Integrali tripli
-
- Affezionato frequentatore
Integrali tripli
Vi chiedo aiuto nello svolgimento di questi due integrali tripli poiché non potendo scriverli in coordinate cilindriche o sferiche non mi viene a mente come normalizzare tali insiemi rispetto a un asse.
[tex]\iiint 1 dxdydz[/tex] sul dominio D: [tex]2x^2 +3y^2 +5z^2 \leq 1[/tex]
[tex]\iiint x^2 dxdydz[/tex] sul dominio D: [tex]x^2 + y^2 + z^2 +xy+yz+zx \leq 18[/tex]
[tex]\iiint x^2 dxdydz[/tex] sul dominio D: [tex]x^2 + y^2 + z^2 +xy+yz+zx \leq 18[/tex]
Re: Integrali tripli
In questo caso il dominio è un ellissoide quindi basta fare il cambio di variabili che lo riporta ad una sfera.Filippo.ingrasciotta wrote:Vi chiedo aiuto nello svolgimento di questi due integrali tripli poiché non potendo scriverli in coordinate cilindriche o sferiche non mi viene a mente come normalizzare tali insiemi rispetto a un asse.
Il dominio lo puoi scrivere comeFilippo.ingrasciotta wrote:[tex]\iiint x^2 dxdydz[/tex] sul dominio D: [tex]x^2 + y^2 + z^2 +xy+yz+zx \leq 18[/tex]
[tex]\displaystyle \frac{1}{2} (x^2 + y^2 + 2xy + x^2 + z^2 + 2xz + y^2 +z^2 +2yz)[/tex]
e da qui un semplice cambio di variabili lo riporta ad una sfera.
-
Il cambio di variabili l'ho fatto ma non mi torna con il risultato del libro....ghisi wrote:In questo caso il dominio è un ellissoide quindi basta fare il cambio di variabili che lo riporta ad una sfera.Filippo.ingrasciotta wrote:Vi chiedo aiuto nello svolgimento di questi due integrali tripli poiché non potendo scriverli in coordinate cilindriche o sferiche non mi viene a mente come normalizzare tali insiemi rispetto a un asse.
Allora ho preso tre nuove variabili e imposto che
[tex]u=\sqrt2 x[/tex]
[tex]w= \sqrt3 y[/tex]
[tex]v= \sqrt5 z[/tex]
Così facendo mi viene lo jacobiano = [tex]\sqrt30[/tex]
E l'integrale diventa [tex]\iiint 1 dudvdw[/tex] su [tex]u^2 + w^2 + v^2 \leq 1[/tex]
Quindi passò in coordinate sferiche facendo diventare l'integrale :
[tex]\iiint \rho^2 cos\psi d\rho d\psi d\theta[/tex] con [tex]\rho [0,1] \theta [0, 2\pi] \psi [\frac{-\pi}{2} , \frac{\pi}{2}].[/tex]
E svolgendo i conti il risultato mi viene [tex]\frac{4\pi\sqrt30}{3}[/tex]
Dove sbaglio!? Mi sembra di aver svolto tutto correttamente
mi pare che il termine [tex]\sqrt30[/tex] vada al denominatoreFilippo.ingrasciotta wrote:
quando calcoli lo jacobiano: [tex]du dw dv = \sqrt30 dx dy dz[/tex]
quindi [tex]dx dy dz = (1/\sqrt30) du dv dw[/tex]
GIMUSI
-
GIMUSI wrote:mi pare che il termine [tex]\sqrt30[/tex] vada al denominatoreFilippo.ingrasciotta wrote:
quando calcoli lo jacobiano: [tex]du dw dv = \sqrt30 dx dy dz[/tex]
quindi [tex]dx dy dz = (1/\sqrt30) du dv dw[/tex]
Dal libro "Schede di analisi matematica " Di Massimo Gobbino e Marina Ghisi a pag 147 ho trovato questa formula che appunto ho riutilizzato
[tex]\int f(x,y) dx dy = \int g(u,v) * J(u,v) du dv[/tex]
dove è stato fatto il cambio il cambio di variabile, e l'integrale di g(u,v)*J(u,v) integrato su l'insieme in cui variano u e v quando x e y variano nel dominio di partenza.
J(u,v) è il valore assoluto del determinante jacobiano. Quindi credo che [tex]dxdydz=\sqrt30dudvdw[/tex]
a parte le formule generali con il cambiamento di variabili considerato l'elementino di volumeFilippo.ingrasciotta wrote: Dal libro "Schede di analisi matematica " Di Massimo Gobbino e Marina Ghisi a pag 147 ho trovato questa formula che appunto ho riutilizzato
[tex]\int f(x,y) dx dy = \int g(u,v) * J(u,v) du dv[/tex]
dove è stato fatto il cambio il cambio di variabile, e l'integrale di g(u,v)*J(u,v) integrato su l'insieme in cui variano u e v quando x e y variano nel dominio di partenza.
J(u,v) è il valore assoluto del determinante jacobiano. Quindi credo che [tex]dxdydz=\sqrt30dudvdw[/tex]
[tex]dV=dxdydz[/tex]
con
[tex]dx=du/\sqrt2[/tex]
[tex]dy=dw/\sqrt3[/tex]
[tex]dz=dv/\sqrt5[/tex]
diventa
[tex]dV=dudwdv/\sqrt30[/tex]
quindi credo proprio che il termine [tex]\sqrt30[/tex] vada al denominatore
tornando allo jacobiano la relazione da considerare dovrebbe essere la seguente
[tex]dxdydz=J(u,w,v)dudwdv[/tex]
dove
[tex]J(u,w,v)=
\begin{vmatrix}
\frac{\partial x}{\partial u} & \frac{\partial x}{\partial w} & \frac{\partial x}{\partial v} \\
\frac{\partial y}{\partial u} & \frac{\partial y}{\partial w} & \frac{\partial y}{\partial v} \\
\frac{\partial z}{\partial u} & \frac{\partial z}{\partial w} & \frac{\partial z}{\partial v}
\end{vmatrix}
=\begin{vmatrix}
\frac{1}{\sqrt2} & 0 & 0 \\
0 & \frac{1}{\sqrt3} & 0 \\
0 & 0 & \frac{1}{\sqrt5}
\end{vmatrix}
= \frac{1}{\sqrt30}[/tex]
[EDIT}
ho corretto un errore nella terza riga dello jacobiano
[tex]\frac{\partial y}{\partial w}[/tex] al posto di [tex]\frac{\partial z}{\partial w}[/tex]
Last edited by GIMUSI on Thursday 27 March 2014, 22:26, edited 1 time in total.
GIMUSI
-
Bene ho trovato l'errore, avevo sbagliato lo Jacobiano, mi scuso con gimusi se magari sono stato troppo insistente, il risultato del libro adesso torna è bastato razionalizzare
figurati...non sei stato per nulla insistente...è normale confrontarsi qui sul blog..ed è per tutti un'occasione per imparare e verificare le conoscenze 

GIMUSI