Algebra Lineare 2014 - Scritto 2

Discussione di esercizi di scritti d'esame assegnati ad appelli passati
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Algebra Lineare 2014 - Scritto 2

Post by Massimo Gobbino »

Testo e soluzioni dello Scritto 2, con le stesse raccomandazioni date in occasione dello Scritto 1.

[EDIT: ho aggiornato il file di soluzioni apportando la correzione indicata da baraonda e fracar22]

[EDIT 16-02-2014: ho corretto "a mano" il numero 3 nel file di soluzioni rendendolo coerente con il file con il testo]
Attachments
ALAM2_14_CS-Sol2.pdf
Algebra Lineare 2014 - Scritto 2 - Soluzioni
(882.69 KiB) Downloaded 1119 times
ALAM2_14_CS2.pdf
Algebra Lineare 2014 - Scritto 2 - Testi
(35.2 KiB) Downloaded 622 times

baraonda
Utente in crescita
Utente in crescita

Re: Algebra Lineare 2014 - Scritto 2

Post by baraonda »

Prof. mi scusi, ma nel punto (a) del primo esercizio come mai C-A le torna (-1,0,0) e non (-2,2,-1)?

fracar22
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by fracar22 »

Concordo. Ha sbagliato a sottrarre i punti. Lei ha fatto C-B invece di fare C-A.

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Giusto, giusto :oops: :oops: . Ovviamente una qualunque differenza va bene in quanto produce comunque vettori del piano, che infatti torna ... In ogni caso appena posso correggo il pdf.

Cicco
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by Cicco »

scusi prof, ma nel quarto esercizio, quando si parla della rotazione oraria, non dovrei ragionare ruotando la retta in senso antiorario fino a trovare la rotazione cercata??( anche se poi dal disegno vengono la stessa cosa, ma mi cambia la matrice di simmetria)

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Cicco wrote:scusi prof, ma nel quarto esercizio, quando si parla della rotazione oraria, non dovrei ragionare ruotando la retta in senso antiorario fino a trovare la rotazione cercata??( anche se poi dal disegno vengono la stessa cosa, ma mi cambia la matrice di simmetria)
:? uhm, di questa frase non capisco davvero nulla, nemmeno a quale dei 3 punti dell'esercizio ti riferisci, né capisco a quale matrice di simmetria fai riferimento :? :?

Resta il fatto che è molto più utile fare le proprie soluzioni e farle controllare (ad esempio postandole su questo forum), piuttosto che leggersi le mie soluzioni, magari cercando di estrapolare da esse qualche legge alchemica che permetta di risolvere gli esercizi bypassando il capire come vanno le cose.

Intanto ho corretto il pdf iniziale.

Cicco
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by Cicco »

Mi scusi Professore, mi sono espresso male.
Nel primo punto del quarto esercizio ci è scritto di scrivere la trasformazione del piano di una retta rispetto ad un punto.
Se la rotazione che devo compiere è di 90° in senso orario, non posso considerare l'angolo della rotazione x=360°-90°, cioè procedere in senso anti-orario ??
Se ragiono a questo modo ottengo un'altra matrice di simmetria, ovvero mi cambiano i segni degli uno ( rispetto alla matrice scritta nelle soluzioni), non so se mi sono fatto capire :mrgreen:

Ronnie_Coleman
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Ronnie_Coleman »

Buon giorno professore. Guardando l'esercizio 3 b) ho avuto dei dubbi con la matrice A .. la terza colonna non dovrebbe essere (-1 , 3 , 3 ) anzichè (-1 , 3 , -3) ?
La ringrazio anticipatamente per la risposta!

Ronnie_Coleman
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Ronnie_Coleman »

Ops, rettifico.. nessun problema mi scusi :oops:

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Cicco wrote: Nel primo punto del quarto esercizio ci è scritto di scrivere la trasformazione del piano di una retta rispetto ad un punto.
Assolutamente no. Nel primo punto la retta non c'entra proprio nulla. Bisogna scrivere la rotazione rispetto al punto dato e basta, cioè descrivere dove va a finire il generico punto (x,y) quando viene ruotato rispetto al punto dato.
Cicco wrote:Se la rotazione che devo compiere è di 90° in senso orario, non posso considerare l'angolo della rotazione x=360°-90°, cioè procedere in senso anti-orario ??
Se ragiono a questo modo ottengo un'altra matrice di simmetria, ovvero mi cambiano i segni degli uno ( rispetto alla matrice scritta nelle soluzioni)
Ruotare in senso orario di 90 gradi equivale a ruotare di 270 gradi in senso antiorario, ovviamente. Le matrici che si ottengono, che sono matrici di rotazione e non di simmetria, sono dunque la stessa.

Non so se mi sono spiegato, ma faccio davvero fatica a capire la domanda :?.

Cicco
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by Cicco »

Si si ha ragione, la matrice è di rotazione e non di simmetria, e lo stesso nel primo punto sono andato già avanti :oops: :mrgreen:
Però la matrice che viene a me è 0 -1 nella prima riga, e 1 0 seconda riga ( sostituendo il seno di 270°).

l.barzacchi
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by l.barzacchi »

Nell'esercizio 3 b)non riesco proprio a capire la matrice A .. la terza colonna non dovrebbe essere (-1 , 3 , 3 ) anzichè (-1 , 3 , -3) ?

l.barzacchi
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by l.barzacchi »

Scusate trovato anche io :oops:

Sly02
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by Sly02 »

Anche a me nella matrice risulta 3 anzichè -3 . Dopo di che mi viene Det (A) diverso da 0 ==) Dim(im f) = 3 e Dim (Ker f) = 0 giusto?

GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base

Post by GIMUSI »

Sly02 wrote:Anche a me nella matrice risulta 3 anzichè -3 . Dopo di che mi viene Det (A) diverso da 0 ==) Dim(im f) = 3 e Dim (Ker f) = 0 giusto?
se espliciti i passaggi magari riusciamo ad esserti di aiuto
GIMUSI

Post Reply