Domanda agli amici del Forum:
Dati tre vettori v1,v2,v3, a casaccio in uno spazio vettoriale R^3, per trovare una base ortogonale
anzichè usare G-S non è più sbrigativo applicare due volte il teorema misteroso (prodotto vettoriale o interno) ?
Uso (x) come simbolo di prodotto interno.
1) v1 x v2 e si ottiene un vettore perpendicolare al piano formato da v1 e v2 che chiamo v3.
2) si scarta v1 oppure v2 e si ripete il trodotto tra i due rimanenti che già sono perpendicolari:
2) v2 x v3 = v4 e ho finito.
Così facendo i vettori v2, v3 e v4 sono mutuamente perpendicolari.
Penso correttamente se dico che il procedimento può essere ampliato ad uno spazio vettoriale R^n, oppure no?
Cordiali saluti
Giuseppe Maimone
Spazio R^3 e base ortogonale
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Re: Spazio R^3 e base ortogonale
Mi sembra un'ottima ed interessante osservazione . Da tener presente per il futuro.maimoneg wrote:Dati tre vettori v1,v2,v3, a casaccio in uno spazio vettoriale R^3, per trovare una base ortogonale
anzichè usare G-S non è più sbrigativo applicare due volte il teorema misteroso (prodotto vettoriale o interno) ?
Uso (x) come simbolo di prodotto interno.
1) v1 x v2 e si ottiene un vettore perpendicolare al piano formato da v1 e v2 che chiamo v3.
2) si scarta v1 oppure v2 e si ripete il prodotto tra i due rimanenti che già sono perpendicolari:
2) v2 x v3 = v4 e ho finito.
Così facendo i vettori v2, v3 e v4 sono mutuamente perpendicolari.
Piccola nota: di solito il prodotto "interno" è quello scalare, mentre quello "esterno" è quello vettore. In ogni caso i termini interno ed esterno sono un po' datati e di conseguenza in disuso.
Direi che funziona in generale .maimoneg wrote:Penso correttamente se dico che il procedimento può essere ampliato ad uno spazio vettoriale R^n, oppure no?
Lo svantaggio rispetto a GS è che i determinanti diventano pesanti computazionalmente quando la dimensione sale. Un po' come quando si calcola la matrice inversa con la matrice dei cofattori oppure con Gauss-Jordan.
Re: Spazio R^3 e base ortogonale
Chi.Prof. Gobbino
E' stata una mia svista: volevo dire esterno (perchè il vettore che ne vien fuori esce dal piano formato dai primi due), invece nella fretta ho scritto interno.
Grazie per la dritta.
Cordialmente
Giuseppe Maimone
E' stata una mia svista: volevo dire esterno (perchè il vettore che ne vien fuori esce dal piano formato dai primi due), invece nella fretta ho scritto interno.
Grazie per la dritta.
Cordialmente
Giuseppe Maimone