AM2_20 (Lockdown Edition) -- Errori nelle lezioni
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AM2_20 (Lockdown Edition) -- Errori nelle lezioni
Propongo di riunire in questo thread tutti gli errori riscontrati da ora in poi nel corso di Analisi 2 "lockdown edition" 2019/20.
Chi ha qualcosa da segnale, posti qui sotto e poi io pian piano aggiorno l'elenco.
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Lezione 5 -- Esempio 4
Nell'ultima riga c'è un banale errore nella semplificazione (al denominatore resta \(t^{2017}\)). La conclusione non cambia, almeno se si fa il limite per \(t\to 0^+\).
Lezione 7 -- Esempio 6
Il punto di massimo trovato con le linee di livello è (0,1) e non (0,2).
Lezione 9 -- Esempio 3
La seconda equazione del secondo sistema è sbagliata. A sinistra dovrebbe esserci \(-4y\) invece di \(2y\). Questo, nel corso della soluzione del sistema, porterebbe ad un certo punto a \(y^2=-1/\lambda=-2x^2\), il che è chiaramente possibile se e solo se \(x=y=0\), che però non rispetta la terza equazione. Di conseguenza, non vengono fuori i punti con le radici quarte di 2, il che è anche consistente con l'analisi fatta con le linee di livello, in cui non emergono ulteriori tangenze tra le iperboli ed il "televisore", oltre a quelle che si trovano nei punti di intersezione con gli assi.
Lezione 11 -- Esempio 6
La funzione \(\varphi(t)=t(t^2-1)^2\) che si studia alla fine è dispari e non pari, quindi il suo grafico è corretto solo per t positivi, mentre per t negativi va ribaltato in basso. Di conseguenza i 4 punti trovati sul bordo sono 2 punti di massimo e 2 punti di minimo, mentre gli infiniti punti stazionari sull'asse x non sono né punti di massimo, né punti di minimo. Tutto questo è coerente con il fatto che la funzione che si stava studiando è dispari rispetto alla variabile x e pari rispetto alla variabile y. L'importanza di avere sempre presenti le simmetrie ...
Lezione 12 -- Esempio 2
Nella risoluzione del secondo sistema tutte le \(\sqrt{3}\) sono in realtà delle \(\sqrt{3/2}\). Ovviamente anche i valori di massimo e minimo vanno ricalcolati di conseguenza.
Lezione 13 -- Esempio 3
Nella primo sistema l'elemento in fondo a destra della matrice è \(-2z\) (c'è il segno meno). Questo si ripercuote (di pochissimo) anche sul secondo sistema, dove la terza equazione diventa \(0=-2\mu z\). Fortunatamente le soluzioni del secondo sistema restano le stesse .
Lezione 19 -- Esempio 1
Nella prima parte della seconda pagina c'è scritto due volte \((x^2+y^2)^2\) invece di \((x^2+y^2)^4\) al denominatore. Chiaramente è un errore di stampa, visto che occorreva moltiplicare e dividere per una stessa quantità, di grado 8.
Lezione 27 -- Esempio 6
Nell'impostazione come insieme normale rispetto all'asse y gli estremi corretti dell'integrale interno (quello rispetto alla variabile x) sono \(y\) e \(\sqrt{2-y}\) (dunque l'estremo inferiore dell'integrale non è 0).
Lezione 29 -- Finale ultima pagina
Gli estremi di integrazione in \(\theta\) sono ovunque 0 e \(\pi/3\) (alcuni erano diventati \(\pi/2\) ricopiando da un integrale all'altro).
Lezione 30 -- Esempio 1
Dopo il cambiamento di variabile l’insieme A diventa definito da \(|v| \leq u \leq 3\) (e non 2)
Lezione 30 -- Esercizio 5
Alla seconda riga della pagina 5 c'è un banale errore nel calcolo del quadrato di 5/8, che ovviamente dovrebbe essere 25/64.
Lezione 31 -- Esempio 4
Ovviamente \(\rho\) varia tra 0 e \(\sqrt{2}\) (e non tra 0 e 2).
Lezione 32 -- Esercizio 2
Alla prima riga di pagina 3 c'è un banale errore di calcolo nella moltiplicazione, che è \(9\rho^2-\rho^6\). Questo cambia leggermente la primitiva alla riga successiva (e forse fa tornare i conti con l'altro approccio ).
