Analisi Matematica 2 - 2014 - Scritto 4

Discussione di esercizi di scritti d'esame assegnati ad appelli passati
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Analisi Matematica 2 - 2014 - Scritto 4

Post by Massimo Gobbino »

Ecco il testo dello scritto spezzato del quarto appello.
Attachments
M14_CS4.pdf
Scritto di Analisi Matematica 2 (Meccanica, Elettronica, Telecomunicazioni) - Quarto appello 2014
(107.09 KiB) Downloaded 863 times

GIMUSI
Cultore della matematica di base

Re: Analisi Matematica 2 - 2014 - Scritto 4

Post by GIMUSI »

allego lo svolgimento :?: dello scritto d'esame

[EDIT] volm92 ha segnalato un errore nell'esercizio 2 nel calcolo di [tex]y_g[/tex]; il risultato di [tex][\frac{\rho^3}{3}]_0^3[/tex] è 9 e non 3; il volume quindi è il triplo di quello indicato e cioè: [tex]9 \pi \sqrt2[/tex]
Attachments
M14_CS4_sol.pdf
(415.98 KiB) Downloaded 766 times
Last edited by GIMUSI on Sunday 29 June 2014, 23:23, edited 2 times in total.
GIMUSI

andi
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by andi »

Ma nel primo esercizio, punto a,perché ti basta guardare solo nella direzione di y per dire che è [tex]sup=+\infty[/tex]? Quindi basterebbe guardare se tende a infinito in una direzione qualsiasi?
Nel punto b, sempre del primo esercizio, invece quella direzione come l'hai trovata? O semplicemente hai visto "a occhio"?! :?
Il terzo punto invece me lo potresti spiegare per bene che non mi è molto chiaro quando vai a trovare i punti di minimo?! :( si,se non si fosse capito... questa pare di programma la trovo abbastanza difficile! :(
utente disperato! D:

GIMUSI

Post by GIMUSI »

andi wrote:Ma nel primo esercizio, punto a,perché ti basta guardare solo nella direzione di y per dire che è [tex]sup=+\infty[/tex]? Quindi basterebbe guardare se tende a infinito in una direzione qualsiasi?
sì se trovi anche una sola direzione (o un punto) per la quale il limite è +infinito allora [tex]sup=+\infty[/tex] (discorso analogo vale per l’inf se trovi una direzione/punto con limite [tex]-\infty[/tex])
andi wrote: Nel punto b, sempre del primo esercizio, invece quella direzione come l'hai trovata? O semplicemente hai visto "a occhio"?! :?
diciamo a occhio...penso che non esistano metodi generali applicabili in modo sistematico…in questo caso il testo dava già l’informazione sul fatto che dovesse esistere una direzione con limite –infinito, l’unico termine negativo è quello in [tex]xy^2[/tex] quindi mi è parso ragionevole pareggiare gli esponenti prendendo come direzione [tex]x=y^2[/tex]
andi wrote: Il terzo punto invece me lo potresti spiegare per bene che non mi è molto chiaro quando vai a trovare i punti di minimo?! :( si,se non si fosse capito... questa pare di programma la trovo abbastanza difficile! :(
in questo caso il metodo più rapido e chiaro mi è sembrato quello di scrivere la funzione come forma quadratica in [tex](x,y^2)[/tex]…in tal modo lo studio al variare di [tex]\alpha[/tex] diventa banale

in alternativa, si possono completare i quadrati sempre con riferimento a [tex](x,y^2)[/tex] e poi effettuare lo studio al variare di [tex]\alpha[/tex]
GIMUSI

andi
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by andi »

GIMUSI wrote:
in questo caso il metodo più rapido e chiaro mi è sembrato quello di scrivere la funzione come forma quadratica in [tex](x,y^2)[/tex]…in tal modo lo studio al variare di [tex]\alpha[/tex] diventa banale

in alternativa, si possono completare i quadrati sempre con riferimento a [tex](x,y^2)[/tex] e poi effettuare lo studio al variare di [tex]\alpha[/tex]

Grazie mille! Ora mi è molto più chiaro! :D non riesco a capire però come hai trovato il punto (0,0) quando [tex]-2<\alpha<2[/tex] ! :?:
utente disperato! D:

volm92
Affezionato frequentatore

Post by volm92 »

GIMUSI wrote:allego lo svolgimento :?: dello scritto d'esame
Penso che ci sia una svista nel calcolo di [tex]y_g[/tex].. (secondo esercizio)

Facendo [tex][\frac{\rho^3}{3}]_0^3[/tex] il risultato dovrebbe essere 9..invece per svista hai scritto 3..
giusto?

