Salve a tutti
Volevo capire bene che differenza c'è fra queste due notazioni degli infinitesimi, ovvero tra un o piccolo di x alla n e l'o(1).
Più che teoricamente, volevo capire come ci si muove operativamente con o(1).
Grazie
Differenza tra o(x^n) e o(1)
Re: Differenza tra o(x^n) e o(1)
per definizione [tex]o(1) =1*\omega(x)[/tex] con [tex]\omega(x)->0[/tex] per [tex]x->x_0[/tex]
nello sviluppo di taylor col resto di peano lo si utilizza se ci si ferma al primo termine:
[tex]f(x)=f(x_0)+o(1)[/tex]
sull'uso operativo avevi dubbi su casi o esercizi specifici?
nello sviluppo di taylor col resto di peano lo si utilizza se ci si ferma al primo termine:
[tex]f(x)=f(x_0)+o(1)[/tex]
sull'uso operativo avevi dubbi su casi o esercizi specifici?
GIMUSI
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Detto brutalmente, o(1) è un modo di dire "roba che tende a zero" usando solo 4 caratteri
mi piace la versione "brutal mode"...ed è chiarissimaMassimo Gobbino wrote:Detto brutalmente, o(1) è un modo di dire "roba che tende a zero" usando solo 4 caratteri
GIMUSI
- Overtrq
- Utente in crescita
Cerco di spiegarvi meglio le mie perplessità con un esempio.
Il PDF allegato è l'esercizio fatto con gli o(1), mentre nell'immagine allegata è lo stesso esercizio fatto con gli o(x) da me eseguito.
Il risultato è il medesimo (sempre se ho fatto tutto correttamente).
Cosa di ciò che io ho scritto con gli o(x) diventa o(1)?
Il PDF allegato è l'esercizio fatto con gli o(1), mentre nell'immagine allegata è lo stesso esercizio fatto con gli o(x) da me eseguito.
Il risultato è il medesimo (sempre se ho fatto tutto correttamente).
Cosa di ciò che io ho scritto con gli o(x) diventa o(1)?
- Attachments
-
- esercizio limiti taylor by Overtrq.jpg (1.79 MiB) Viewed 1090 times
-
- eserc limiti taylor.pdf
- (62.45 KiB) Downloaded 185 times
il tuo svolgimento ad una prima occhiata mi pare corretto anche se forse ti sei trascinato dietro un po' troppi termini non indispensabili
e mi pare corretto anche l'altro, il resto [tex]o(x^4)=x^4*o(1)[/tex] quindi raccogliendo rimane [tex]o(1)[/tex] che come detto è roba che tende a zero (in questo caso o(1) fa le veci di quello che a lezione è stato chiamato [tex]\omega(x)[/tex])
e mi pare corretto anche l'altro, il resto [tex]o(x^4)=x^4*o(1)[/tex] quindi raccogliendo rimane [tex]o(1)[/tex] che come detto è roba che tende a zero (in questo caso o(1) fa le veci di quello che a lezione è stato chiamato [tex]\omega(x)[/tex])
GIMUSI
- Overtrq
- Utente in crescita
Ah...ok! Credo d'aver capito! GrazieGIMUSI wrote: (in questo caso o(1) fa le veci di quello che a lezione è stato chiamato [tex]\omega(x)[/tex])