Lezione 34 -- Esercizio 2
Alla fine dell'esempio la primitiva di \(\sin\varphi\cos\varphi\) è ovviamente \(\dfrac{1}{2}\sin^2\varphi\) (nella versione originale manca il quadrato).
Lezione 34 -- Esercizio 5
Lo jacobiano è evidentemente \(J=1/2\) e non \(J=1/4\).
Lezione 39 -- Esempio 2 ed Esempio 4
La curva ovviamente è chiusa, dal momento che assume lo stesso valore nei due estremi.
Lezione 42 -- Esempio 1
In fondo alla pagina c'è un banale errore nel calcolo di \(x'(t)\), che è chiaramente \(1+3t^2\).
Lezione 43 -- Esempio 6
La primitiva non è quella indicata, ma bensì \(\dfrac{1}{4}\left(x^2+y^2+z^2\right)^2\).
Lezione 45 -- Pagina 4
Il minore \(M_2\) ha il segno sbagliato.
Lezione 45 -- Esempio 1
L'ultimo elemento della matrice in fondo a pagina 2 è stato ricopiato male dalla matrice in fondo a pagina 1.
Lezione 50 -- Esempio 2
Nel primo modo la parametrizzazione della semicirconferenza ha ovviamente un fattore 2 davanti, cioè \(\gamma_1(t)=(2\cos t,2\sin t)\).
Lezione 58 -- Pagina 3, "primo modo"
La descrizione della zona di integrazione nelle nuove variabili è \(0\leq u\leq 1\) e \(0\leq v\leq u^2\). Questo compromette i passaggi successivi, come spiegato in un post qui sotto.
Lezione 58 -- Ultimo "Achtung!"
C'è scritto "converge", ma volevo dire "diverge" (e forse l'ho pure detto nel video).
Lezione 60 -- Esempio 2
Quando si analizza in brutal mode il problema nell'origine il cutoff è 2, per cui la condizione corretta da imporre è 2a-2<2, da cui a<2.
Chi ha qualcosa da segnale, posti qui sotto e poi io pian piano aggiorno l'elenco.
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Lezione 5 -- Esempio 4
Nell'ultima riga c'è un banale errore nella semplificazione (al denominatore resta \(t^{2017}\)). La conclusione non cambia, almeno se si fa il limite per \(t\to 0^+\).
Lezione 7 -- Esempio 6
Il punto di massimo trovato con le linee di livello è (0,1) e non (0,2).
Lezione 9 -- Esempio 3
La seconda equazione del secondo sistema è sbagliata. A sinistra dovrebbe esserci \(-4y\) invece di \(2y\). Questo, nel corso della soluzione del sistema, porterebbe ad un certo punto a \(y^2=-1/\lambda=-2x^2\), il che è chiaramente possibile se e solo se \(x=y=0\), che però non rispetta la terza equazione. Di conseguenza, non vengono fuori i punti con le radici quarte di 2, il che è anche consistente con l'analisi fatta con le linee di livello, in cui non emergono ulteriori tangenze tra le iperboli ed il "televisore", oltre a quelle che si trovano nei punti di intersezione con gli assi.
Lezione 11 -- Esempio 6
La funzione \(\varphi(t)=t(t^2-1)^2\) che si studia alla fine è dispari e non pari, quindi il suo grafico è corretto solo per t positivi, mentre per t negativi va ribaltato in basso. Di conseguenza i 4 punti trovati sul bordo sono 2 punti di massimo e 2 punti di minimo, mentre gli infiniti punti stazionari sull'asse x non sono né punti di massimo, né punti di minimo. Tutto questo è coerente con il fatto che la funzione che si stava studiando è dispari rispetto alla variabile x e pari rispetto alla variabile y. L'importanza di avere sempre presenti le simmetrie ...
Lezione 12 -- Esempio 2
Nella risoluzione del secondo sistema tutte le \(\sqrt{3}\) sono in realtà delle \(\sqrt{3/2}\). Ovviamente anche i valori di massimo e minimo vanno ricalcolati di conseguenza.
Lezione 13 -- Esempio 3
Nella primo sistema l'elemento in fondo a destra della matrice è \(-2z\) (c'è il segno meno). Questo si ripercuote (di pochissimo) anche sul secondo sistema, dove la terza equazione diventa \(0=-2\mu z\). Fortunatamente le soluzioni del secondo sistema restano le stesse .
