mi torna tutto con i tuoi risultati tranne la superficie laterale...allego qui lo svolgimentovolm92 wrote:...
Ma secondo te, calcolare l'area usando le coordinate polari sferiche, come ho fatto io, perché è sbagliato?...
Torna?
Errori nelle risposte. Esercizi di Analisi Matematica II
Re: Errori nelle risposte. Esercizi di Analisi Matematica I
- Attachments
-
- 140605 - solidi di rotazione 05.pdf
- (71.02 KiB) Downloaded 315 times
GIMUSI
ecco ora torna tuttovolm92 wrote:...
Di conseguenza [tex]S_{l-cono}=\pi r a[/tex] dove r=raggio e [tex]a=\sqrt{h^2+r^2}.[/tex]
Quindi, in teoria, [tex]S_{l-cono}=2\pi \sqrt8[/tex]
E [tex]S_{tot}=\pi(12+2\sqrt8)[/tex]
Torna? (MODIFICATO E CORRETTO)
GIMUSI
Utilizando le polari sferiche e tenendo fisso fi come ha fatto volm a me torna il suo stesso risultato, ho capito il tuo procedimento ma non capisco il motivo del perche non torna con quel procedimento!GIMUSI wrote:mi torna tutto con i tuoi risultati tranne la superficie laterale...allego qui lo svolgimentovolm92 wrote:...
Ma secondo te, calcolare l'area usando le coordinate polari sferiche, come ho fatto io, perché è sbagliato?...
Torna?
utente disperato! D:
mi pare che volm92 nel frattempo lo abbia corretto...ma non mi pare abbia postato lo svolgimento...evidentemente c'era qualche errore d'impostazione dell'integraleandi wrote:Utilizando le polari sferiche e tenendo fisso fi come ha fatto volm a me torna il suo stesso risultato, ho capito il tuo procedimento ma non capisco il motivo del perche non torna con quel procedimento!GIMUSI wrote:mi torna tutto con i tuoi risultati tranne la superficie laterale...allego qui lo svolgimentovolm92 wrote:...
Torna?
GIMUSI
Allora: io ho corretto la formula da applicare per calcolare la superficie laterale del cono. Avevo scritto che "a" era l'altezza, ma invece era l'ipotenusa costruita sui cateti "altezza" e "base".GIMUSI wrote:mi pare che volm92 nel frattempo lo abbia corretto...ma non mi pare abbia postato lo svolgimento...evidentemente c'era qualche errore d'impostazione dell'integraleandi wrote:Utilizando le polari sferiche e tenendo fisso fi come ha fatto volm a me torna il suo stesso risultato, ho capito il tuo procedimento ma non capisco il motivo del perche non torna con quel procedimento!GIMUSI wrote:
mi torna tutto con i tuoi risultati tranne la superficie laterale...allego qui lo svolgimento
Applicando, poi quella formula, ho capito che il risultato viene uguale a quello tuo.
La domanda che fa andi, ed anche io, è:
Perché non viene lo stesso risultato immaginando di lavorare in coordinate polari SFERICHE?
Perché non è valida questa formula?
[tex]\int_0^{\sqrt8}\rho^2\int_0^{2\pi}d\theta\ cos\frac{\pi}{4}=\frac{32\pi}{3}[/tex]
Dove [tex]cos\frac{\pi}{4}=cos\varphi[/tex] (in quanto [tex]\varphi[/tex] è costante).
[tex]\rho[/tex] varia da 0 a [tex]\sqrt8[/tex] e [tex]\theta[/tex] da 0 a [tex]2\pi[/tex]
[tex]\rho^2 cos\varphi[/tex] è il pagamento.
non va bene così...il pagamento [tex]\rho^2 cos\varphi[/tex] è per gli integrali di volumevolm92 wrote:...
Perché non viene lo stesso risultato immaginando di lavorare in coordinate polari SFERICHE?
[tex]\int_0^{\sqrt8}\rho^2\int_0^{2\pi}d\theta\ cos\frac{\pi}{4}=\frac{32\pi}{3}[/tex]
Dove [tex]cos\frac{\pi}{4}=cos\varphi[/tex] (in quanto [tex]\varphi[/tex] è costante).
[tex]\rho[/tex] varia da 0 a [tex]\sqrt8[/tex] e [tex]\theta[/tex] da 0 a [tex]2\pi[/tex]
se si vuole impostare l'integrale di superficie in coordinate sferiche, si deve parametrizzare la superficie nel modo seguente:
[tex](x,y,z)=(\rho *\sqrt2/2 *cos\theta,\rho *\sqrt2/2 *sen\theta,\rho *\sqrt2/2)[/tex]
[tex]0 \leq \rho \leq 2\sqrt2[/tex]
[tex]0 \leq \theta \leq 2\pi[/tex]
dopo di che si procede ad impostare l'integrale di superficie (vd. lez. 44)
GIMUSI
oppure in maniera più semplice l'integrale si può impostare direttamente nel modo seguente:GIMUSI wrote:non va bene così...il pagamento [tex]\rho^2 cos\varphi[/tex] è per gli integrali di volumevolm92 wrote:...
se si vuole impostare l'integrale di superficie in coordinate sferiche, si deve parametrizzare la superficie nel modo seguente:
[tex](x,y,z)=(\rho *\sqrt2/2 *cos\theta,\rho *\sqrt2/2 *sen\theta,\rho *\sqrt2/2)[/tex]
[tex]\int_0^{\sqrt8}d\rho \int_0^{2\pi} \rho*cos\frac{\pi}{4} d\theta[/tex]
[EDIT] seppur ininfluente, ho corretto un "[tex]sen\frac{\pi}{4}[/tex]" con un "[tex]cos\frac{\pi}{4}[/tex]" (corrispondente alle convenzioni assunte per le coordinate sferiche)
GIMUSI
allego qui lo svolgimento completato con il calcolo della superficie laterale interna in coordinate sferiche nei due modi descrittiGIMUSI wrote:non va bene così...il pagamento [tex]\rho^2 cos\varphi[/tex] è per gli integrali di volume
oppure in maniera più semplice l'integrale si può impostare direttamente nel modo seguente:
[tex]\int_0^{\sqrt8}d\rho \int_0^{2\pi} \rho*cos\frac{\pi}{4} d\theta[/tex]
[EDIT] seppur ininfluente, ho corretto un "[tex]sen\frac{\pi}{4}[/tex]" con un "[tex]cos\frac{\pi}{4}[/tex]" (corrispondente alle convenzioni assunte per le coordinate sferiche)
- Attachments
-
- 140607 - solidi di rotazione 05_bis.pdf
- (161 KiB) Downloaded 302 times
GIMUSI