allego un tentativo di svolgimento del Test 14
non credo sia un capolavoro ...se qualcuno vuole confrontarsi su qualche punto è il benvenuto!
[EDIT] la rev01 recepisce le correzioni segnalate da mentina qui sotto
Test 14 - Funzioni - Esercizi teorici 2 (Es. >= 2014)
Test 14 - Funzioni - Esercizi teorici 2 (Es. >= 2014)
- Attachments
-
- Test 14 - Funzioni - Esercizi teorici 2_rev01.pdf
- (751.99 KiB) Downloaded 385 times
Last edited by GIMUSI on Monday 31 October 2016, 22:07, edited 1 time in total.
GIMUSI
Re: Test 14 - Funzioni - Esercizi teorici 2 (Es. >= 2014)
Nel 2.a se \(A\) è vuoto allora \(g\) non può proprio esistere.
Nel 4.d vale solo \(f(f^{-1}(E)) \subseteq E\). L'altra inclusione non vale quando qualche elemento di \(E\) non è raggiunto da alcuna freccia.
Nel 4.d vale solo \(f(f^{-1}(E)) \subseteq E\). L'altra inclusione non vale quando qualche elemento di \(E\) non è raggiunto da alcuna freccia.
grazie per le tue osservazioni!
hai dato un'occhiata anche al resto? ti sembra possa andar bene...se ci sono altri punti che non ti convincono fammi sapere...grazie
mi pare che l'esercizio parta dal presupposto che f esista e che dunque A non sia vuoto...o sbaglio?Mentina wrote:Nel 2.a se \(A\) è vuoto allora \(g\) non può proprio esistere.
assolutamente corretto!!! non so perché ho ragionato come se f fosse surgettivaMentina wrote: Nel 4.d vale solo \(f(f^{-1}(E)) \subseteq E\). L'altra inclusione non vale quando qualche elemento di \(E\) non è raggiunto da alcuna freccia.
hai dato un'occhiata anche al resto? ti sembra possa andar bene...se ci sono altri punti che non ti convincono fammi sapere...grazie
GIMUSI
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Eheh, qui la burocrazia davvero colpisce . Se A è vuoto e B non lo è, allora esiste una funzione da A in B iniettiva (quale?), ma non esiste nessuna funzione da B in A surgettiva (perché?).GIMUSI wrote:mi pare che l'esercizio parta dal presupposto che f esista e che dunque A non sia vuoto...o sbaglio?
forse perché la definizione rigorosa:Massimo Gobbino wrote:...
Eheh, qui la burocrazia davvero colpisce . Se A è vuoto e B non lo è, allora esiste una funzione da A in B iniettiva (quale?), ma non esiste nessuna funzione da B in A surgettiva (perché?).
\(\forall a \in A \enspace \exists ! b \in B : (a,b) \subseteq A \times B\)
regge se A è vuoto e B non lo è
In tal caso l’unica f iniettiva dovrebbe essere la “funzione vuota” \(\emptyset\)
mentre da B a A non funziona perché fallisce il "\(\exists !\)"
GIMUSI
Gli altri mi vengono come i tuoi, grazie a te per tutte le risposte che hai postatoGIMUSI wrote:hai dato un'occhiata anche al resto? ti sembra possa andar bene...se ci sono altri punti che non ti convincono fammi sapere...grazie
bene credevo di aver fatto un disastro completoMentina wrote:...Gli altri mi vengono come i tuoi, grazie a te per tutte le risposte che hai postato
GIMUSI