Buongiorno,
ho difficoltà nel risolvere la seguente disequazione log5(sqrt(4-x) -2^x) > 0
ho provato a porre l'argomento > 1 e a cercare di risolvere ma senza successo.
Il dubbio che mi è venuto è di non riuscire con gli elementi del precorso di risolverla analiticamente. Ho provato per via grafica ma con la radice non riesco.
Ho svolto bene fino a qui tutti gli esercizi del libro, ma questa non riesco proprio a risolverla.
Qualcuno puo' aiutarmi ? grazie.
Eserciziario Disequazioni 7 pag 27 (diseq. nr. 16)
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Re: Eserciziario Disequazioni 7 pag 27 (diseq. nr. 16)
Non riesci a disegnare *indipendentemente* sqrt(4-x) e 1+2^x?muramax wrote:Ho provato per via grafica ma con la radice non riesco.
In effetti sqrt(4-x) non ero capace a graficarla.Massimo Gobbino wrote:Non riesci a disegnare *indipendentemente* sqrt(4-x) e 1+2^x?muramax wrote:Ho provato per via grafica ma con la radice non riesco.
sqrt(4-x) è definita per x >= 4 , interseca l'asse delle y nel punto (0,2) e prosegue poi a infinito.
La 2^x è traslata in alto di 1 e interseca l'asse delle ordinate nello stesso punto della funzione a primo membro quindi sqrt(4-x) < 1 + 2^x per -inf <x<0
Sto seguendo il precorso con entusiasmo e in ordine cronologico. Ho acquistato le dispense che lei propone sul sito comprese schede di mat. spero di riuscire a colmare le lacune del precorso e di proseguire con successo il corso di analisi anche se in effetti è un po' che sono lontano dai libri.
Grazie comunque per lo spunto.
-
- Affezionato frequentatore
X<=4muramax wrote: In effetti sqrt(4-x) non ero capace a graficarla.
sqrt(4-x) è definita per x >= 4 , interseca l'asse delle y nel punto (0,2) e prosegue poi a infinito.