GIMUSI

Post by GIMUSI »

volm92 wrote:
GIMUSI wrote:allego lo svolgimento :?: dello scritto d'esame
Penso che ci sia una svista nel calcolo di [tex]y_g[/tex].. (secondo esercizio)

Facendo [tex][\frac{\rho^3}{3}]_0^3[/tex] il risultato dovrebbe essere 9..invece per svista hai scritto 3..
giusto?
direi di sì :oops:
GIMUSI

GIMUSI

Post by GIMUSI »

andi wrote:...
Grazie mille! Ora mi è molto più chiaro! :D non riesco a capire però come hai trovato il punto (0,0) quando [tex]-2<\alpha<2[/tex] ! :?:
una forma quadratica definita positiva si annulla in (0,0) che quindi è un punto di minimo globale :)
GIMUSI

volm92

Post by volm92 »

Inoltre non ho ben capito come hai fatto a calcolare la superficie laterale descritto dalla rotazione dell'archetto di circonferenza.
A me viene simile, o meglio viene il doppio di quella tua..
Allego il mio svolgimento! 8)

Grazie!
Attachments
Calcolo Superficie descritta da arco di circ..pdf
Procedimento di Calcolo
(576.46 KiB) Downloaded 378 times

GIMUSI

Post by GIMUSI »

volm92 wrote:Inoltre non ho ben capito come hai fatto a calcolare la superficie laterale descritto dalla rotazione dell'archetto di circonferenza.

Grazie!
invece di calcolare [tex]y_g[/tex] ho calcolato direttamente [tex]y_g * l[/tex] (visto che gli [tex]l[/tex] poi si annullano)...ma il risultato finale mi pare uguale al tuo :)
GIMUSI

volm92

Post by volm92 »

GIMUSI wrote:
volm92 wrote:Inoltre non ho ben capito come hai fatto a calcolare la superficie laterale descritto dalla rotazione dell'archetto di circonferenza.

Grazie!
invece di calcolare [tex]y_g[/tex] ho calcolato direttamente [tex]y_g * l[/tex] (visto che gli [tex]l[/tex] poi si annullano)...ma il risultato finale mi pare uguale al tuo :)
[tex]9\pi\sqrt{2}=\frac{9}{2}\pi\sqrt{2}[/tex]?

Forse abbiamo fatto un po di confusione: [tex]S_1[/tex] per te è l'archetto di circonferenza che ruota, ma quando vai a fare il calcolo di [tex]S_1[/tex] in realtà calcoli la tua [tex]S_2[/tex]!

GIMUSI

Post by GIMUSI »

volm92 wrote:...

[tex]9\pi\sqrt{2}=\frac{9}{2}\pi\sqrt{2}[/tex]?

Forse abbiamo fatto un po di confusione: [tex]S_1[/tex] per te è l'archetto di circonferenza che ruota, ma quando vai a fare il calcolo di [tex]S_1[/tex] in realtà calcoli la tua [tex]S_2[/tex]!

ma anche a me risulta [tex]S_1=9\pi\sqrt{2}[/tex] :roll:

[tex]S_2[/tex] è la superficie interna con generatrice rettilinea
Last edited by GIMUSI on Tuesday 1 July 2014, 23:04, edited 1 time in total.
GIMUSI

volm92

Post by volm92 »

GIMUSI wrote: ma anche a me risulta [tex]S_1=9\pi\sqrt{2}[/tex] :roll:
[tex]S_2[/tex] è la superficie interna con generatrice rettilinea
Quando ho un attimo di tempo cerco di condividere il mio elaborato per cercare di capire, allora dove sbaglio.
Grazie comunque! :)

andi
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by andi »

GIMUSI wrote:
andi wrote:...
una forma quadratica definita positiva si annulla in (0,0) che quindi è un punto di minimo globale :)

ok ora ho capito! :) grazie ancora!
utente disperato! D:

volm92

Post by volm92 »

Ho risolto, ed ho capito dove sbagliavo! Scusa per il sospetto di errore, ma non riuscivo a darmi pace! Rifacendolo è tornato tutto :)

A presto!

Post Reply