Funzioni 13
Funzioni 13
Ciao! Spero di essere nella sezione giusta!
Riguardando esercizi sulle funzioni, ho trovato difficoltà nel risolvere l'esercizio 3 della scheda "funzioni 13".
C'è qualcuno che potrebbe darmi una mano?
Riguardando esercizi sulle funzioni, ho trovato difficoltà nel risolvere l'esercizio 3 della scheda "funzioni 13".
C'è qualcuno che potrebbe darmi una mano?
Re: Funzioni 13
allego un possibile svolgimento fammi sapere che ne pensi
c'è un esercizio simile anche nel primo compitino
PS credo che questo tipo di esercizi vada in "Calcolo Differenziale in una variabile"
c'è un esercizio simile anche nel primo compitino
PS credo che questo tipo di esercizi vada in "Calcolo Differenziale in una variabile"
- Attachments
-
- Test 59 - Funzioni 13_es03.pdf
- (115.81 KiB) Downloaded 351 times
GIMUSI
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
E io sposto.GIMUSI wrote:PS credo che questo tipo di esercizi vada in "Calcolo Differenziale in una variabile"
Gimusi, grazie!
Mi trovo d'accordo con il tuo svolgimento, c'è solo una cosa che non mi torna.. Ho provato a svolgere la seconda parte studiando la funzione inversa a quella che hai studiato tu, ma ho trovato risultati contrastanti e non riesco ad individuare l'errore.. Allego il mio risultato (lo svolgimento è piuttosto "brutale", ma dovrebbe essere chiaro).
Mi trovo d'accordo con il tuo svolgimento, c'è solo una cosa che non mi torna.. Ho provato a svolgere la seconda parte studiando la funzione inversa a quella che hai studiato tu, ma ho trovato risultati contrastanti e non riesco ad individuare l'errore.. Allego il mio risultato (lo svolgimento è piuttosto "brutale", ma dovrebbe essere chiaro).
- Attachments
-
- 1429539100305-1834547163.jpg (1.93 MiB) Viewed 7947 times
ad un'occhiata rapida mi pare che anche nel tuo svolgimento la soluzione [tex]\alpha<0[/tex] non sia accettabile perché darebbe luogo a valori di [tex]1/c \leq0[/tex] non compatibili con la condizione iniziale (la f(x) > 0 )Studente wrote:...c'è solo una cosa che non mi torna.. Ho provato a svolgere la seconda parte studiando la funzione inversa a quella che hai studiato tu, ma ho trovato risultati contrastanti e non riesco ad individuare l'errore.. Allego il mio risultato (lo svolgimento è piuttosto "brutale", ma dovrebbe essere chiaro).
GIMUSI
Giusto!!!!!! Non ci avevo pensato
Grazie dell'aiuto
Grazie dell'aiuto
figurati...sono venuti dei dubbi anche a me...credo di non aver precisato tutto per bene nemmeno io...ci voglio riguardare meglio
ad esempio nel punto (a) forse avrei dovuto precisare "f(x) è limitata inferiormente con inf(f) > 0"
in generale, come segnalato a lezione dal prof, direi che bisogna prestare attenzione nel passaggio dalla diseguaglianza originaria a quella "derivata" ottenuta dividendo per fattori non necessariamente positivi
ad esempio nel punto (a) forse avrei dovuto precisare "f(x) è limitata inferiormente con inf(f) > 0"
in generale, come segnalato a lezione dal prof, direi che bisogna prestare attenzione nel passaggio dalla diseguaglianza originaria a quella "derivata" ottenuta dividendo per fattori non necessariamente positivi
GIMUSI
allego un possibile svolgimento revisionato considerando per ogni punto i due modi (evidenziando c o 1/c)
fammi sapere che ne pensi
fammi sapere che ne pensi
- Attachments
-
- Test 59 - Funzioni 13_es03_rev01.pdf
- (219.13 KiB) Downloaded 300 times
GIMUSI
Mi trovo con tutto!