Ecco il testo ed una traccia di soluzione del primo appello. Le soluzioni non sono complete di tutti i dettagli (quindi così non prenderebbero punteggio pieno), ma dovrebbero essere più che sufficienti per chi conosce l'argomento.
Per quanto riguarda la traccia di soluzione, valgono sempre le solite cautele (vedi post con gli scritti dell'anno scorso): per quasi tutti gli esercizi ci sono anche metodi alternativi che funzionano, ci sono metodi che portano al risultato giusto ma sono sbagliati, ecc ecc
Algebra Lineare 2015 - Scritto 1
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Algebra Lineare 2015 - Scritto 1
- Attachments
-
- AL_13_CS1-Sol.pdf
- Traccia soluzioni scritto 1
- (834.95 KiB) Downloaded 1006 times
-
- AL_15_CS1.pdf
- Testo Scritto 1
- (31.65 KiB) Downloaded 631 times
Re: Algebra Lineare 2015 - Scritto 1
Prof, nel primo esercizio, perchè il termine noto "d" del piano, in forma cartesiana, viene 1?
Mi riferisco al piano: y-z=1.
Grazie.
Grazie.
Inoltre segnalo un errore nel secondo esercizio:
nel punta a, dove chiede di determinare per quali valori dei parametri il sistema non ha soluzioni, nella terza riga della matrice A, i coefficienti sono: (1,1,1,a,5).
Quindi cambierà il rank della matrice A che sarà >=3.
nel punta a, dove chiede di determinare per quali valori dei parametri il sistema non ha soluzioni, nella terza riga della matrice A, i coefficienti sono: (1,1,1,a,5).
una volta determinata la normale, il valore del termine noto si determina imponendo il passaggio per uno dei tre punti datifracar22 wrote:Prof, nel primo esercizio, perchè il termine noto "d" del piano, in forma cartesiana, viene 1?
Grazie.
nel caso non fosse del tutto chiaro allego qui lo svolgimento completo
- Attachments
-
- AL_15_CS1_es01_pianoACD.pdf
- (58.62 KiB) Downloaded 326 times
GIMUSI
credo sia un problema di discordanza tra il testo riportato nel pdf di soluzione (forse ancora provvisorio) e quello ufficiale del file "AL_15_CS1.pdf" nel quale il sistema è coerente con la soluzione datafracar22 wrote:Inoltre segnalo un errore nel secondo esercizio:
GIMUSI
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Eh sì, come spesso accade ho scritto le soluzioni usando il file con i testi provvisori . Il testo vero, quello distribuito in aula e al quale si riferiscono le soluzioni, è quello riportato nel file con il testo nel primo post. Magari dopo il terzo appello metto tutto a posto.GIMUSI wrote:credo sia un problema di discordanza tra il testo riportato nel pdf di soluzione (forse ancora provvisorio) e quello ufficiale del file "AL_15_CS1.pdf"
Tra l'altro, è buffo che il file con il testo abbia molti meno scaricamenti di quello con le soluzioni. Non serve a nulla andare a leggersi le soluzioni senza aver provato a fare gli esercizi!
GIMUSI wrote:una volta determinata la normale, il valore del termine noto si determina imponendo il passaggio per uno dei tre punti datifracar22 wrote:Prof, nel primo esercizio, perchè il termine noto "d" del piano, in forma cartesiana, viene 1?
Grazie.
nel caso non fosse del tutto chiaro allego qui lo svolgimento completo
Perfetto, ora è tutto chiaro.
Avevo "aggirato" questo problema sostituendo i valori del piano ACD all'equazione generale ax+by+cz+d=0, risolvendo mi son trovato i valori di a,b,c,d e mi veniva la stessa equazione. Metodo più lungo, ma comunque efficace.