Limiti 3 - 6° prima fila
Limiti 3 - 6° prima fila
(3n su n) - (2n su n); non riesco a risolverlo con i criteri di radice, rapporto o rapporto-radice. Dimostrando che (3n su n)>(2n su n) riesco a dire che tutto tende a +inf, ma non riesco ad applicare i criteri.
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Re: Limiti 3 - 6° prima fila
Ehm, dimostrando quella disuguaglianza riesci al più ad escludere che tenda a meno infinito o a qualcosa di negativo, ma di certo non dimostri che tende a + infinito.zartom wrote:Dimostrando che (3n su n)>(2n su n) riesco a dire che tutto tende a +inf
Per il resto quoto isotta in pieno.
Finalmente sono arrivato a una conclusione!!!! su consiglio di isotta e CoTareg ho raccolto un binomiale (il primo) e ho svolto i relativi passaggi..
poi ho deciso di usare il limite del rapporto ma purtroppo è scoppiato l'inferno!!! e fino a oggi ho lasciato in sospeso quel limite
poi l'illuminazione: "perchè non guardare nei pdf degli anni passati?"... non ho trovato la soluzione, ma ho trovato il modo giusto di procedere(per la precisione il pdf è il numero 3 del ricevimento analisi 2008/09):
quando applico il rapporto NON devo applicarlo a tutta l'espressione (ed è per questo che mi sono arreso) ma solo a un pezzo, cioè quello dentro le parentesi (e quello fuori naturalmente, per non rischiare di fare un limite metà per volta... correggetemi se sbaglio!)..
FATTO!!!
poi ho deciso di usare il limite del rapporto ma purtroppo è scoppiato l'inferno!!! e fino a oggi ho lasciato in sospeso quel limite
poi l'illuminazione: "perchè non guardare nei pdf degli anni passati?"... non ho trovato la soluzione, ma ho trovato il modo giusto di procedere(per la precisione il pdf è il numero 3 del ricevimento analisi 2008/09):
quando applico il rapporto NON devo applicarlo a tutta l'espressione (ed è per questo che mi sono arreso) ma solo a un pezzo, cioè quello dentro le parentesi (e quello fuori naturalmente, per non rischiare di fare un limite metà per volta... correggetemi se sbaglio!)..
FATTO!!!