Isometrie dello spazio 1
Isometrie dello spazio 1
Quando faccio la simmetria rispetto al piano xy , usando il metodo delle basi, quale sarebbe la matrice di simmetria?
Re: Isometrie dello spazio 1
visto che x e y vanno in se stessi e z va in -z la matrice di simmetria è evidentemente:AntiLover wrote:Quando faccio la simmetria rispetto al piano xy , usando il metodo delle basi, quale sarebbe la matrice di simmetria?
[tex]\begin{pmatrix}
1 & 0 & 0 \\
0 & 1 & 0 \\
0 & 0 & -1
\end{pmatrix}[/tex]
mi pare che in questo caso operare con il cambio di basi significhi calcolare:
[tex]\begin{pmatrix}
1 & 0 & 0 \\
0 & 1 & 0 \\
0 & 0 & 1
\end{pmatrix}\begin{pmatrix}
1 & 0 & 0 \\
0 & 1 & 0 \\
0 & 0 & -1
\end{pmatrix}\begin{pmatrix}
1 & 0 & 0 \\
0 & 1 & 0 \\
0 & 0 & 1
\end{pmatrix}[/tex]
GIMUSI
non mi è chiaro perché z va in -z
puoi vederla così...il piano xy è fisso (per definizione) quindi le prime due colonne sono determinate...trattandosi di una isometria per z hai due sole possibilità:AntiLover wrote:non mi è chiaro perché z va in -z
- (0,0,1) avresti l'identità
- (0,0,-1) che è appunto la simmetria
GIMUSI
giusto! e quindi una volta fatto il prodotto, userò la matrice che ho trovato come matrice di simmetria negli altri punti? ps: queste isometrie mi stanno proprio antipatiche!
sono bellissime le isometrieAntiLover wrote:giusto! e quindi una volta fatto il prodotto, userò la matrice che ho trovato come matrice di simmetria negli altri punti? ps: queste isometrie mi stanno proprio antipatiche!
GIMUSI
allego le soluzioni con svolgimento del test n.52 “Isometrie dello spazio 1”
- Attachments
-
- AL_Esercizi - Test 52 - ISOMETRIE DELLO SPAZIO 01.pdf
- (1.63 MiB) Downloaded 287 times
GIMUSI
Scusami GIMUSI, io nel primo esercizio al punto (c) ho scritto il punto generico del piano come (3s, -2s-5t-7, 3t) ricavando la y e scrivendo tutto in funzione delle variabili x=s e z=t. Va bene anche in questo modo? Solo che svolgendo i calcoli non mi trovo con -21, ma con -7.
mi pare che l'equazione parametrica del piano sia
[tex](3s, -2s-5t-7/3, 3t)[/tex]
non credo però che sia un metodo conveniente...un modo alternativo comodo per le isometrie più semplici dei piani è sostituire x, y e z con i valori traslati:
[tex]x = x^* - 3[/tex]
[tex]y = y^* + 1[/tex]
[tex]z= z^* - 5[/tex]
personalmente anche per i casi più complessi ho preferito utilizzare i trasformati di [tex]n[/tex] e di un punto [tex]P[/tex] appartenente al piano
[tex](3s, -2s-5t-7/3, 3t)[/tex]
non credo però che sia un metodo conveniente...un modo alternativo comodo per le isometrie più semplici dei piani è sostituire x, y e z con i valori traslati:
[tex]x = x^* - 3[/tex]
[tex]y = y^* + 1[/tex]
[tex]z= z^* - 5[/tex]
personalmente anche per i casi più complessi ho preferito utilizzare i trasformati di [tex]n[/tex] e di un punto [tex]P[/tex] appartenente al piano
GIMUSI
-
- Affezionato frequentatore
Svolgendo i calcoli con il tuo metodo, non mi ritrovo nel primo esercizio al punto c con il valore del termine noto. A me esce d = -19.
se lo svolgi con il semplice metodo che ho indicato sopra si ottiene:Angelica27 wrote:Svolgendo i calcoli con il tuo metodo, non mi ritrovo nel primo esercizio al punto c con il valore del termine noto. A me esce d = -19.
[tex]2(x-3)+3(y+1)+5(z-5)+7=0[/tex]
da cui:
[tex]2x+3y+5z-6+3-25+7=0[/tex]
[tex]2x+3y+5z-21=0[/tex]
GIMUSI
-
Prendendo un punto a caso appartenente al piano (ad es. P = (-1, 0, 1) e sommandolo al vettore di traslazione, ottengo il punto P' = (2, -1, -4). Se questo punto vado a sostituirlo nella generica equazione del piano (ax + by + cz + d = 0), ottengo d = - 19. Sarebbe giusto come procedimento?
mi pare che sia [tex]P[/tex]'[tex]= (2, -1, +4)[/tex]Angelica27 wrote:Prendendo un punto a caso appartenente al piano (ad es. P = (-1, 0, 1) e sommandolo al vettore di traslazione, ottengo il punto P' = (2, -1, -4). Se questo punto vado a sostituirlo nella generica equazione del piano (ax + by + cz + d = 0), ottengo d = - 19. Sarebbe giusto come procedimento?
GIMUSI
-
Perdonami, ho visto un segno per un altro!