![Question :?:](./images/smilies/icon_question.gif)
![Question :?:](./images/smilies/icon_question.gif)
Ps. Chiedo scusa se sparo qualche buffonata(per essere delicati
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
certo trattandosi di un valore assoluto i punti di zero sono senz'altro punti di minimo...tra l'altro in questo caso non c'è bisogno di scomodare né le derivate né lagrange...basta ragionare con le curve/linee di livelloandi wrote:F:[tex]&|x|&[/tex] e l'insieme: [tex]&x^2+y^2<=4&[/tex].
ora la soluzione dice che ci sono infiniti punti di minimo… la cosa è dovuta al fatto che al variare di y con x=0 la funzione fa sempre 0 o c'è qualcos'altro sotto?
Si ok! Ma adesso qual'è la differenza tra:GIMUSI wrote:certo trattandosi di un valore assoluto i punti di zero sono senz'altro punti di minimo...tra l'altro in questo caso non c'è bisogno di scomodare né le derivate né lagrange...basta ragionare con le curve/linee di livelloandi wrote:F:[tex]&|x|&[/tex] e l'insieme: [tex]&x^2+y^2<=4&[/tex].
ora la soluzione dice che ci sono infiniti punti di minimo… la cosa è dovuta al fatto che al variare di y con x=0 la funzione fa sempre 0 o c'è qualcos'altro sotto?
si possono trattare allo stesso modo...ragionando con le curve/linee di livello...ti consiglio anche di fare un disegno delle 4 funzioni nel piano z-xandi wrote: Si ok! Ma adesso qual'è la differenza tra:
1) [tex]$|x-1|$[/tex]
2) [tex]$|x-2|$[/tex]
3) [tex]$|x-3|$[/tex]
Tutti e tre con lo stesso insieme, ragionando allo stesso modo di |x| dovrebbero avere tutti infiniti punti di minimo, invece solo 1 li ha, mentre il 2 e il 3 lo hanno soltanto uno! Che differenza c'è?
allego un possibile svolgimento con lagrangevolm92 wrote:Funzione: [tex]$f (x, y)=2^{x^2+y^2}$[/tex]
Relazione: [tex]$x^4+2y^4=6$[/tex]
I massimi li ho trovati, i minimi non so come fare. O meglio, dai punti che trovo svolgendo il sistema, escono tutti massimi (valore 8, quantità 4). Ovviamente dico che sono massimi perché ho visto la soluzione. Del valore minimo ([tex]2^{\sqrt{3}}[/tex]) non ne vedo neanche l'ombra
Qualcuni sa consigliarmi? Grazie
Ho capito! Grazie mille ancora!GIMUSI wrote:si possono trattare allo stesso modo...ragionando con le curve/linee di livello...ti consiglio anche di fare un disegno delle 4 funzioni nel piano z-xandi wrote: Si ok! Ma adesso qual'è la differenza tra:
1) [tex]$|x-1|$[/tex]
2) [tex]$|x-2|$[/tex]
3) [tex]$|x-3|$[/tex]
Tutti e tre con lo stesso insieme, ragionando allo stesso modo di |x| dovrebbero avere tutti infiniti punti di minimo, invece solo 1 li ha, mentre il 2 e il 3 lo hanno soltanto uno! Che differenza c'è?
allego qui lo svolgimento secondo questo criterio
dalla condizione [tex]x^2=y^2[/tex] si deduce che [tex]y=\pm x[/tex]...mi pare che tu abbia considerato solo il caso [tex]y=x[/tex] perdendo due puntivolm92 wrote: e quindi [tex]x^2=y^2[/tex]
Vado a sostituire in [tex]\Phi[/tex] e trovo x e quindi y che mi vengono [tex]\pm1[/tex]
NooOooOooGIMUSI wrote:mi pare che il problema sia qui
dalla condizione [tex]x^2=y^2[/tex] si deduce che [tex]y=\pm x[/tex]...mi pare che tu abbia considerato solo il caso [tex]y=x[/tex] perdendo due puntivolm92 wrote: e quindi [tex]x^2=y^2[/tex]
Vado a sostituire in [tex]\Phi[/tex] e trovo x e quindi y che mi vengono [tex]\pm1[/tex]
allego un possibile svolgimento...il bordo del dominio è un'ellisse ruotata di 45° (da ciò si possono dedurre con le curve di livello i punti di massimo)...lo studio del bordo con lagrange, a parte il passaggio incriminato, coincide con il tuo
Aggiungo solo un paio di osservazioni.GIMUSI wrote:il bordo del dominio è un'ellisse ruotata di 45°
se ho capito bene, con il completamento dei quadrati si deve mostrare cheMassimo Gobbino wrote:
- Per la parte di analisi non serve capire che si tratta di un'ellisse ruotata. Basta sapere che è un insieme limitato, cosa deducibile in tanti modi, ad esempio completando i quadrati.