superfici

Curve e superfici, forme differenziali, integrali su curve e superfici, divergenze, rotori, Gauss-Green e Stokes
Post Reply
M.A.L
Affezionato frequentatore

superfici

Post by M.A.L »

Salve ho un dubbio quando calcolo il versore tangente ad una superficie faccio il prodotto vettoriale \phi_u x \phi_v però non ho capito bene come scegliere il segno del prodotto e quindi il vettore corretto. Per trovare il versore devo poi solo normalizzarlo

ghisi
Presenza fissa
Presenza fissa

Re: superfici

Post by ghisi »

M.A.L wrote:Salve ho un dubbio quando calcolo il versore tangente ad una superficie faccio il prodotto vettoriale\phi_u x \phi_v però non ho capito bene come scegliere il segno del prodotto e quindi il vettore corretto. Per trovare il versore devo poi solo normalizzarlo
Spero tu stia parlando di versore normale.... La tua domanda è un po' troppo generica. Si parla di versore corretto quando hai a che fare con una superficie orientata: in tal caso il vettore giusto è quello corrispondente all'orientazione della superficie (se ad esempio in un punto sai che la normale corretta deve avere la prima componente positiva allora dovrai scegliere come "prodotto" quello che in quel punto ha la prima componente positiva...)

M.A.L

Re: superfici

Post by M.A.L »

si mi scusi ho sbagliato a digitare :D

Post Reply