Applicazioni lineari 4

Sistemi lineari, vettori, matrici, spazi vettoriali, applicazioni lineari
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Re: Applicazioni lineari 4

Post by Massimo Gobbino »

alex994 wrote:GIMUSI il risultato del n° 6 a me mi torna [ecc ecc]
come sempre se descrivi il procedimento ed i passaggi intermedi che hanno portato alla tua diversa risposta sarà più facile controllare i conti (e i procedimenti).

GIMUSI
Cultore della matematica di base

Post by GIMUSI »

alex994 wrote:GIMUSI il risultato del n° 6 a me mi torna
34/3 1 -26/3
0 -2 8
1 1 4
c'è qualcosa che non torna nella matrice che hai indicato

infatti in base canonica al vettore [tex]v_3-v_1[/tex] [tex]=(0,1,1)[/tex] corrispondono le componenti [tex](-7,11,3)[/tex]

con la matrice che hai indicato, in base [tex]v_i[/tex] al vettore [tex]v_3-v_1[/tex] cioè al vettore di componenti [tex](-1,0,1)[/tex] corrisponde [tex](-20,8,3)[/tex]

il "vettore" [tex](-20,8,3)[/tex] in base canonica diventa: [tex]-20v_1+8v_2+3v_3[/tex] [tex]= (-9,11,3)[/tex] [tex]\neq[/tex][tex](-7,11,3)[/tex]
GIMUSI

alex994
Affezionato frequentatore

Post by alex994 »

GIMUSI wrote:
34/3 1 -26/3
0 -2 8
1 1 4

infatti in base canonica al vettore [tex]v_3-v_1[/tex] [tex]=(0,1,1)[/tex] corrispondono le componenti [tex](-7,11,3)[/tex]

con la matrice che hai indicato, in base [tex]v_i[/tex] al vettore [tex]v_3-v_1[/tex] cioè al vettore di componenti [tex](-1,0,1)[/tex] corrisponde [tex](-20,8,3)[/tex]

il "vettore" [tex](-20,8,3)[/tex] in base canonica diventa: [tex]-20v_1+8v_2+3v_3[/tex] [tex]= (-9,11,3)[/tex] [tex]\neq[/tex][tex](-7,11,3)[/tex]
scusa ma credo di non aver afferrato molto bene il concetto (scusami ma in questi giorni non ci sto molto con la testa)

GIMUSI

Post by GIMUSI »

alex994 wrote:
GIMUSI wrote:
34/3 1 -26/3
0 -2 8
1 1 4

scusa ma credo di non aver afferrato molto bene il concetto (scusami ma in questi giorni non ci sto molto con la testa)

la terza condizione dell'esercizio richiede che nella base canonica al vettore [tex](0,1,1)[/tex] debba corrispondere [tex](-7,11,3)[/tex]

ma se provi a fare il calcolo con la matrice che hai indicato mi pare che venga fuori [tex](-9,11,3)[/tex]

quindi ci deve essere un errore nel calcolo della matrice :)
GIMUSI

alex994

Post by alex994 »

dimmi se il mio procedimento è sbagliato
trova la matrice C mettendo i vettori iniziali delle condizioni in colonna, poi trova la sua inversa.
dopo di che scrivo la matrice B con con i vettori in arrivo(sempre quelli delle condizioni). a questo punto faccio B*(C^-1)(che poi chiamerò N)

fatto questo con la base faccio ma matrice M, trovo la sua inversa, e faccio:
M^-1*N*M. sbaglio a fare così?

GIMUSI

Post by GIMUSI »

alex994 wrote:dimmi se il mio procedimento è sbagliato
trova la matrice C mettendo i vettori iniziali delle condizioni in colonna, poi trova la sua inversa.
dopo di che scrivo la matrice B con con i vettori in arrivo(sempre quelli delle condizioni). a questo punto faccio B*(C^-1)(che poi chiamerò N)
nella prima parte è necessario trovare la matrice [tex]N[/tex] in base canonica...matrice N che deve soddisfare le condizioni date...questo equivale ad imporre che:

[tex]NC=B[/tex]

e quindi:

[tex]N=BC^-^1[/tex]

pertanto direi che il procedimento che hai utilizzato è corretto

a me la matrice N viene:

