mentre nel terzo es. se mi accorgo che è una circonferenza... che visto l'intervallo viene percorsa 2 volte e quindi si incrocia due volte posso dire che fatte queste considerazioni non è semplice?
Altrimenti nell'ultimo pensavo di poter dividere l'intervallo in [-π,-π/2] [-π/2,0]e cosi via (in ciascuno dei quali la funzione è monotona)e vedere il caso in cui la curva incontra il confine ed escluderlo?
M.A.L wrote:mentre nel terzo es. se mi accorgo che è una circonferenza... che visto l'intervallo viene percorsa 2 volte e quindi si incrocia due volte posso dire che fatte queste considerazioni non è semplice?
Si, anche se in linea di massima è sempre bene esibire due valori di \(t\) (non entrambi gli estremi dell'intervallo!) per cui la curva passa per lo stesso punto.
M.A.L wrote:Altrimenti nell'ultimo pensavo di poter dividere l'intervallo in [-π,-π/2] [-π/2,0]e cosi via (in ciascuno dei quali la funzione è monotona)e vedere il caso in cui la curva incontra il confine ed escluderlo?
Devi decidere che cosa vuoi dimostrare: questo metodo si usa per dire che la curva è semplice, nel post precedente sembri invece protendere per la non semplicità. In effetti questa curva \((\cos^3 t, 2\sin t)\) per \(t\in[-\pi, \pi]\)) è semplice e lo puoi dimostrare con il metodo che hai descritto.