il testo dell'esercizio è questo
(1/sqrt(n))-arctan(1/(n^alfa))
![Confused :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
Assolutamente no. La condizione necessaria è soddisfatta per ogni [tex]\alpha>0[/tex]. Perché?catarsiaffa wrote:Come mai la soluzione è soltanto alpha=1/2? E' per il fatto che è l'unico valore che soddisfa la condizione necessaria?
Ho scritto un orrore matematico, logicamente 1/sqrt(n) ->0 e arctan (1/n^a)-> se 1/n^a ->0, quindi è sufficiente che [tex]\alpha>0[/tex].Massimo Gobbino wrote: Assolutamente no. La condizione necessaria è soddisfatta per ogni [tex]\alpha>0[/tex]. Perché?
Per [tex]\alpha>1/2[/tex]: Utilizzando il primo termine dello sviluppo di Taylor per l'arctan (1/n^a) ottengo ( 1/sqrt(n) - 1/n^a), mettendo in evidenza 1/sqrt(n) vedo che è proprio questo termine che comanda, dato che la parte fra parentesi tende ad 1. Quindi la mia serie si comporta come 1/sqrt(n) e, dato che (1/2)<1, diverge.Massimo Gobbino wrote: Quale dei due termini comanda per [tex]\alpha>1/2[/tex] ? E per [tex]\alpha<1/2[/tex] ?
Per [tex]\alpha=1/2[/tex] utilizzo lo sviluppo di Taylor di ordine 3: 1/sqrt(n) - (1/sqrt(n) - 1/3*(sqrt (n))^3 ), da cui :Massimo Gobbino wrote:Cosa succede per [tex]\alpha=1/2[/tex] ? Entrano in gioco i termini successivi di Taylor ... Penso ci siano esempi analoghi nei video sulle serie parametriche di quasi tutti gli anni.