![Question :?:](./images/smilies/icon_question.gif)
[EDIT]
eclipse-sk ha segnalato un errore nell'esercizio 6: la retta equidistante ha equazione [tex]3y-4x-1/2=0[/tex]
c'è un errore anche nell'esercizio 7, allego qui lo svolgimento con la soluzione corretta
se ti può aiutare per un confronto allego qui il calcolo di dettaglio...in effetti può darsi che ci sia un errore sulla seconda bisettrice che hai calcolato perché, essendo le due bisettrici perpendicolari, i coefficienti [tex]a[/tex] e [tex]b[/tex] della retta nella forma [tex]ax+by+c=0[/tex] devono essere "scambiati"...o comunque tali da avere prodotto scalare nullo...prova a fare questa verificaAntiLover wrote:Scusami GIMUSI, non capisco perchè non mi trovo con il tuo risultato al numero 4. Per R' mi trovo, ma R'' no. Sarà un mio errore di calcolo?![]()
![]()
Perchè x e y hanno i coefficienti scambiati rispetto ad R'? Grazie mille
in effetti ho commesso un errore...passando alla forma cartesiana ho fatto:eclipse-sk wrote:ciao GIMUSI.. sto trovando qualche difficoltà a svolgere l'esercizio n°6. Io l'ho svolto trovando prima la tg di theta con il coseno e poi mi sono trovato la distanza tra le due rette, l'ho divisa per due trovandomi l'n della formula della retta.. l'unico problema è che non mi trovo con i tuoi risultati..
bene...eclipse-sk wrote:Sisi viene.. già che ci siamo, l'esercizio n°7, il primo mi viene come a te, il secondo è il terzo no.. il mio procedimento è stato: dist(P, A) = 3 * dist(P, B).. tu come hai fatto?
niente affatto....credo che l'interpretazione tua sia del tutto corretta...eclipse-sk wrote:ok, avrò sbagliato io.. ho inteso PA come la distanza tra P ed A, mentre avrei dovuto intenderli come il vettore differenza..
ho postato all'inizio del thread l'esercizio correttoeclipse-sk wrote:sisi perfetto!!