Sia \(a>0\) Provare che
\(\lim_{n\to +\infty} n \left( \sqrt[n]{a}-1 \right) =\ln a.\)
Non posso utilizzare nè Bernoulli-Hopital nè limiti notevoli per la risoluzione dell'esercizio..
Dimostra le due disuguaglianze tramite il calcolo differenziale o altro.
\(\forall x> 0\) vale la disuguaglianza \(\frac {x}{x + 2} < \ln (x + 1) <x\)
e
\(\forall x> 0\) vale la disuguaglianza \(\frac {x}{x + 1} <\frac {2x}{x + 2} <\ln (x + 1)\)
La seconda si ottiene dalla prima derivando.
Ho provato a svolgere il limite usando il teorema dei carabinieri
\(an= n \left( \sqrt[n]{a}-1 \right) =\ln a.\)
\(\lim_{x\to +\infty} \frac{x}{x+1} = +\infty.\)
\(\lim_{x\to +\infty} \frac{2x}{x+2} = +\infty.\) di conseguenza
\(\lim_{x\to +\infty} \ln(x+1) = +\infty.\)
Va bene o bisogna usare un altro procedimento per dimostrare il limite? Grazie
Dim. Limite e disuguaglianze
Re: Dim. Limite e disuguaglianze
allego un possibile svolgimento dei due esercizi
se vuoi provare prima da solo:
PS credo che le diseguaglianze vadano negli studi di funzione; in generale sarebbe opportuno postare un esercizio per ciascun thread soprattutto se relativi a sezioni diverse
se vuoi provare prima da solo:
PS credo che le diseguaglianze vadano negli studi di funzione; in generale sarebbe opportuno postare un esercizio per ciascun thread soprattutto se relativi a sezioni diverse
- Attachments
-
- 161201 - Diseguaglianze.pdf
- (65.87 KiB) Downloaded 249 times
-
- 161201 - Limite.pdf
- (18.34 KiB) Downloaded 252 times
GIMUSI
Okok ricevuto grazie per la dritta!
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Mah, questo esercizio non lo capisco proprio. Cosa vuol dire che non si possono usare limiti notevoli? Visto che la risposta è \(\log a\), mi pare scontato che il numero \(e\) dovrà entrare in qualche modo ... e quel numero è definito proprio come limite notevole.DavidMath wrote:Non posso utilizzare nè Bernoulli-Hopital nè limiti notevoli per la risoluzione dell'esercizio..
Certo una soluzione potrebbe passare per la disuguaglianza
\(1+(\log a)\cdot x \leq a^x \leq 1+(\log a)\cdot x+(a\log^2 a)\cdot x^2\quad\quad\forall x\in(0,1)\)
A quel punto basta sostituire x=1/n, quindi concludere con i carabinieri.
Tuttavia ... come si dimostra quella disuguaglianza? Ad esempio con Taylor-Lagrange, il che richiede di calcolare le derivate prima e seconda di \(a^x\), e le formule per derivare gli esponenziali sono equivalenti al limite notevole con gli esponenziali ... dunque i limiti notevoli sono solo nascosti sotto il tappeto.