Algebra Lineare 2015 - Scritto 2
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Algebra Lineare 2015 - Scritto 2
Ecco il secondo appello, con qualche cenno di soluzione (spero più che sufficiente per chi conosce l'argomento). Valgono le solite raccomandazioni di sempre sulla scarsa utilità delle *mie* soluzioni.
- Attachments
-
- AL_15_CS2-Sol.pdf
- Scritto 2 -- Cenni di soluzione
- (776.48 KiB) Downloaded 835 times
-
- AL_15_CS2.pdf
- Testo Scritto 2
- (35.51 KiB) Downloaded 524 times
Re: Algebra Lineare 2015 - Scritto 2
Salve professore, una domanda relativa all'esercizio 3: dire che la matrice che rappresenta l'applicazione lineare dalla canonica alla canonica è simmetrica è sufficiente per asserire che la matrice è diagonalizzabile?
se non ricordo male...per il teorema spettrale...non solo è diagonalizzabile ma lo è nel modo più bello...ammette cioè una base di autovettori ortogonalethegmg wrote:Salve professore, una domanda relativa all'esercizio 3: dire che la matrice che rappresenta l'applicazione lineare dalla canonica alla canonica è simmetrica è sufficiente per asserire che la matrice è diagonalizzabile?
GIMUSI
Esatto, quindi penso che come dimostrazione (dato che chiedeva di dimostrare la diagonalizzabilità o meno) vada bene!GIMUSI wrote:se non ricordo male...per il teorema spettrale...non solo è diagonalizzabile ma lo è nel modo più bello...ammette cioè una base di autovettori ortogonalethegmg wrote:Salve professore, una domanda relativa all'esercizio 3: dire che la matrice che rappresenta l'applicazione lineare dalla canonica alla canonica è simmetrica è sufficiente per asserire che la matrice è diagonalizzabile?
non ho letto il testo...ma direi proprio di sì...una matrice reale simmetrica è bellissimamente diagonalizzabilethegmg wrote:...Esatto, quindi penso che come dimostrazione (dato che chiedeva di dimostrare la diagonalizzabilità o meno) vada bene!
PS sui complessi mi pare valga lo stesso risultato, ma in quel caso si parla di matrici hermitiane (http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_hermitiana)
GIMUSI
GIMUSI wrote:non ho letto il testo...ma direi proprio di sì...una matrice reale simmetrica è bellissimamente diagonalizzabilethegmg wrote:...Esatto, quindi penso che come dimostrazione (dato che chiedeva di dimostrare la diagonalizzabilità o meno) vada bene!
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Mi ero perso questa discussione. Sui complessi vale molto di più.GIMUSI wrote:PS sui complessi mi pare valga lo stesso risultato, ma in quel caso si parla di matrici hermitiane (http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_hermitiana)
Sui reali una matrice A è diagonalizzabile tramite matrice M ortogonale (cioè inversa = trasposta) se e solo se A è simmetrica (teorema spettrale).
Quando si passa sui complessi, la trasposta viene sostituita dalla trasposta coniugata (cioè fare la trasposta e poi coniugare tutti gli elementi). Il teorema spettrale diventa molto più generale: una matrice A a coefficienti complessi è diagonalizzabile mediante una matrice M unitaria (l'equivalente complesso delle ortogonali, cioè inversa = trasposta coniugata) se e solo se A è normale (cioè commuta con la sua trasposta coniugata).
Ovviamente questo vale anche in particolare se A è reale, nel senso che una matrice reale che commuta con la sua trasposta (il coniugato è inutile in questo caso) è diagonalizzabile *sui complessi* mediante una matrice M unitaria (diagonalizzabilità di lusso sui complessi). Esempi di matrici normali reali sono le matrici simmetriche e quelle antisimmetriche, ma non solo.