Salve, mi trovo in difficoltà a capire dove sbaglio nel calcolare la superficie totale di un solido di rotazione.
Il testo dell'esercizio in questione è il seguente.
Considerare il solido di rotazione che si ottiene ruotando la figura indicata attorno all'asse \(x\). Di tale solido si determini il volume, le coordinate del baricentro e l'area della superficie totale.
La figura che ruota è definita da \(F_{13}=\{(x,z)\in R^2\,:\,(x,z)\in[0,2]\times[0,2],\,x+z\ge 1\}\).
Mentre per i primi due quesiti il risultato ottenuto coincide con quello riportato nel testo, per quanto riguarda il terzo quesito il risultato che io ho ottenuto è diverso da quello indicato. Presumo vi sia un errore nella parametrizzazione della curva \(\gamma\) che circoscrive la figura \(F_{13}\), ma non riesco a venirne a capo.
Grazie in anticipo per le eventuali correzioni ed i suggerimenti...
Superficie solido di rotazione
- Federico.M
- Presenza fissa
Superficie solido di rotazione
- Attachments
-
- Esercizio 13.pdf
- (77.55 KiB) Downloaded 190 times
Federico
Re: Superficie solido di rotazione
Anche con Pappo-Guldino si ottiene:
\(A=2\pi\cdot \frac12\cdot \sqrt 2+2\pi\cdot \frac32 \cdot 1 +2\pi\cdot 2\cdot 2+2\pi\cdot 1\cdot 2=\pi (\sqrt 2+15)\)
\(A=2\pi\cdot \frac12\cdot \sqrt 2+2\pi\cdot \frac32 \cdot 1 +2\pi\cdot 2\cdot 2+2\pi\cdot 1\cdot 2=\pi (\sqrt 2+15)\)
GIMUSI
- Federico.M
- Presenza fissa
Quindi è possibile che vi sia un errore di stampa nel libro degli esercizi..
Federico
a questo punto direi che è molto probabile ! che soluzione riporta il testo?Federico.M wrote:Quindi è possibile che vi sia un errore di stampa nel libro degli esercizi..
GIMUSI
- Federico.M
- Presenza fissa
\((11+\sqrt{2})\pi\) è la soluzione che riporta il testo..
Federico
Sorry, è giusto il 15!
- Federico.M
- Presenza fissa