Definitione radici e logaritmi [era: Limite potenze]

Discussione di esercizi sul Precorso e le parti preliminari del programma
Post Reply
keine_ahnung
Affezionato frequentatore

Definitione radici e logaritmi [era: Limite potenze]

Post by keine_ahnung »

Innanzitutto mi presento: mi chiamo Joseph, premetto che non sono uno studente di matematica, ma mi piace studiarla da autodidatta. Grazie al Prof. Gobbino (idolo assoluto) per le lezioni che mette gratuitamente a disposizione e per la chiarezza nelle spiegazioni. Ho guardato quasi tutto il corso di Analisi 1, e ho alcuni dubbi, per iniziare ne espongo qui uno sui limiti di potenze.
Nel calcolo dei limiti di esponenziali, il Prof. Gobbino dice che non è corretto calcolarli direttamente tramite l uso del logaritmo in quanto la definizione di logaritmo già sottintende sapere che l'esponenziale (per a>1) tende a più infinito. La mia domanda è: non vale lo stesso problema anche per le potenze? Alla fine anche per definire la funzione radice serve indagare la surgettività della funzione potenza tramite la creazione di due classi (assioma di continuità).
Grazie per l'eventuale risposta da parte di chicchessia

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Re: Limite potenze

Post by Massimo Gobbino »

Proprio così.

Prima di scrivere la radice di x dobbiamo investigare la sua esistenza! Penso di aver sensibilizzato su questa faccenda alla lezione 12 di quest'anno (lo deduco dall'ultima riga dello stampato, ma probabilmente dico qualcosa anche prima nel video, mentre faccio l'esempio 1).

A voler seguire il filo logico, bisognerebbe, nell'ordine
  • definire le potenze ad esponente intero positivo per induzione (qui servono solo gli assiomi di campo),
  • dimostrare che sono strettamente monotone e dunque iniettive per x>=0 (e qui si fa con i soli assiomi algebrici e di ordinamento),