Massimo Gobbino wrote:GIMUSI wrote:- il minore ++0+ dà le possibilità (++++,++--,----) delle quali si salva solo la ++--
Ma si salva davvero?
ci ho ripensato su e sono arrivato alle seguenti conclusioni
1) partendo dal caso 2x2 mi pare che non sia possibile avere una sequenza di determinanti sui minori del tipo: [tex]0+[/tex]
questo si può spiegare almeno in due modi:
- la matrice (reale) è simmetrica quindi, se il minore principale di ordine 1 è nullo, il determinante di ordine 2 è necessariamente negativo
- in termini di segnatura/autovalori il [tex]+[/tex] finale significa che il prodotto scalare o è definito positivo o è definito negativo ed entrambe queste circostanze sono incompatibili con lo [tex]0[/tex] del primo minore;
- in termini di sottospazi accade che il sottospazio di dimensione 2 sul quale il prodotto scalare è definito positivo (o negativo) non interseca lo spazio di dimensione 1 relativo al primo minore
2) per ragioni analoghe nel caso 3x3 dovrebbero essere sequenze non ammissibili ad esempio la [tex]0++[/tex] e la [tex]+0+[/tex]
in entrambi i casi infatti l’unica possibile segnatura (oltre alla esclusa d’ufficio [tex]+++[/tex]) risulta [tex]--+[/tex] e il sottospazio di dimensione 2 sul quale il prodotto scalare è definito negativo non interseca il sottospazio di dimensione 2 relativo al minore di ordine 2
3) nel caso 4x4 per la sequenza [tex]++0+[/tex] l’unica possibile segnatura (oltre alle escluse d’ufficio [tex]++++[/tex] e [tex]----[/tex]) risulta [tex]++--[/tex] e il relativo sottospazio di dimensione 4 non interseca il sottospazio di dimensione 3 relativo al minore [tex]++0[/tex]
in conclusione mi pare che esistano sequenze di determinanti sui minori principali non compatibili con le matrici simmetriche (associate ai prodotti scalari)