Test 01-07 - Logica e Quantificatori (Eserciziario >= 2014)
Test 01-07 - Logica e Quantificatori (Eserciziario >= 2014)
allego le mie soluzioni dei test da 1 a 7 dell'eserciziario 2014/15 di AM1
PA alcune risposte le cambio ogni volta che le riguardo, quindi ho deciso di lasciarli così e fine
PA alcune risposte le cambio ogni volta che le riguardo, quindi ho deciso di lasciarli così e fine
- Attachments
-
- Test 01-07 - Logica e Quantificatori.pdf
- (1.57 MiB) Downloaded 811 times
Last edited by GIMUSI on Thursday 30 October 2014, 22:58, edited 1 time in total.
GIMUSI
Re: Test 01-07 - Logica e Quantificatori
Almeno mettici i cambiamenti che fai.GIMUSI wrote:allego le mie soluzioni dei test da 1 a 7 dell'eserciziario 2014/15 di AM1
Nella 1/7 la prima delle due risposte in parentesi graffa dovrebbe essere falsa.
Nella 2/7 "Esistono persone antipatiche che non insegnano matematica" mi sembra falsa (anche se empiricamente potrei dire il contrario )
(le altre le controllerò a breve)
....mmmh quelle che ho fatto tornano, interpretando quelle che non sono deducibili come false.
ciao a tutti, MA la terza proposizione dei Quantificatori 1 come l'avete fatta?? Io Ho molte difficolta' a farla
Re: eserciziario - immagine e controimmage (lezione 005)
Ciao a tutti,
non ho ben chiaro il calcolo delle immagini e controimmagini di funzione, esempio (from eserciziario):
3^x immagine D(0;1) controimmagine E(0;1) --> allora è (0;3) e la controimmagine non esiste?
3^x immagine D(R) controimmagine E(R) --> per R+ allora è (0;+oo), mentre per R- allora è (0;1) e la controimmagine è R; o sbaglio?
Di conseguenza non ho ben chiaro neanche quando si tratta di un'insieme di elementi, invece di un intervallo, mi spiego meglio:
3^x immagine D({0;1}) in questo caso è (1;3) l'immagine?
grazie per l'aiuto
non ho ben chiaro il calcolo delle immagini e controimmagini di funzione, esempio (from eserciziario):
3^x immagine D(0;1) controimmagine E(0;1) --> allora è (0;3) e la controimmagine non esiste?
3^x immagine D(R) controimmagine E(R) --> per R+ allora è (0;+oo), mentre per R- allora è (0;1) e la controimmagine è R; o sbaglio?
Di conseguenza non ho ben chiaro neanche quando si tratta di un'insieme di elementi, invece di un intervallo, mi spiego meglio:
3^x immagine D({0;1}) in questo caso è (1;3) l'immagine?
grazie per l'aiuto
quale sarebbe? Se ti riferisci alla (n+1)^2=n^2+1 ho messo V alla prima e F alla secondacef18 wrote:ciao a tutti, MA la terza proposizione dei Quantificatori 1 come l'avete fatta?? Io Ho molte difficolta' a farla
Re: Test 01-07 - Logica e Quantificatori (Eserciziario >= 20
Non sono d'accordo con alcune risposte alla terza domanda di Logica Elementare 1, la seconda e la penultima.GIMUSI wrote:allego le mie soluzioni dei test da 1 a 7 dell'eserciziario 2014/15 di AM1
Se Barbara non l'ha superato vuol dire che chiaramente non ha copiato, altrimenti sarebbe passata (essendo sufficiente copiare), e per la penultima non è deducibile che ci sia qualcuno che non ha copiato quindi F cioè deduzione non corretta.
EDIT: Le sto risolvendo man mano e non concordo con alcune di Logica Elementare 2 la penultima del primo quesito e la prima, la quarta e l'ultima del terzo quesito. In ordine:
1-7) So solo che chi insegna matematica è antipatico (e incapace) non mi è dato sapere se tutti gli antipatici insegnino matematica o meno quindi non credo si possa dedurre che ci sia qualcuno antipatico ma che non insegna matematica
3-1) Alberto potrebbe benissimo odiarle entrambe
3-4) Se ama l'Analisi e frequenta matematica vuol dire che non può amare anche la Geometria oppure non frequenta matematica
3-8) Stesso discorso della 3-4 se amasse la Geometria non potrebbe amare anche l'Analisi essendo studente di Matematica
sulla seconda concordo con il tuo disaccordodenvicar wrote:
Non sono d'accordo con alcune risposte alla terza domanda di Logica Elementare 1, la seconda e la penultima.
Se Barbara non l'ha superato vuol dire che chiaramente non ha copiato, altrimenti sarebbe passata (essendo sufficiente copiare), e per la penultima non è deducibile che ci sia qualcuno che non ha copiato quindi F cioè deduzione non corretta.
per la penultima il mio dubbio era proprio il seguente:
- che possa esistere "qualcuno che abbia superato il test senza copiare dal vicino" è compatibile con l'assioma (ed è questo mi faceva propendere per una V);
- ma, come osservi tu, non è detto che questo qualcuno esista...quindi l'affermazione non è deducibile.
e se la F si riferisce alla deducibilità concordo con te
GIMUSI
Sì comprendo l'ambiguità, infatti prima di rispondere ho guardato la richiesta del test e dice proprio di "stabilire se le deduzioni sono corrette". Quindi io propendo per la F, nonostante l'affermazione sia compatibileGIMUSI wrote: sulla seconda concordo con il tuo disaccordo
- che possa esistere "qualcuno che abbia superato il test senza copiare dal vicino" è compatibile con l'assioma (ed è questo mi faceva propendere per una V);
- ma, come osservi tu, non è detto che questo qualcuno esista...quindi l'affermazione non è deducibile.
EDIT: Come hai scritto sul pdf? Così carico anche la mia versione, non mi trovo con te su molte risposte di Logica 4 ed è un po' complicato scriverle tutte per intero
uso una lavagnetta con penna...puoi fare una foto e caricarla in jpgdenvicar wrote:Sì comprendo l'ambiguità, infatti prima di rispondere ho guardato la richiesta del test e dice proprio di "stabilire se le deduzioni sono corrette". Quindi io propendo per la F, nonostante l'affermazione sia compatibileGIMUSI wrote: sulla seconda concordo con il tuo disaccordo
EDIT: Come hai scritto sul pdf? Così carico anche la mia versione, non mi trovo con te su molte risposte di Logica 4 ed è un po' complicato scriverle tutte per intero
GIMUSI