[tex]N=\begin{pmatrix}
-1 & 1 & -8 \\
1 & -2 & 13 \\
1 & 0 & 3
\end{pmatrix}[/tex]
alex994 wrote:fatto questo con la base faccio ma matrice M, trovo la sua inversa, e faccio:
M^-1*N*M. sbaglio a fare così?
anche qui direi che è tutto corretto la [tex]M[/tex] rappresenta il cambio di base dalla nuova alla canonica quindi [tex]M^-^1NM[/tex] è la matrice nella nuova base

a me la [tex]M^-^1[/tex] risulta:

[tex]M^-^1=\begin{pmatrix}
1 & -1 & 0 \\
0 & 1 & -1 \\
0 & 0 & 1
\end{pmatrix}[/tex]

resta confermato quanto detto prima...se fai una verifica con il vettore che ho indicato il risultato non è coerente con i dati di partenza...quindi ci deve essere un errore in qualche prodotto o calcolo dell'inversa :)
GIMUSI

alex994

Post by alex994 »

ma la C^-1 ti viene

1 -1 1
2 1 -1 * 1/3
-2 2 1

GIMUSI

Post by GIMUSI »

alex994 wrote:ma la C^-1 ti viene

1 -1 1
2 1 -1 * 1/3
-2 2 1
in realtà io ho utilizzato il rapuano's method...però ho calcolato ora [tex]C^-^1[/tex] e coincide con la tua...

credo che l'errore a questo punto sia nel prodotto [tex]BC^-^1[/tex] :)
GIMUSI

alex994

Post by alex994 »

si ho trovato il problema, mi ero perso per strada un meno e quindi mi venivano delle oscenità, infatti ora i risultati sono come i tuoi. grazie per l'aiuto ke mi hai dato quest'oggi :D :D :D

GIMUSI

Post by GIMUSI »

alex994 wrote:si ho trovato il problema, mi ero perso per strada un meno e quindi mi venivano delle oscenità, infatti ora i risultati sono come i tuoi. grazie per l'aiuto ke mi hai dato quest'oggi :D :D :D
il forum è bello per questo...il confronto è sempre utile per tutti :)
GIMUSI

matt_93

Post by matt_93 »

sempre riferito al sesto esercizio:
dim(ker)=1 ed una base è (-3,5,1)
dim(Im)=2 (per il teorema della dimensione) ed una base è, ad esempio, {(-1,1,1),(1,-2,0)}
l'intersezione però a me non viene zero, ma proprio la base del ker, diversamente dalla soluzione postata
illuminatemi :D

GIMUSI

Post by GIMUSI »

matt_93 wrote:sempre riferito al sesto esercizio:
dim(ker)=1 ed una base è (-3,5,1)
dim(Im)=2 (per il teorema della dimensione) ed una base è, ad esempio, {(-1,1,1),(1,-2,0)}
l'intersezione però a me non viene zero, ma proprio la base del ker, diversamente dalla soluzione postata
illuminatemi :D
ho semplicemente sbagliato a fare gauss sui tre vettori e mi risultavano indipendenti...è giusto il tuo risultato :)
GIMUSI

Pirello

Post by Pirello »

Scusate ma... Che cosa vuol dire "trovare la dimensione dell'intersezione tra Ker e Immagine"?? :shock: :shock: Sto cercando anche tra gli appunti presi a lezione, ma non trovo nessun riferimento a questo argomento, inoltre mi sfugge anche di come possa generarsi un intersezione tra Ker e Immagine.... Qualche spiegazione??

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Post by Massimo Gobbino »

Uhm, ker e immagine sono sottospazi vettoriali (dello stesso spazio vettoriale, in questo caso). Quindi devi cercare l'argomento "intersezione di sottospazi" :wink:

Pirello

Post by Pirello »

Massimo Gobbino wrote:Uhm, ker e immagine sono sottospazi vettoriali (dello stesso spazio vettoriale, in questo caso). Quindi devi cercare l'argomento "intersezione di sottospazi" :wink:
Giusto.. :oops: :oops: Operativamente quindi procedo come se dovessi trovare dimensione e base di intersezione di sottospazi.. Una piccola curiosità, anche in questo caso vale Grassman?

Post Reply