Algebra Lineare 2015 - Scritto 1

Discussione di esercizi di scritti d'esame assegnati ad appelli passati
Post Reply
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Algebra Lineare 2015 - Scritto 1

Post by Massimo Gobbino »

Ecco il testo ed una traccia di soluzione del primo appello. Le soluzioni non sono complete di tutti i dettagli (quindi così non prenderebbero punteggio pieno), ma dovrebbero essere più che sufficienti per chi conosce l'argomento.

Per quanto riguarda la traccia di soluzione, valgono sempre le solite cautele (vedi post con gli scritti dell'anno scorso): per quasi tutti gli esercizi ci sono anche metodi alternativi che funzionano, ci sono metodi che portano al risultato giusto ma sono sbagliati, ecc ecc
Attachments
AL_13_CS1-Sol.pdf
Traccia soluzioni scritto 1
(834.95 KiB) Downloaded 1006 times
AL_15_CS1.pdf
Testo Scritto 1
(31.65 KiB) Downloaded 631 times

fracar22
Utente in crescita
Utente in crescita

Re: Algebra Lineare 2015 - Scritto 1

Post by fracar22 »

Prof, nel primo esercizio, perchè il termine noto "d" del piano, in forma cartesiana, viene 1?
Mi riferisco al piano: y-z=1.

Grazie.

fracar22
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by fracar22 »

Inoltre segnalo un errore nel secondo esercizio:
nel punta a, dove chiede di determinare per quali valori dei parametri il sistema non ha soluzioni, nella terza riga della matrice A, i coefficienti sono: (1,1,1,a,5).
Quindi cambierà il rank della matrice A che sarà >=3.

GIMUSI
Cultore della matematica di base

Post by GIMUSI »

fracar22 wrote:Prof, nel primo esercizio, perchè il termine noto "d" del piano, in forma cartesiana, viene 1?

Grazie.
una volta determinata la normale, il valore del termine noto si determina imponendo il passaggio per uno dei tre punti dati

nel caso non fosse del tutto chiaro allego qui lo svolgimento completo
Attachments
AL_15_CS1_es01_pianoACD.pdf
(58.62 KiB) Downloaded 326 times
GIMUSI

GIMUSI

Post by GIMUSI »

fracar22 wrote:Inoltre segnalo un errore nel secondo esercizio:
nel punta a, dove chiede di determinare per quali valori dei parametri il sistema non ha soluzioni, nella terza riga della matrice A, i coefficienti sono: (1,1,1,a,5).
Quindi cambierà il rank della matrice A che sarà >=3.
credo sia un problema di discordanza tra il testo riportato nel pdf di soluzione (forse ancora provvisorio) e quello ufficiale del file "AL_15_CS1.pdf" nel quale il sistema è coerente con la soluzione data
GIMUSI

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Post by Massimo Gobbino »

GIMUSI wrote:credo sia un problema di discordanza tra il testo riportato nel pdf di soluzione (forse ancora provvisorio) e quello ufficiale del file "AL_15_CS1.pdf"
Eh sì, come spesso accade ho scritto le soluzioni usando il file con i testi provvisori :oops: . Il testo vero, quello distribuito in aula e al quale si riferiscono le soluzioni, è quello riportato nel file con il testo nel primo post. Magari dopo il terzo appello metto tutto a posto.

Tra l'altro, è buffo che il file con il testo abbia molti meno scaricamenti di quello con le soluzioni. Non serve a nulla andare a leggersi le soluzioni senza aver provato a fare gli esercizi!

fracar22
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by fracar22 »

GIMUSI wrote:
fracar22 wrote:Prof, nel primo esercizio, perchè il termine noto "d" del piano, in forma cartesiana, viene 1?

Grazie.
una volta determinata la normale, il valore del termine noto si determina imponendo il passaggio per uno dei tre punti dati

nel caso non fosse del tutto chiaro allego qui lo svolgimento completo

Perfetto, ora è tutto chiaro.
Avevo "aggirato" questo problema sostituendo i valori del piano ACD all'equazione generale ax+by+cz+d=0, risolvendo mi son trovato i valori di a,b,c,d e mi veniva la stessa equazione. Metodo più lungo, ma comunque efficace.

Post Reply