Lezione 19 -- Esempio 1
Nella prima parte della seconda pagina c'è scritto due volte \((x^2+y^2)^2\) invece di \((x^2+y^2)^4\) al denominatore. Chiaramente è un errore di stampa, visto che occorreva moltiplicare e dividere per una stessa quantità, di grado 8.
Lezione 27 -- Esempio 6
Nell'impostazione come insieme normale rispetto all'asse y gli estremi corretti dell'integrale interno (quello rispetto alla variabile x) sono \(y\) e \(\sqrt{2-y}\) (dunque l'estremo inferiore dell'integrale non è 0).
Lezione 29 -- Finale ultima pagina
Gli estremi di integrazione in \(\theta\) sono ovunque 0 e \(\pi/3\) (alcuni erano diventati \(\pi/2\) ricopiando da un integrale all'altro).
Lezione 30 -- Esempio 1
Dopo il cambiamento di variabile l’insieme A diventa definito da \(|v| \leq u \leq 3\) (e non 2)
Lezione 30 -- Esercizio 5
Alla seconda riga della pagina 5 c'è un banale errore nel calcolo del quadrato di 5/8, che ovviamente dovrebbe essere 25/64.
Lezione 31 -- Esempio 4
Ovviamente \(\rho\) varia tra 0 e \(\sqrt{2}\) (e non tra 0 e 2).
Lezione 32 -- Esercizio 2
Alla prima riga di pagina 3 c'è un banale errore di calcolo nella moltiplicazione, che è \(9\rho^2-\rho^6\). Questo cambia leggermente la primitiva alla riga successiva (e forse fa tornare i conti con l'altro approccio ).
Lezione 34 -- Esercizio 2
Alla fine dell'esempio la primitiva di \(\sin\varphi\cos\varphi\) è ovviamente \(\dfrac{1}{2}\sin^2\varphi\) (nella versione originale manca il quadrato).
Lezione 34 -- Esercizio 5
Lo jacobiano è evidentemente \(J=1/2\) e non \(J=1/4\).
Lezione 39 -- Esempio 2 ed Esempio 4
La curva ovviamente è chiusa, dal momento che assume lo stesso valore nei due estremi.
Lezione 42 -- Esempio 1
In fondo alla pagina c'è un banale errore nel calcolo di \(x'(t)\), che è chiaramente \(1+3t^2\).
Lezione 43 -- Esempio 6
La primitiva non è quella indicata, ma bensì \(\dfrac{1}{4}\left(x^2+y^2+z^2\right)^2\).
Lezione 45 -- Pagina 4
Il minore \(M_2\) ha il segno sbagliato.
Lezione 45 -- Esempio 1
L'ultimo elemento della matrice in fondo a pagina 2 è stato ricopiato male dalla matrice in fondo a pagina 1.
Lezione 50 -- Esempio 2
Nel primo modo la parametrizzazione della semicirconferenza ha ovviamente un fattore 2 davanti, cioè \(\gamma_1(t)=(2\cos t,2\sin t)\).
Lezione 58 -- Pagina 3, "primo modo"
La descrizione della zona di integrazione nelle nuove variabili è \(0\leq u\leq 1\) e \(0\leq v\leq u^2\). Questo compromette i passaggi successivi, come spiegato in un post qui sotto.
Lezione 58 -- Ultimo "Achtung!"
C'è scritto "converge", ma volevo dire "diverge" (e forse l'ho pure detto nel video).
Lezione 60 -- Esempio 2
Quando si analizza in brutal mode il problema nell'origine il cutoff è 2, per cui la condizione corretta da imporre è 2a-2<2, da cui a<2.
Re: AM2_20 -- Errori nelle lezioni
Buongiorno professore,
Lezione 39 Esempio 2
La curva è Chiusa essendo coincidenti i valori per a e b?
Grazie
Lezione 39 Esempio 2
La curva è Chiusa essendo coincidenti i valori per a e b?
Grazie
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Re: AM2_20 -- Errori nelle lezioni
Of course thanks! Effetti del lock downdavebo wrote:Lezione 39 Esempio 2
La curva è Chiusa essendo coincidenti i valori per a e b?
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Re: AM2_20 -- Errori nelle lezioni
Professore ho un dubbio sull'esempio 6 della lezione 43 lockdown edition, ma la primitiva non dovrebbe essere (1/4)(X^2+Y^2+z^2)^2 ? perchè facendo la verifica della primitiva scritta da lei, non mi torna il calcolo. Cioè mi torna solamente x ( nel caso di Fx) quando dovrebbe venire x( x^2+y^2+z^2).
