Ciao a tutti,sono nuova del forum!!
Potrei farvi una domanda??nel test di prova c'è una domanda che dice: "determinare quanti sono gli z € C tali che |z|=4 e R(z)=1"...
qualcuno mi saprebbe dire come faccio a determinarli??come faccio a rispondere che sono 2??vorrei sapere in che modo si ricavano...
Spero di essermi spiegata...
Ringrazio anticipatamente chi potrà rispondermi!
determinare gli z t.c. ...
determinare gli z t.c. ...
"La felicità è un percorso, non una destinazione. Dietro ogni traguardo c'è una nuova partenza. Dietro ogni risultato c'è un'altra sfida. Finché sei vivo, sentiti vivo. Vai avanti, anche quando tutti si aspettano che lasci perdere."
Graficamente lo puoi vedere in questo modo: quanti sono i punti su una circonferenza di raggio 4 che hanno ascissa uguale a 1?
Analiticamente imponi che |z| = 4 e Re(z) = 1 in un sistema. Ottieni, indicando per semplicità z = a+ib, che a = 1 e che sqrt(a^2+b^2) = 4, ovvero che 1 + b^2 = 16, cioè b^2 = 15, quindi b = + o - sqrt(15). Rimettendo tutto insieme, z = 1 + o - i*sqrt(15), ovvero due valori possibili.
Analiticamente imponi che |z| = 4 e Re(z) = 1 in un sistema. Ottieni, indicando per semplicità z = a+ib, che a = 1 e che sqrt(a^2+b^2) = 4, ovvero che 1 + b^2 = 16, cioè b^2 = 15, quindi b = + o - sqrt(15). Rimettendo tutto insieme, z = 1 + o - i*sqrt(15), ovvero due valori possibili.
Re: determinare gli z t.c. ...
Grazie mille!!!mi sei stato davvero di tantissimo aiuto!
"La felicità è un percorso, non una destinazione. Dietro ogni traguardo c'è una nuova partenza. Dietro ogni risultato c'è un'altra sfida. Finché sei vivo, sentiti vivo. Vai avanti, anche quando tutti si aspettano che lasci perdere."