mi torna tutto con i tuoi risultati tranne la superficie laterale...allego qui lo svolgimentovolm92 wrote:...
Ma secondo te, calcolare l'area usando le coordinate polari sferiche, come ho fatto io, perché è sbagliato?...
Torna?
![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif)
mi torna tutto con i tuoi risultati tranne la superficie laterale...allego qui lo svolgimentovolm92 wrote:...
Ma secondo te, calcolare l'area usando le coordinate polari sferiche, come ho fatto io, perché è sbagliato?...
Torna?
ecco ora torna tuttovolm92 wrote:...
Di conseguenza [tex]S_{l-cono}=\pi r a[/tex] dove r=raggio e [tex]a=\sqrt{h^2+r^2}.[/tex]
Quindi, in teoria, [tex]S_{l-cono}=2\pi \sqrt8[/tex]
E [tex]S_{tot}=\pi(12+2\sqrt8)[/tex]
Torna? (MODIFICATO E CORRETTO)
Utilizando le polari sferiche e tenendo fisso fi come ha fatto volm a me torna il suo stesso risultato, ho capito il tuo procedimento ma non capisco il motivo del perche non torna con quel procedimento!GIMUSI wrote:mi torna tutto con i tuoi risultati tranne la superficie laterale...allego qui lo svolgimentovolm92 wrote:...
Torna?
mi pare che volm92 nel frattempo lo abbia corretto...ma non mi pare abbia postato lo svolgimento...evidentemente c'era qualche errore d'impostazione dell'integraleandi wrote:Utilizando le polari sferiche e tenendo fisso fi come ha fatto volm a me torna il suo stesso risultato, ho capito il tuo procedimento ma non capisco il motivo del perche non torna con quel procedimento!GIMUSI wrote:mi torna tutto con i tuoi risultati tranne la superficie laterale...allego qui lo svolgimentovolm92 wrote:...
Torna?
Allora: io ho corretto la formula da applicare per calcolare la superficie laterale del cono. Avevo scritto che "a" era l'altezza, ma invece era l'ipotenusa costruita sui cateti "altezza" e "base".GIMUSI wrote:mi pare che volm92 nel frattempo lo abbia corretto...ma non mi pare abbia postato lo svolgimento...evidentemente c'era qualche errore d'impostazione dell'integraleandi wrote:Utilizando le polari sferiche e tenendo fisso fi come ha fatto volm a me torna il suo stesso risultato, ho capito il tuo procedimento ma non capisco il motivo del perche non torna con quel procedimento!GIMUSI wrote:
mi torna tutto con i tuoi risultati tranne la superficie laterale...allego qui lo svolgimento
non va bene così...il pagamento [tex]\rho^2 cos\varphi[/tex] è per gli integrali di volumevolm92 wrote:...
La domanda che fa andi, ed anche io, è:
Perché non viene lo stesso risultato immaginando di lavorare in coordinate polari SFERICHE?
Perché non è valida questa formula?
[tex]\int_0^{\sqrt8}\rho^2\int_0^{2\pi}d\theta\ cos\frac{\pi}{4}=\frac{32\pi}{3}[/tex]
Dove [tex]cos\frac{\pi}{4}=cos\varphi[/tex] (in quanto [tex]\varphi[/tex] è costante).
[tex]\rho[/tex] varia da 0 a [tex]\sqrt8[/tex] e [tex]\theta[/tex] da 0 a [tex]2\pi[/tex]
[tex]\rho^2 cos\varphi[/tex] è il pagamento.
oppure in maniera più semplice l'integrale si può impostare direttamente nel modo seguente:GIMUSI wrote:non va bene così...il pagamento [tex]\rho^2 cos\varphi[/tex] è per gli integrali di volumevolm92 wrote:...
La domanda che fa andi, ed anche io, è:
Perché non viene lo stesso risultato immaginando di lavorare in coordinate polari SFERICHE?
Perché non è valida questa formula?
[tex]\int_0^{\sqrt8}\rho^2\int_0^{2\pi}d\theta\ cos\frac{\pi}{4}=\frac{32\pi}{3}[/tex]
Dove [tex]cos\frac{\pi}{4}=cos\varphi[/tex] (in quanto [tex]\varphi[/tex] è costante).
[tex]\rho[/tex] varia da 0 a [tex]\sqrt8[/tex] e [tex]\theta[/tex] da 0 a [tex]2\pi[/tex]
[tex]\rho^2 cos\varphi[/tex] è il pagamento.![]()
se si vuole impostare l'integrale di superficie in coordinate sferiche, si deve parametrizzare la superficie nel modo seguente:
[tex](x,y,z)=(\rho *\sqrt2/2 *cos\theta,\rho *\sqrt2/2 *sen\theta,\rho *\sqrt2/2)[/tex]
[tex]0 \leq \rho \leq 2\sqrt2[/tex]
[tex]0 \leq \theta \leq 2\pi[/tex]
dopo di che si procede ad impostare l'integrale di superficie (vd. lez. 44)
allego qui lo svolgimento completato con il calcolo della superficie laterale interna in coordinate sferiche nei due modi descrittiGIMUSI wrote:non va bene così...il pagamento [tex]\rho^2 cos\varphi[/tex] è per gli integrali di volume![]()
se si vuole impostare l'integrale di superficie in coordinate sferiche, si deve parametrizzare la superficie nel modo seguente:
[tex](x,y,z)=(\rho *\sqrt2/2 *cos\theta,\rho *\sqrt2/2 *sen\theta,\rho *\sqrt2/2)[/tex]
[tex]0 \leq \rho \leq 2\sqrt2[/tex]
[tex]0 \leq \theta \leq 2\pi[/tex]
dopo di che si procede ad impostare l'integrale di superficie (vd. lez. 44)
oppure in maniera più semplice l'integrale si può impostare direttamente nel modo seguente:
[tex]\int_0^{\sqrt8}d\rho \int_0^{2\pi} \rho*cos\frac{\pi}{4} d\theta[/tex]
[EDIT] seppur ininfluente, ho corretto un "[tex]sen\frac{\pi}{4}[/tex]" con un "[tex]cos\frac{\pi}{4}[/tex]" (corrispondente alle convenzioni assunte per le coordinate sferiche)