Analisi Matematica 2 - 2014 - Scritto 4
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Analisi Matematica 2 - 2014 - Scritto 4
Ecco il testo dello scritto spezzato del quarto appello.
- Attachments
-
- M14_CS4.pdf
- Scritto di Analisi Matematica 2 (Meccanica, Elettronica, Telecomunicazioni) - Quarto appello 2014
- (107.09 KiB) Downloaded 863 times
Re: Analisi Matematica 2 - 2014 - Scritto 4
allego lo svolgimento
dello scritto d'esame
[EDIT] volm92 ha segnalato un errore nell'esercizio 2 nel calcolo di [tex]y_g[/tex]; il risultato di [tex][\frac{\rho^3}{3}]_0^3[/tex] è 9 e non 3; il volume quindi è il triplo di quello indicato e cioè: [tex]9 \pi \sqrt2[/tex]
![Question :?:](./images/smilies/icon_question.gif)
[EDIT] volm92 ha segnalato un errore nell'esercizio 2 nel calcolo di [tex]y_g[/tex]; il risultato di [tex][\frac{\rho^3}{3}]_0^3[/tex] è 9 e non 3; il volume quindi è il triplo di quello indicato e cioè: [tex]9 \pi \sqrt2[/tex]
- Attachments
-
- M14_CS4_sol.pdf
- (415.98 KiB) Downloaded 766 times
Last edited by GIMUSI on Sunday 29 June 2014, 23:23, edited 2 times in total.
GIMUSI
Ma nel primo esercizio, punto a,perché ti basta guardare solo nella direzione di y per dire che è [tex]sup=+\infty[/tex]? Quindi basterebbe guardare se tende a infinito in una direzione qualsiasi?
Nel punto b, sempre del primo esercizio, invece quella direzione come l'hai trovata? O semplicemente hai visto "a occhio"?!
Il terzo punto invece me lo potresti spiegare per bene che non mi è molto chiaro quando vai a trovare i punti di minimo?!
si,se non si fosse capito... questa pare di programma la trovo abbastanza difficile! ![Sad :(](./images/smilies/icon_sad.gif)
Nel punto b, sempre del primo esercizio, invece quella direzione come l'hai trovata? O semplicemente hai visto "a occhio"?!
![Confused :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
Il terzo punto invece me lo potresti spiegare per bene che non mi è molto chiaro quando vai a trovare i punti di minimo?!
![Sad :(](./images/smilies/icon_sad.gif)
![Sad :(](./images/smilies/icon_sad.gif)
utente disperato! D:
sì se trovi anche una sola direzione (o un punto) per la quale il limite è +infinito allora [tex]sup=+\infty[/tex] (discorso analogo vale per l’inf se trovi una direzione/punto con limite [tex]-\infty[/tex])andi wrote:Ma nel primo esercizio, punto a,perché ti basta guardare solo nella direzione di y per dire che è [tex]sup=+\infty[/tex]? Quindi basterebbe guardare se tende a infinito in una direzione qualsiasi?
diciamo a occhio...penso che non esistano metodi generali applicabili in modo sistematico…in questo caso il testo dava già l’informazione sul fatto che dovesse esistere una direzione con limite –infinito, l’unico termine negativo è quello in [tex]xy^2[/tex] quindi mi è parso ragionevole pareggiare gli esponenti prendendo come direzione [tex]x=y^2[/tex]andi wrote: Nel punto b, sempre del primo esercizio, invece quella direzione come l'hai trovata? O semplicemente hai visto "a occhio"?!![]()
in questo caso il metodo più rapido e chiaro mi è sembrato quello di scrivere la funzione come forma quadratica in [tex](x,y^2)[/tex]…in tal modo lo studio al variare di [tex]\alpha[/tex] diventa banaleandi wrote: Il terzo punto invece me lo potresti spiegare per bene che non mi è molto chiaro quando vai a trovare i punti di minimo?!si,se non si fosse capito... questa pare di programma la trovo abbastanza difficile!
in alternativa, si possono completare i quadrati sempre con riferimento a [tex](x,y^2)[/tex] e poi effettuare lo studio al variare di [tex]\alpha[/tex]
GIMUSI
GIMUSI wrote:
in questo caso il metodo più rapido e chiaro mi è sembrato quello di scrivere la funzione come forma quadratica in [tex](x,y^2)[/tex]…in tal modo lo studio al variare di [tex]\alpha[/tex] diventa banale
in alternativa, si possono completare i quadrati sempre con riferimento a [tex](x,y^2)[/tex] e poi effettuare lo studio al variare di [tex]\alpha[/tex]
Grazie mille! Ora mi è molto più chiaro!
