Studio di Serie con Parametri
Studio di Serie con Parametri
salve a tutti....mentre stavo facendo le serie mi sono trovato davanti a molte di queste paramtriche.....per il criterio della convergenza dove dovevo trovare in 1/n^a(a=alfa) gli alfa appunto >1 nn c'è nessun problema.....ma se mi trovo invece davanti ad una Serie a^n/n^a come determino un alfa tale che questa converga ?
-
- Affezionato frequentatore
Re: Studio di Serie con Parametri
Cerco di darti un paio di dritte generali...prima di tutto una serie PUO' convergere se e solo se verifica la condizione necessaria (an tende a 0)...imponi le condizioni te su alfa nel caso da te citato affinchè la serie possa convergere(chi deve "vincere"?)...tuttavia questo non basta....graill wrote: salve a tutti....mentre stavo facendo le serie mi sono trovato davanti a molte di queste paramtriche.....per il criterio della convergenza dove dovevo trovare in 1/n^a(a=alfa) gli alfa appunto >1 nn c'è nessun problema.....ma se mi trovo invece davanti ad una Serie a^n/n^a come determino un alfa tale che questa converga ?
brutalmente cos'è quella serie? una geometrica "contro" un'armonica...rifletti sulle condizioni indispensabili che affinchè questo tipo di serie convergano...in base alla condizione necessaria da te prima verificata ti renderai conto di una cosina...
P.S. So di essere stato vago....se hai problemi non esitare a chiedere!
-
Attento! un rapporto tende a 0, brutalmente, se è il denominatore a essere più forte! La domanda è: puoi fare in modo che una potenza batta un esponenziale??graill wrote:quindi per far si che questa serie soddisfi la condizione necessaria(an che tende a 0) il numeratore a^n(che mi sembra un esponenziale) deve vincere sull'armonica(potenza) con -1<a<1.....
-
- Utente in crescita
-