AM 2, anno 2015-2016: Lezione 97

Errori ed imprecisioni sulle schede, eserciziari, videolezioni
Post Reply
Stark
Nuovo utente
Nuovo utente

AM 2, anno 2015-2016: Lezione 97

Post by Stark »

Non so se non sto capendo io o se effettivamente c'è un errore :) circa al minuto 25:45 stimiamo |ank|ˆB e da un'altra stima precedente si ha |BkB|12(ˆB+1)ε. Dunque la sommatoria "più a sinistra" si dovrebbe stimare come
m0k=0|ank||BkB|m0k=0ˆB2(ˆB+1)ε
Ma nel video, sempre se non sbaglio io, si sta omettendo che c'è ancora una sommatoria; dovrebbe rimanere un termine del tipo m0+1 dato da
m0k=0ˆB2(ˆB+1)ε=ˆB2(ˆB+1)εm0k=01=ˆB2(ˆB+1)(m0+1)ε
Comunque, se non ho sbagliato, non è troppo rilevante perché il ragionamento funziona comunque grazie all'arbitrarietà di ε>0, ma credo si stesse cercando di ottenere un ε "pulito" come stima dall'alto e quindi a questo punto si potrebbe usare

|BkB|12(ˆB+1)(m0+1)ε.

Ha senso o sto sbagliando? Grazie!

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Re: AM 2, anno 2015-2016: Lezione 97

Post by Massimo Gobbino »

Uhm, grazie, la segnalazione dell'errore mi sembra corretta. La seconda formula del punto 4 non è corretta perché si tratta della stima sul termine generico e non sulla sommatoria, dunque andrebbe moltiplicata per m0+1.

Fortunatamente la dimostrazione si corregge, ma per farlo non si può andare ad aggiungere un m0+1 nel denominatore dell'ultima formula di pagina 2, perché quella disuguaglianza deve essere vera per ogni km0 e non si può sperare che una disuguaglianza dipendente da m0 valga da m0 in poi (in quel momento stiamo definendo m0).

Il modo corretto di procedere mi sembra quello di mettere m0+1 al denominatore nella seconda riga di pagina 3, quando si sta definendo 0. In quel momento m0 è già stato fissato dal punto precedente e dunque si può usare senza problemi.

Sono dettagli delicati che fanno la differenza.

Stark
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by Stark »

Sono d'accordo, ho commesso un typo: intendevo

|ai|12(ˆB+1)(m0+1)ε.

Prego, grazie a lei per il materiale offerto e per la gentilezza di rispondere sul forum anche per cose non relativamente recenti!

Stark
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by Stark »

Salve professore, scusi se riprendo questa discussione dopo molto tempo ma ristudiando questa dimostrazione mi è venuto un dubbio riguardo a questa sua precisazione
Massimo Gobbino wrote:
Tuesday 15 September 2020, 15:32
perché quella disuguaglianza deve essere vera per ogni km0 e non si può sperare che una disuguaglianza dipendente da m0 valga da m0 in poi (in quel momento stiamo definendo m0).
Cosa intende? Intende forse che, essendo una disuguaglianza un predicato (che può essere vero o falso a seconda dei valori che si assegnano alla/e variabile/i che compaiono all'interno della stessa) non ha senso dal punto di vista logico che una disuguaglianza dipendente da m0 valga per ogni km0 perché quando si richiede che valga per ogni km0 si ha che m0 viene fissato e quindi si ha simultaneamente un oggetto in cui m0 varia (la disuguaglianza stessa) e uno in cui m0 è fissato (la disuguaglianza che si richiede essere vera per ogni km0)?
Ha senso o sono completamente fuori strada? Grazie.

Post Reply