Test di prova 2012
sennar scusa ma non mi torna il tuo ragionamento per il 7° esercizio... te hai calcolato e^x-2>0 ,ma facendo cosi trovi da quale valore di x la funzione è maggiore di zero,perciò quello che trovi è il punto di minimo ...a noi ci interessa il valore minimo sulle y .Perciò log2 lo devi sostituire alla funzione e ottieni che il minimo è 0,infatti se disegni la funzione f(x)= e^x-2,vedi che quando è >0 il minimo è in 0.Io ho fatto questo ragionamento,poi ci può stare abbia sbagliato!
Re: ade92
Ma lambda non puó assumere il valore +∞ perché é appartenente a R (e non a R + {+∞} ), e poi quella é proprio la definizione di funzione limitata superiormente, quindi dal momento che il sinhx non é limitato superiormente, l'affermazione é falsa. Il ragionamento di cricri era giusto secondo me...ade92 wrote:ma è lo stesso ragionamento di prima! la funzione è surgettiva quindi assume qualsiasi valore noi diamo a lamda, anche +infinito..per questo è sempre <= a lamda!cricri wrote:Vf3: è falsa perché non è per ogni x>0. Ad un certo punto il sinhx>lambda. Prova a fare il grafico di sinhx, traccia una parallela a x e vedi che non è sempre minore.
Vf4: sin (x+x^2)= x + o(x)
Non so se mi sono spiegata bene
si è giusto..non avevo capito bene il ragionamento prima la vf4 però dovrebbe essere vera, perchè è uno sviluppo di taylor con n=2!raffa21 wrote:Ma lambda non puó assumere il valore +∞ perché é appartenente a R (e non a R + {+∞} ), e poi quella é proprio la definizione di funzione limitata superiormente, quindi dal momento che il sinhx non é limitato superiormente, l'affermazione é falsa. Il ragionamento di cricri era giusto secondo me...ade92 wrote:ma è lo stesso ragionamento di prima! la funzione è surgettiva quindi assume qualsiasi valore noi diamo a lamda, anche +infinito..per questo è sempre <= a lamda!cricri wrote:Vf3: è falsa perché non è per ogni x>0. Ad un certo punto il sinhx>lambda. Prova a fare il grafico di sinhx, traccia una parallela a x e vedi che non è sempre minore.
Vf4: sin (x+x^2)= x + o(x)
Non so se mi sono spiegata bene
il testo dell'esercizio in questo caso chiede il min delle x non delle y, infatti é scritto min { x appartenente a R : (e^x)≥2 }, quindi secondo me ha fatto bene sennar... in ogni caso e^(log2) fa 2 non 0...cubo wrote:sennar scusa ma non mi torna il tuo ragionamento per il 7° esercizio... te hai calcolato e^x-2>0 ,ma facendo cosi trovi da quale valore di x la funzione è maggiore di zero,perciò quello che trovi è il punto di minimo ...a noi ci interessa il valore minimo sulle y .Perciò log2 lo devi sostituire alla funzione e ottieni che il minimo è 0,infatti se disegni la funzione f(x)= e^x-2,vedi che quando è >0 il minimo è in 0.Io ho fatto questo ragionamento,poi ci può stare abbia sbagliato!
si anche secondo me la vf4 é vera... per sicurezza ho provato a fare lo sviluppo con n=2 come dici te e in effetti torna x + x^2 + o(x^2)ade92 wrote:si è giusto..non avevo capito bene il ragionamento prima la vf4 però dovrebbe essere vera, perchè è uno sviluppo di taylor con n=2!
guarda questa lezione il primo esempio... http://users.dma.unipi.it/~gobbino/Tabl ... 2_L047.pdf
se fosse cosí non servirebbe nemmeno un calcolo, perché é ovvio che il min (inteso nelle y) di (e^x)-2 ≥ 0 é 0... cioé sarebbe come dire: "qual é il valore minimo di una funzione che comincia da 0? "... la risposta sarebbe giá nella domanda! xDcubo wrote:e^log2-2 fa praticamente zero .... comunque io mi ricordo che in un esercizio ci spiegò che quando era cosi chiedeva il valore minimo corrispondente alle y...poi ci può stare che mi confondo...
comunque il tipo di esercizio che intendi te é quello della MC4, che infatti ti chiede il minimo valore assunto dalla funzione y = (x^2) e lo scrive cosí: min{x^2 : -7 ≤ x ≤ 1}
Infatti in quell'esempio lui sta cercando min, inf, sup e max dicubo wrote:guarda questa lezione il primo esempio... http://users.dma.unipi.it/~gobbino/Tabl ... 2_L047.pdf
{arctanx: x≥0}, quindi cerca i valori dell'arctanx (cioé della y)...
se fosse stato {x : arctanx≥0} per esempio, avresti dovuto cercare valori della x... spero di averti tolto i dubbi
risposte secondo test
vero/falso FVFFFFVV
multiple DCBEDEAC
quindi sono d'accordo con cricri e bia
multiple DCBEDEAC
Re: risposte secondo test
La quarta del v/f è vera e si può dimostrare in 2 modi: o con lo sviluppo di Taylor con n=2 oppure volendo usando la definizione con il limite ovvero facendo il limite con X->0 di sin(X+X^2)-X-X^2/X^2.Usando 2 volte De l'Hopital (in modo tale da eliminare la X a denominatore) si dimostra che il limite tende a 0 dunque la risposta è vera!mendon92 wrote:vero/falso FVFFFFVV
multiple DCBEDEAC
Cmq io sono d'accordo con sennar
Re: risposte secondo test
giusto, hai ragione rettifico allora la quarta del v/f è vjaco92 wrote:La quarta del v/f è vera e si può dimostrare in 2 modi: o con lo sviluppo di Taylor con n=2 oppure volendo usando la definizione con il limite ovvero facendo il limite con X->0 di sin(X+X^2)-X-X^2/X^2.Usando 2 volte De l'Hopital (in modo tale da eliminare la X a denominatore) si dimostra che il limite tende a 0 dunque la risposta è vera!mendon92 wrote:vero/falso FVFFFFVV
multiple DCBEDEAC
Cmq io sono d'accordo con sennar