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Re: AM2_20 -- Errori nelle lezioni
A quanto pare ho ignorato completamente il fattore che c'era davanti a tuttoDavide Fumagalli wrote:ho un dubbio sull'esempio 6 della lezione 43 lockdown edition, ma la primitiva non dovrebbe essere (1/4)(X^2+Y^2+z^2)^2 ?
A proposito: ho mai sottolineato che è importante fare le verifiche?
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Re: AM2_20 (Lockdown Edition) -- Errori nelle lezioni
Buongiorno professore, lezione 34 esempio 5. Il fattore è J=\(\frac{1}{2}\) e non \(\frac{1}{4}\)
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Re: AM2_20 (Lockdown Edition) -- Errori nelle lezioni
vesponescassato wrote: ↑Thursday 14 May 2020, 10:50lezione 34 esempio 5. Il fattore è J=\(\frac{1}{2}\) e non \(\frac{1}{4}\)
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Re: AM2_20 (Lockdown Edition) -- Errori nelle lezioni
Prof, nella lezione 58 di esercizi, a pagina 3 nel primo modo, la nuova descrizione dell'insieme non dovrebbe essere 0 <= v <= u^2 ?
Poi a fine lezione (l'ultima pagina) l'integrale diverge, come detto anche da lei, a causa dell'insieme C, però nell'Achtung ha scritto "converge"
Poi a fine lezione (l'ultima pagina) l'integrale diverge, come detto anche da lei, a causa dell'insieme C, però nell'Achtung ha scritto "converge"
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Re: AM2_20 (Lockdown Edition) -- Errori nelle lezioni
Giusto . Questo compromette la parte successiva in cui si fa la stima dal basso con l'insieme C, che ora non risulta più contenuto nella zona di integrazione. L'unico modo sensato di procedere sembra essere quello di maggiorare l'integranda sostituendo la v al denominatore con una u, e quindi procedere integrando sulla nuova zona pensata come normale rispetto all'asse u. Questo rende il primo modo sostanzialmente analogo al secondo .Davide Fumagalli wrote: ↑Sunday 17 May 2020, 11:14Lezione 58 di esercizi, a pagina 3 nel primo modo, la nuova descrizione dell'insieme non dovrebbe essere 0 <= v <= u^2 ?
Eheh, questo è un classico: penso una cosa, ne dico un'altra, ne scrivo una terza .Davide Fumagalli wrote: ↑Sunday 17 May 2020, 11:14Poi a fine lezione (l'ultima pagina) l'integrale diverge, come detto anche da lei, a causa dell'insieme C, però nell'Achtung ha scritto "converge"
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Re: AM2_20 (Lockdown Edition) -- Errori nelle lezioni
scusi prof, ho un dubbio sulla lezione 60 di esercizi: nell'esercizio 2 quando studiamo il problema nell'origine e ragioniamo in brutal mode, il cut off non dovrebbe essere 2? perchè in teoria non abbiamo ancora messo la J e quindi avrei 2a-2 < 2 ?
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Re: AM2_20 (Lockdown Edition) -- Errori nelle lezioni
Certamente . Ero proprio andato quel giorno (solo quello? )Davide Fumagalli wrote: ↑Monday 18 May 2020, 9:06il cut off non dovrebbe essere 2? perchè in teoria non abbiamo ancora messo la J e quindi avrei 2a-2 < 2 ?
La condizione finale diventa quindi \(1<a<2\).
Re: AM2_20 (Lockdown Edition) -- Errori nelle lezioni
Salve Professore, nell'esempio 2 della lezione 32, all'interno dell'ultimo integrale, non dovrebbe esserci 9(ro)^2 - (ro)^6 oppure mi perdo qualcosa? Mi scuso per non aver scritto l'intero integrale e per la conseguente poca chiarezza ma, essendo la prima volta che scrivo sul forum, devo ancora fare pratica
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Re: AM2_20 (Lockdown Edition) -- Errori nelle lezioni
Lezione 42 esempio 1 (definizione bovina):c'è un errore di calcolo, la derivata di \(x(t)=t+t^3\) è \(\dot x(t) =1+3t^2\)
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Re: AM2_20 (Lockdown Edition) -- Errori nelle lezioni
vesponescassato wrote: ↑Monday 25 May 2020, 17:46c'è un errore di calcolo, la derivata di \(x(t)=t+t^3\) è \(\dot x(t) =1+3t^2\)