La presentazione ufficiale del corso è stata lunedì 21 settembre, ma in realtà per chi vuole farsi un'idea è molto meglio dare uno sguardo alla versione precedente, o alle versioni precedenti.
Appena possibile preparo la pagina nell'archivio didattico, dove ci saranno le lezioni. Quest'anno pensavo di fare un esperimento, approfittando anche del fatto che lo svolgimento sarebbe comunque tutto online per le note vicende sanitarie. L'idea sarebbe di non rifare per la terza volta le stesse lezioni, ma di registrare le "esercitazioni" relative al corso dell'anno scorso. Questa idea nasce da numerose osservazioni, che riassumo qui sotto.
- Le lezioni l'anno scorso sono venute abbastanza bene. Non dico che non si possano fare meglio, ma dico che molto probabilmente io non ne sarei capace. Finirei quindi per ripetere parola per parola quanto già detto l'anno scorso, come un vecchio lettore di DVD.
- Nei due anni precedenti, le lezioni in presenza non sono state seguite quasi da nessuno. O meglio, all'inizio il pubblico era numeroso, poi pian piano diminuiva, per avere un drastico calo non appena qualche materia in parallelo faceva un compitino o c'erano degli esami in giro. Dopo due settimane di non frequenza, qualcuno tornava a frequentare, per poi decidere che ormai aveva perso il filo del discorso e avrebbe recuperato in seguito grazie al materiale online. Morale della favola: ci sono state molte lezioni con meno di 10 presenti, e assistere alle lezioni non vuol dire seguirle.
- A conferma del punto precedente, molti degli studenti che hanno sostenuto e superato l'esame (diciamo almeno un 75%) non avevano seguito nemmeno una lezione in presenza, eppure hanno dimostrato di essere perfettamente preparati sui contenuti del corso stesso, segno questo che il materiale online funziona ed è apprezzato.
- Molto studenti mi hanno poi riferito, in privato, quello che già sapevo, e cioè che sarebbero molto utili, se non fondamentali, delle esercitazioni.
Quanto alle modalità tecniche, pensavo di fare un pre-registrato, in modo da evitare tutti i possibili problemi tecnici. Lo svantaggio è che senza un pubblico che mi corregge io tendo ad essere "falloso" (ad esempio sbaglio un segno o una somma e me lo tiro dietro), ma si rimedia correggendo gli errori qui sul Forum, come si è fatto questa primavera con Analisi 2 ad Ingegneria. Mi piacerebbe però che ci fosse un appuntamento settimanale live in cui discutere teoria ed esercizi, ma ovviamente questo funziona se e solo se c'è qualcuno che sta seguendo davvero il corso, e non solo assistendo alle lezioni (ad esempio 2 anni fa si è riusciti ad avviare questo dialogo solo quando la gente ha iniziato davvero a studiare, cioè tra Natale e Capodanno).
Consiglio anche agli interessati di registrarsi e sottoscrivere questa sezione del Forum (e magari anche quella in cui si discutono gli esercizi di questa materia): in questo modo riceveranno una notifica per e-mail quando ci sono dei nuovi post. Per sottoscrivere una sezione del Forum ci dovrebbe essere una casellina da cliccare in basso a sinistra.
In cauda venenum. Non mi stancherò mai di ripetere il solito mantra. Questo corso ha la difficoltà concettuale (tante cose nuove) dell'Analisi 1 o dell'Algebra Lineare, e la stessa difficoltà tecnica dell'Analisi 2. A posteriori sono argomenti ormai entrati nel linguaggio comune, così come le matrici o la compattezza, ma la prima volta fanno effetto ed il cervello deve abituarsi ad un nuovo modo di ragionare. Viste 4 anni dopo, in un certo senso sono poche "banalità", ma ci sono voluti secoli di progresso umano per arrivarci. Pensare di preparare un esame del genere in 20 giorni è come passare dal divano alla maratona in 20 giorni: vi assicuro che ci si fa male. Sono 9 crediti, quindi teoricamente 225 ore di studio: vedere 10 ore di video al giorno per 3 settimane non serve a nulla, lavorare 2 ore al giorno per 4 mesi vuol dire imparare questi strumenti di base una volta per tutte.
P.S: A scanso di equivoci: dal mio punto di vista personale è molto più comodo venire a ripetere il corso del passato, perché mi costa 0, se non il tempo materiale. Invece lavorare alle esercitazioni potrebbe essere l'occasione giusta per dare una sistemata alla raccolta di schede ed esercizi, perenne "work in progress".