Test di prova 2012

Discussione di test d'esame assegnati ad appelli passati
claudia92
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by claudia92 »

io ho messo
FVFFFFVF
DCBEDEAC

Non sono troppo sicura della VF8 e della MC1 :roll:

cubo
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by cubo »

vero o falso: FVFVFFVV
risposte multiple: DCBEDEBC

cubo
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by cubo »

sennar scusa ma non mi torna il tuo ragionamento per il 7° esercizio... te hai calcolato e^x-2>0 ,ma facendo cosi trovi da quale valore di x la funzione è maggiore di zero,perciò quello che trovi è il punto di minimo ...a noi ci interessa il valore minimo sulle y .Perciò log2 lo devi sostituire alla funzione e ottieni che il minimo è 0,infatti se disegni la funzione f(x)= e^x-2,vedi che quando è >0 il minimo è in 0.Io ho fatto questo ragionamento,poi ci può stare abbia sbagliato! ;)

raffa21
Utente in crescita
Utente in crescita

Re: ade92

Post by raffa21 »

ade92 wrote:
cricri wrote:Vf3: è falsa perché non è per ogni x>0. Ad un certo punto il sinhx>lambda. Prova a fare il grafico di sinhx, traccia una parallela a x e vedi che non è sempre minore.
Vf4: sin (x+x^2)= x + o(x)

Non so se mi sono spiegata bene ;)
ma è lo stesso ragionamento di prima! la funzione è surgettiva quindi assume qualsiasi valore noi diamo a lamda, anche +infinito..per questo è sempre <= a lamda!
Ma lambda non puó assumere il valore +∞ perché é appartenente a R (e non a R + {+∞} ), e poi quella é proprio la definizione di funzione limitata superiormente, quindi dal momento che il sinhx non é limitato superiormente, l'affermazione é falsa. Il ragionamento di cricri era giusto secondo me...

ade92
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by ade92 »

raffa21 wrote:
ade92 wrote:
cricri wrote:Vf3: è falsa perché non è per ogni x>0. Ad un certo punto il sinhx>lambda. Prova a fare il grafico di sinhx, traccia una parallela a x e vedi che non è sempre minore.
Vf4: sin (x+x^2)= x + o(x)

Non so se mi sono spiegata bene ;)
ma è lo stesso ragionamento di prima! la funzione è surgettiva quindi assume qualsiasi valore noi diamo a lamda, anche +infinito..per questo è sempre <= a lamda!
Ma lambda non puó assumere il valore +∞ perché é appartenente a R (e non a R + {+∞} ), e poi quella é proprio la definizione di funzione limitata superiormente, quindi dal momento che il sinhx non é limitato superiormente, l'affermazione é falsa. Il ragionamento di cricri era giusto secondo me...
si è giusto..non avevo capito bene il ragionamento prima :) la vf4 però dovrebbe essere vera, perchè è uno sviluppo di taylor con n=2!

raffa21
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by raffa21 »

cubo wrote:sennar scusa ma non mi torna il tuo ragionamento per il 7° esercizio... te hai calcolato e^x-2>0 ,ma facendo cosi trovi da quale valore di x la funzione è maggiore di zero,perciò quello che trovi è il punto di minimo ...a noi ci interessa il valore minimo sulle y .Perciò log2 lo devi sostituire alla funzione e ottieni che il minimo è 0,infatti se disegni la funzione f(x)= e^x-2,vedi che quando è >0 il minimo è in 0.Io ho fatto questo ragionamento,poi ci può stare abbia sbagliato! ;)
il testo dell'esercizio in questo caso chiede il min delle x non delle y, infatti é scritto min { x appartenente a R : (e^x)≥2 }, quindi secondo me ha fatto bene sennar... in ogni caso e^(log2) fa 2 non 0...

cubo
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by cubo »

e^log2-2 fa praticamente zero .... comunque io mi ricordo che in un esercizio ci spiegò che quando era cosi chiedeva il valore minimo corrispondente alle y...poi ci può stare che mi confondo...

raffa21
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by raffa21 »

ade92 wrote:si è giusto..non avevo capito bene il ragionamento prima :) la vf4 però dovrebbe essere vera, perchè è uno sviluppo di taylor con n=2!
si anche secondo me la vf4 é vera... per sicurezza ho provato a fare lo sviluppo con n=2 come dici te e in effetti torna x + x^2 + o(x^2) :)

cubo
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by cubo »

guarda questa lezione il primo esempio... http://users.dma.unipi.it/~gobbino/Tabl ... 2_L047.pdf

raffa21
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by raffa21 »

cubo wrote:e^log2-2 fa praticamente zero .... comunque io mi ricordo che in un esercizio ci spiegò che quando era cosi chiedeva il valore minimo corrispondente alle y...poi ci può stare che mi confondo...
se fosse cosí non servirebbe nemmeno un calcolo, perché é ovvio che il min (inteso nelle y) di (e^x)-2 ≥ 0 é 0... cioé sarebbe come dire: "qual é il valore minimo di una funzione che comincia da 0? "... la risposta sarebbe giá nella domanda! xD

comunque il tipo di esercizio che intendi te é quello della MC4, che infatti ti chiede il minimo valore assunto dalla funzione y = (x^2) e lo scrive cosí: min{x^2 : -7 ≤ x ≤ 1}

raffa21
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by raffa21 »

cubo wrote:guarda questa lezione il primo esempio... http://users.dma.unipi.it/~gobbino/Tabl ... 2_L047.pdf
Infatti in quell'esempio lui sta cercando min, inf, sup e max di
{arctanx: x≥0}, quindi cerca i valori dell'arctanx (cioé della y)...
se fosse stato {x : arctanx≥0} per esempio, avresti dovuto cercare valori della x... spero di averti tolto i dubbi :)

cubo
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by cubo »

ah ok ho capitoo! mi sono confuso allora...grazie per il chiarimento! ...comunque era l'unica diversa che ho messo rispetto a sennar,a questo punto sono d'accordo con lui per le risposte!

mendon92
Utente in crescita
Utente in crescita

risposte secondo test

Post by mendon92 »

vero/falso FVFFFFVV
multiple DCBEDEAC
:wink:
quindi sono d'accordo con cricri e bia :lol:

jaco92
Utente in crescita
Utente in crescita

Re: risposte secondo test

Post by jaco92 »

mendon92 wrote:vero/falso FVFFFFVV
multiple DCBEDEAC
La quarta del v/f è vera e si può dimostrare in 2 modi: o con lo sviluppo di Taylor con n=2 oppure volendo usando la definizione con il limite ovvero facendo il limite con X->0 di sin(X+X^2)-X-X^2/X^2.Usando 2 volte De l'Hopital (in modo tale da eliminare la X a denominatore) si dimostra che il limite tende a 0 dunque la risposta è vera!
Cmq io sono d'accordo con sennar :D

mendon92
Utente in crescita
Utente in crescita

Re: risposte secondo test

Post by mendon92 »

jaco92 wrote:
mendon92 wrote:vero/falso FVFFFFVV
multiple DCBEDEAC
La quarta del v/f è vera e si può dimostrare in 2 modi: o con lo sviluppo di Taylor con n=2 oppure volendo usando la definizione con il limite ovvero facendo il limite con X->0 di sin(X+X^2)-X-X^2/X^2.Usando 2 volte De l'Hopital (in modo tale da eliminare la X a denominatore) si dimostra che il limite tende a 0 dunque la risposta è vera!
Cmq io sono d'accordo con sennar :D
giusto, hai ragione rettifico allora :D la quarta del v/f è v :wink:

Post Reply