Esercizio Disequazioni 7

Discussione di esercizi sul Precorso e le parti preliminari del programma
Post Reply
bole97
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 1
Joined: Wednesday 24 November 2021, 20:40

Esercizio Disequazioni 7

Post by bole97 »

Buongiorno, qualcuno può spiegarmi come si risolve il seguente esercizio in modo dettagliato ? Ho ripreso a studiare matematica dopo tanto tempo , potrà magari essere banale per qualcuno , però per me non lo è affatto .. Grazie mille :D

[attachment=0]esercizio.png[/attachment]
Attachments
esercizio.png
esercizio.png (5.44 KiB) Viewed 5304 times

User avatar
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Posts: 2535
Joined: Monday 29 November 2004, 19:00
Location: Pisa
Contact:

Re: Esercizio Disequazioni 7

Post by Massimo Gobbino »

Beh, non è per niente ovvia, in quanto è la "composizione" di alcuni esercizi.

Per prima cosa conviene scrivere il logaritmo in base 4 in funzione del logaritmo in base 2. Qui le formule di cambio di base tornano utili ...

Fatto questo, ponendo \(t=\log_2 x\) si ottiene una disequazione nella variabile t. La disequazione contiene un po' di valori assoluti, e come tale va trattata (ma se uno è arrivato a Disequazioni 7, quelle con i valori assoluti le ha già superate).

Risolvendo in t, si trova che t deve stare in un certo insieme, e a quel punto si tratta solo più di capire quando \(\log_2 x\) sta in quell'insieme.

Insomma, l'esercizio va smontato passo passo. Spero che queste indicazioni possano tornare utili, ma se ci sono problemi basta chiedere nuovamente!

parfleche
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 2
Joined: Wednesday 20 November 2024, 4:31

Re: Esercizio Disequazioni 7

Post by parfleche »

Ciao! Non ti preoccupare, è normale sentirsi un po' confusi quando si riprende dopo una pausa. Per risolvere l'esercizio, il primo passo che suggerisco è proprio quello di esprimere il logaritmo in base 4 in termini di logaritmi in base 2, come ha detto l'altro utente. La formula di cambio di base ti aiuterà a semplificare il problema. Poi, come già indicato, puoi sostituire \( t = \log_2 x \), trasformando così la disequazione in una più semplice con \( t \). Da lì, puoi risolvere l'inequazione, ricordando di fare attenzione ai valori assoluti.

Dopo aver trovato l'intervallo per \( t \), dovrai risolvere per \( x \), sostituendo di nuovo \( t = \log_2 x \). Spero che questo ti aiuti a chiarire il processo!
Dedicato alle menti vibranti dei corsi di Massimo Gobbino e amici

Post Reply