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
![Question :?:](./images/smilies/icon_question.gif)
utente disperato! D:
Penso che ci sia una svista nel calcolo di [tex]y_g[/tex].. (secondo esercizio)GIMUSI wrote:allego lo svolgimentodello scritto d'esame
Facendo [tex][\frac{\rho^3}{3}]_0^3[/tex] il risultato dovrebbe essere 9..invece per svista hai scritto 3..
giusto?
direi di sìvolm92 wrote:Penso che ci sia una svista nel calcolo di [tex]y_g[/tex].. (secondo esercizio)GIMUSI wrote:allego lo svolgimentodello scritto d'esame
Facendo [tex][\frac{\rho^3}{3}]_0^3[/tex] il risultato dovrebbe essere 9..invece per svista hai scritto 3..
giusto?
![Embarassed :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
GIMUSI
una forma quadratica definita positiva si annulla in (0,0) che quindi è un punto di minimo globaleandi wrote:...
Grazie mille! Ora mi è molto più chiaro!non riesco a capire però come hai trovato il punto (0,0) quando [tex]-2<\alpha<2[/tex] !
![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif)
GIMUSI
Inoltre non ho ben capito come hai fatto a calcolare la superficie laterale descritto dalla rotazione dell'archetto di circonferenza.
A me viene simile, o meglio viene il doppio di quella tua..
Allego il mio svolgimento!
Grazie!
Allego il mio svolgimento!
![Cool 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
Grazie!
- Attachments
-
- Calcolo Superficie descritta da arco di circ..pdf
- Procedimento di Calcolo
- (576.46 KiB) Downloaded 378 times
invece di calcolare [tex]y_g[/tex] ho calcolato direttamente [tex]y_g * l[/tex] (visto che gli [tex]l[/tex] poi si annullano)...ma il risultato finale mi pare uguale al tuovolm92 wrote:Inoltre non ho ben capito come hai fatto a calcolare la superficie laterale descritto dalla rotazione dell'archetto di circonferenza.
Allego il mio svolgimento!![]()
Grazie!
GIMUSI
[tex]9\pi\sqrt{2}=\frac{9}{2}\pi\sqrt{2}[/tex]?GIMUSI wrote:invece di calcolare [tex]y_g[/tex] ho calcolato direttamente [tex]y_g * l[/tex] (visto che gli [tex]l[/tex] poi si annullano)...ma il risultato finale mi pare uguale al tuovolm92 wrote:Inoltre non ho ben capito come hai fatto a calcolare la superficie laterale descritto dalla rotazione dell'archetto di circonferenza.
Allego il mio svolgimento!![]()
Grazie!
Forse abbiamo fatto un po di confusione: [tex]S_1[/tex] per te è l'archetto di circonferenza che ruota, ma quando vai a fare il calcolo di [tex]S_1[/tex] in realtà calcoli la tua [tex]S_2[/tex]!
volm92 wrote:...
invece di calcolare [tex]y_g[/tex] ho calcolato direttamente [tex]y_g * l[/tex] (visto che gli [tex]l[/tex] poi si annullano)...ma il risultato finale mi pare uguale al tuo
[tex]9\pi\sqrt{2}=\frac{9}{2}\pi\sqrt{2}[/tex]?
Forse abbiamo fatto un po di confusione: [tex]S_1[/tex] per te è l'archetto di circonferenza che ruota, ma quando vai a fare il calcolo di [tex]S_1[/tex] in realtà calcoli la tua [tex]S_2[/tex]!
ma anche a me risulta [tex]S_1=9\pi\sqrt{2}[/tex]
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
[tex]S_2[/tex] è la superficie interna con generatrice rettilinea
Last edited by GIMUSI on Tuesday 1 July 2014, 23:04, edited 1 time in total.
GIMUSI
Quando ho un attimo di tempo cerco di condividere il mio elaborato per cercare di capire, allora dove sbaglio.GIMUSI wrote: ma anche a me risulta [tex]S_1=9\pi\sqrt{2}[/tex]![]()
[tex]S_2[/tex] è la superficie interna con generatrice rettilinea
Grazie comunque!
GIMUSI wrote:una forma quadratica definita positiva si annulla in (0,0) che quindi è un punto di minimo globaleandi wrote:...
Grazie mille! Ora mi è molto più chiaro!non riesco a capire però come hai trovato il punto (0,0) quando [tex]-2<\alpha<2[/tex] !
ok ora ho capito!
utente disperato! D:
Ho risolto, ed ho capito dove sbagliavo! Scusa per il sospetto di errore, ma non riuscivo a darmi pace! Rifacendolo è tornato tutto
A presto!
A presto!