Disequazioni 7, Es. 15
Disequazioni 7, Es. 15
\(|x-3|^{x^2-4x+3}<1 \)
\(\begin{cases}
x-3\ge 0 && x\ge 3 && x\ge 3 \\
&&x-3>1 && x>4 && 1° sistema: x \in \emptyset \\
(x-3)^{x^2-4x+3}<1 && (x-3)^{x^2-4x+3}<(x-3)^{0} && 1\lt x\lt 3
\end{cases}\)
\(\begin{cases}
x-3<0 && x<3 && x<3 \\
&&3-x>1, && x<2 && 2° sistema: x \in (1,2) \\
(3-x)^{x^2-4x+3}<1 && (3-x)^{x^2-4x+3}<(3-x)^{0} && 1\lt x\lt 3
\end{cases} \)
\(Unione: x \in (1,2)\)
Dove sbaglio?
\(\begin{cases}
&&x-3>1 && x>4 && 1° sistema: x \in \emptyset \\
(x-3)^{x^2-4x+3}<1 && (x-3)^{x^2-4x+3}<(x-3)^{0} && 1\lt x\lt 3
\end{cases}\)
\(\begin{cases}
x-3<0 && x<3 && x<3 \\
&&3-x>1, && x<2 && 2° sistema: x \in (1,2) \\
(3-x)^{x^2-4x+3}<1 && (3-x)^{x^2-4x+3}<(3-x)^{0} && 1\lt x\lt 3
\end{cases} \)
\(Unione: x \in (1,2)\)
Dove sbaglio?
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Re: Disequazioni 7, Es. 15
Beh, intanto per sostituzione si verifica facilmente che \(x=7/2\) soddisfa la disequazione. Cerca ora di capire dove ti perdi quella soluzione nel tuo procedimento.
Grazie per la risposta.
Osservando la soluzione dell'esercizio, sono sicuro che ci sono diversi errori almeno nel primo sistema, ed in particolare qui (in colore rosso e in blu):
\(\begin{cases}
&&\color{Red}{x-3 > 1} && \color{Red} {x>4} && 1° sistema: \color{DarkRed} {x \in \emptyset} \\
(x-3)^{x^2-4x+3} \color{Blue}<\color{Black}1 && (x-3)^{x^2-4x+3}\color{Blue}<\color{Black}(x-3)^{0} && \color{Blue} {1\lt x\lt 3}
\end{cases}\)
La condizione x-3 > 1 l'ho messa per semplificare la base ( x-3 ) ed operare in seguito sugli esponenti, dalla teoria infatti:
\(
a^{A(x)} \gt a^{B(x)} \Leftrightarrow A(x) \gt B(x) \hspace{3em} \ solo\ per\ a \gt1
\)
questa condizione ( x > 4 ) però compromette la soluzione quando faccio l'intersezione con le altre disuquaglianze del primo sistema e, ...a naso, direi che puzza. Sarebbe bello ottenere la condizione x < 4.
Al posto del segno < ( in blu ) mi piacerebbe avere un segno > in modo da avere, come soluzione, i valori x esterni a 1 e 3; detto questo, mi chiedo:
- l'intuizione è giusta?
- se fosse giusta, come si giustificherebbe con la teoria?
Osservando la soluzione dell'esercizio, sono sicuro che ci sono diversi errori almeno nel primo sistema, ed in particolare qui (in colore rosso e in blu):
\(\begin{cases}
&&\color{Red}{x-3 > 1} && \color{Red} {x>4} && 1° sistema: \color{DarkRed} {x \in \emptyset} \\
(x-3)^{x^2-4x+3} \color{Blue}<\color{Black}1 && (x-3)^{x^2-4x+3}\color{Blue}<\color{Black}(x-3)^{0} && \color{Blue} {1\lt x\lt 3}
\end{cases}\)
La condizione x-3 > 1 l'ho messa per semplificare la base ( x-3 ) ed operare in seguito sugli esponenti, dalla teoria infatti:
\(
a^{A(x)} \gt a^{B(x)} \Leftrightarrow A(x) \gt B(x) \hspace{3em} \ solo\ per\ a \gt1
\)
questa condizione ( x > 4 ) però compromette la soluzione quando faccio l'intersezione con le altre disuquaglianze del primo sistema e, ...a naso, direi che puzza. Sarebbe bello ottenere la condizione x < 4.
Al posto del segno < ( in blu ) mi piacerebbe avere un segno > in modo da avere, come soluzione, i valori x esterni a 1 e 3; detto questo, mi chiedo:
- l'intuizione è giusta?
- se fosse giusta, come si giustificherebbe con la teoria?
- Massimo Gobbino
L'intenzione è buona, ma così si taglia via tutto l'altro caso, cioè quello in cui la base sta tra 0 e 1, caso in cui la semplificazione si può fare ma invertendo i versi. Detto altrimenti, volendo seguire questa via il primo sistema genera a sua volta due sottocasi. Per lo stesso motivo anche il secondo sistema genera due sottocasi.
Tra una imprecazione ed un'altra nel risolvere l'esercizio, ho anche preso confidenza con LaTex.
Appena possibile proverò la via suggerita nello spoiler, grazie professore.
Appena possibile proverò la via suggerita nello spoiler, grazie professore.
Last edited by MadMath on Friday 24 December 2021, 23:17, edited 1 time in total.
- Massimo Gobbino
Ora va molto meglio .
Ad essere pignoli, occorrerebbe dire due paroline sui casi in cui la base è 0 oppure 1, che nello svolgimento attuale ad un certo punto restano fuori dalla discussione.
Ad essere pignoli, occorrerebbe dire due paroline sui casi in cui la base è 0 oppure 1, che nello svolgimento attuale ad un certo punto restano fuori dalla discussione.
Quando si pone la base uguale a 1, e uguale a 0, è corretto mantenere il verso della disuguaglianza di partenza?
- Massimo Gobbino
La soluzione dovrebbe essere accurata ...spoiler a parte che si rifiuta di nasconderla.
- Massimo Gobbino
Con la sua alternativa lo svolgimento dell'esercizio è stato più "naturale", grazie.
Avrei ancora qualche dubbio rimasto, con il mio approccio, in merito ai risultati ottenuti quando pongo la base uguale a 1 e uguale a 0; ci penso su e magari domani scrivo un post.
Avrei ancora qualche dubbio rimasto, con il mio approccio, in merito ai risultati ottenuti quando pongo la base uguale a 1 e uguale a 0; ci penso su e magari domani scrivo un post.