calcolo min e max di funzioni a due variabili

Topic aperti durante l'anno accademico 2004/2005, non più attivi
SickBoy
Utente in crescita
Utente in crescita

calcolo min e max di funzioni a due variabili

Post by SickBoy »

Qualcuno poterbbe spiegarmi o accenare un metodo per risolvere l'esercizio tipo quelli del test di allenamento n36-37?mi basterebbe sapere almeno da dove si parte..

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Post by Massimo Gobbino »

Ricordo a tutti che i test 36 e 37 sono stati sostituiti da una versione aggiornata, di cui ricordo i link ai testi ed alle risposte.

Per SickBoy: è difficile che qualcuno possa rispondere ad una domanda generica come la tua: la risposta sarebbero 10 ore di lezione (teorema di Weierstrass per insiemi chiusi e limitati, punti stazionari e singolari interni, parametrizzazione dei pezzi di bordo, moltiplicatori di Lagrange, restrizione ad opportune direzioni per insiemi non limitati)!

Angel
Utente in crescita
Utente in crescita

es. scheda 37

Post by Angel »

Qualcuno mi potrebbe dire come si risolve un caso di ricerca max e min se su una parte del bordo (con parametrizzazione) ricavo una funz in t superiore al 2 grado?

Nella parte del "bordo curvo" viene un equazione parametrica: t^4 - t^2

Sto parlando della scheda 37
Testo: x^2 + y^2 - 2y

SickBoy
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by SickBoy »

la parte sulla parametrizzazione del vincolo divrebbe essermi abbastaza chiara...non ho ben capito come si fa il disegno...

Angel
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Angel »

SickBoy wrote:la parte sulla parametrizzazione del vincolo divrebbe essermi abbastaza chiara...non ho ben capito come si fa il disegno...
Quale disegno? Quello dell'insieme base o quello della funz parametrica?

(Siccome io ne faccio sempre 2 x evitare errori di distrazione!)

SickBoy
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by SickBoy »

non mi torna il disegno dell insieme base...sarà che ero assente di testa mentre veniva spiegato a lezione...

p.s.c
Utente in crescita
Utente in crescita

parametrizzazione

Post by p.s.c »

se il risultato è t^4-t^2 studia questa funzione nell'intervallo dove analizzi la t( ad esempio da -1 a +2) e trova, in quello stesso intervallo, massimi e minimi della funzione t^4-t^2.
buon lavoro
"il cielo stellato sopra di me, la morale dentro di me"....

p.s.c
Utente in crescita
Utente in crescita

parametrizzazione

Post by p.s.c »

se il risultato è t^4-t^2 studia questa funzione nell'intervallo dove analizzi la t( ad esempio da -1 a +2) e trova, in quello stesso intervallo, massimi e minimi della funzione t^4-t^2.
buon lavoro
"il cielo stellato sopra di me, la morale dentro di me"....

Angel
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Angel »

Grazie p.s.c!!

Angel
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Angel »

SickBoy wrote:non mi torna il disegno dell insieme base...sarà che ero assente di testa mentre veniva spiegato a lezione...
...va bè! cmq... il disegno di base si fa così:

nn credo tu abbia probl con disegni del tipo [0,1] x [1,3] xchè il dis è un rettangolo!!
in altri casi dove appaiono delle disequazioni devi vedere la variabile che prendi in considerazione e porla nel dis esistente sopra o sotto l'altra funz data a seconda se magg o min.
Detto csì nn ci si capisce niente....
ES.1
prendi scheda 37. testo: x^2+y^2-2y
ins. base: x e [0,1] ; 0<= y <= x^2 (minore/uguale)

il dis sarà quell'area nel piano base XY compresa tra 0 e 1 (da parte delle X), sotto la funz di x^2 ( y<= x^2) e sopra l'asse della X ( 0<= y)
In pratica viene un "triangolo" rett con un cateto che è una parte dell'asse X fra 0 e 1, l'altro cateto il seg che va da (0,1) a (1,1) e l'ipotenusa è una parte della parabola x^2 che va da (0,0) a (1,1).
Spero di essere stato abb chiaro... ma qui senza fa un disegno è un po un ca...o! Ciao

SickBoy
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by SickBoy »

Ti ringrazio moltissimo....mi sei stato di grande aiuto....sei stato fin troppo chiaro.... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Locked