelle relazioni umane che implicano lo scambio di informazioni. Il video non deve essere usato come purtroppo ho fatto io, solo per seguire le lezioni stando a casa! certo, è un "side-effect", ma lo studente più consapevole, sa che seguire la lezione "live" implica molte più possibilità di apprendimento: provate voi finito il video della lezione a chiedere chiarimenti al prof.
L'utilità del video è secondo me, quella di poter rivedere determinati passi che risultano poco chiari durante lo studio a casa, da soli o in compagnia: risentire il prof, e rivedere mentre scrive/disegna ci può far ritrovare il filo del discorso, cosa che con un libro ci richiederebbe parecchio tempo in più.
Inoltre mi ha fatto riscoprire il piacere della matematica e dei ragionamenti: il mio passare da quasi odio(poiché visto come intoppo) a interesse verso la materia, non è cosa da poco!
Ringrazio quindi il professore, che dev'essere molto fiero di ciò che sta facendo e di come lo sta facendo, visto i numerosi riscontri positivi documentati in questo forum, e quelli sicuramente non hanno ancora scritto qua: insomma come la questione delle equazioni differenziali e le punte di iceberg .
A breve mi doterò di tablet pc, e mostrerò come può essere un valido strumento di insegnamento, "linkando e spammando" ovunque i suoi video
Molti professori dovrebbero imparare da lei, non solo per l'uso dello strumento tablet pc + registrazione video + documenti pdf, ma dal metodo di insegnamento.
Nuovamente grazie!
A presto!
Io studio Informatica a Cagliari, e alla ricerca di materiale per recuperare le mie disastrose lacune in matematica, ereditate dalle precedenti scuole, mi sono imbattuto nella grande raccolta di materiale del prof. Gobbino.
Che dire? Semplicemente fantastiche. Il modo chiaro di enunciare i concetti più importanti e fondamentali dell'analisi matematica, e non solo, rende il professore unico e raro.
L'ausilio del tablet pc è inoltre qualcosa di quanto più pratico e comodo per varie questioni: la prima, forse quella più banale, ma non meno importante, è l'assenza di sprechi di carta: ho assistito a molte lezioni live nella mia facoltà, dove poteva tranquillamente andarsene in fumo una mezza risma di fogli a4 in una sola lezione.
Secondo motivo è l'interattività: certi professori portano già i loro lucidi belli che stampati, o dei pdf immobili.
Questi metodi sono il male puro: una figura comunica più di mille parole certo, ma volete mettere un'animazione "live", disegnata in diretta dal professore, per capire il concetto in un batter d'occhio? anche i libri di testo sono ancora purtroppo "statici", senza animazioni, solo immagini fisse che necessitano di molta fantasia e tempo per essere capite.
L'utilità del video non deve confondere i detrattori di questa tecnologia: registrare la lezione non vuol dire che è possibile non andare alla lezione "live" del professore, poiché non si possono fare domande al video ne tanto-meno farsi chiarire i dubbi o tutte quelle relazioni umane che implicano lo scambio di informazioni. Il video non deve essere usato come purtroppo ho fatto io, solo per seguire le lezioni stando a casa! certo, è un "side-effect", ma lo studente più consapevole, sa che seguire la lezione "live" implica molte più possibilità di apprendimento: provate voi finito il video della lezione a chiedere chiarimenti al prof.
L'utilità del video è secondo me, quella di poter rivedere determinati passi che risultano poco chiari durante lo studio a casa, da soli o in compagnia: risentire il prof, e rivedere mentre scrive/disegna ci può far ritrovare il filo del discorso, cosa che con un libro ci richiederebbe parecchio tempo in più.
Inoltre mi ha fatto riscoprire il piacere della matematica e dei ragionamenti: il mio passare da quasi odio(poiché visto come intoppo) a interesse verso la materia, non è cosa da poco!
Ringrazio quindi il professore, che dev'essere molto fiero di ciò che sta facendo e di come lo sta facendo, visto i numerosi riscontri positivi documentati in questo forum, e quelli sicuramente non hanno ancora scritto qua: insomma come la questione delle equazioni differenziali e le punte di iceberg .
A breve mi doterò di tablet pc, e mostrerò come può essere un valido strumento di insegnamento, "linkando e spammando" ovunque i suoi video
Molti professori dovrebbero imparare da lei, non solo per l'uso dello strumento tablet pc + registrazione video + documenti pdf, ma dal metodo di insegnamento.
Nuovamente grazie!
A presto!
-
- Nuovo utente
- Posts: 1
- Joined: Saturday 18 July 2009, 20:40
- Location: Roma
- Contact:
Salve a tutti, per prima cosa : GRAZIE PROFESSOR GOBBINO ! Dal suo portale si capisce l' enorme competenza ma soprattutto il senso di Missione che la anima .
Ho deciso di iscrivermi al corso di laurea on-line dell' Università di Milano "Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche" ed ero alla ricerca di qualche dispensa utile al ripasso della matematica quando sono capitato su un forum che parlava del Prof. Gobbino e delle sue video-lezioni.
Ho scaricato le prime lezioni del Precorso e sono rimasto colpito dalla competenza didattica del Professore e dalla potenza dello strumento tablet. Anche se credo che il vero valore aggiunto sia l' enorme competenza e bravura del Professore .
Pensate che bello se per ogni materia fondamentale ci fosse una cosa del genere..... Anche se credo che, come dicevo prima, il tablet pc è solo un mezzo la cui potenza deriva da chi lo usa e in tanti anni di "vagabondaggio" informatico non ho mai trovato nessun professore così competente sulla materia ma allo stesso tempo così sensibile ed attento alla didattica e di conseguenza al successo "scolastico" delle persone.
GRAZIE DI CUORE !
giuseppe
Ho deciso di iscrivermi al corso di laurea on-line dell' Università di Milano "Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche" ed ero alla ricerca di qualche dispensa utile al ripasso della matematica quando sono capitato su un forum che parlava del Prof. Gobbino e delle sue video-lezioni.
Ho scaricato le prime lezioni del Precorso e sono rimasto colpito dalla competenza didattica del Professore e dalla potenza dello strumento tablet. Anche se credo che il vero valore aggiunto sia l' enorme competenza e bravura del Professore .
Pensate che bello se per ogni materia fondamentale ci fosse una cosa del genere..... Anche se credo che, come dicevo prima, il tablet pc è solo un mezzo la cui potenza deriva da chi lo usa e in tanti anni di "vagabondaggio" informatico non ho mai trovato nessun professore così competente sulla materia ma allo stesso tempo così sensibile ed attento alla didattica e di conseguenza al successo "scolastico" delle persone.
GRAZIE DI CUORE !
giuseppe