Test di prova 2012

Discussione di test d'esame assegnati ad appelli passati
Opale
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by Opale »

bia wrote:qualcuno vorrebbe darmi spiegazioni riguardo la MC3? perchè io ho messo la A, mentre molti hanno messo la E...mi riferisco a B = (sinx: x<=0)
grazie mille! =)

bia nella MC3 devi considerare che l'insieme B=(sinx: x<=0) si riferisce a valori del sinx per x negative.. quindi diciamo "è sull'asse y".. come fai a rispondere A?
cioè dire che maxB=1 è falsa? la risposta è chiaramente la E le altre sono tutte vere...
non so se sono stata chiara.. XD

giusa
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by giusa »

qualcuno mi potrebbe spiegare il ragionamento per mc5? perchè per me il problema sta in 0 quindi nn dovrebbe convergare per a<1 ?? quindi la c??

jaco92
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by jaco92 »

cubo wrote:
jaco92 wrote:
cubo wrote:vero o falso : VFVFVFVF
risposte multiple:DAEADDCE
Scusa cubo ma la quinta delle risposte multiple non dovrebbe essere la A?
E' evidente che l'unico problema è in 0.Dunque se x->0 allora sin(x^6)->x^6. A numeratore abbiamo quindi x^6 e a denominatore x^a. Portando l'x^6 a denominatore si ottiene l'integrale tra 2 e 0 di 1/x^(a-6). Questo converge se e solo se a-6<1 , perché il problema è in 0, quindi solo per a<7
hai ragione te...io ho ragionato come se il problema fosse a + infinito! mi sono confuso...e per la domanda successiva come hai ragionato ? perchè l'abbiamo messa diversa...
Penso che la risposta alla MC4 sia la D perché risolvendo la disequazione con il valore assoluto si trova che 12 <= x <= 16, quindi l'inf è 12.Non bisogna guardare il grafico perchè qui chiede l'inf delle x, cioè di un insieme di valori.Inoltre dal grafico si potrebbe pensare che 14 sia l'inf, ma in realtà x=14, con questo ragionamento, sarebbe un punto di minimo e quindi min=inf=0, ma 0 è riferito alle y non alle x. :D

marty92
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by marty92 »

giusa wrote:qualcuno mi potrebbe spiegare il ragionamento per mc5? perchè per me il problema sta in 0 quindi nn dovrebbe convergare per a<1 ?? quindi la c??
Allora si sono d'accordo con te che il problema è in zero. Io ho ragionato come se sopra fosse circa x^6, quindi portando al denominatore viene x^(a-6). Affinchè converga deve essere a-6<1 quindi a<7.
Però qualcuno confermi perchè non sono certa che il ragionamento sia corretto.

bia
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by bia »

anche io ho fatto così

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Post by Massimo Gobbino »

State convergendo moooooolto faticosamente :? :? . Diciamo che nella griglia di jaco92 ce n'è una (ma fortunatamente una sola ...) sbagliata ... A questo punto non sarà difficile individuare la griglia tutta giusta!

Redness
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by Redness »

jaco92 wrote:Penso che le risposte al test siano le seguenti:

V-F-V-F-V-F-V-F

D-A-E-D-A-D-C-E
Secondo me l'unico errore è in MC5 perchè l'integrale improprio con estremo in 0 converge per alfa<1 quindi la risposta non è la A ma la C. :oops:

jaco92
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by jaco92 »

Redness wrote:

V-F-V-F-V-F-V-F

D-A-E-D-A-D-C-E
Secondo me l'unico errore è in MC5 perchè l'integrale improprio con estremo in 0 converge per alfa<1 quindi la risposta non è la A ma la C. :oops:
Redness il problema è che con il tuo svolgimento non consideri il sin(x^6) che non scompare se il problema è in 0 ma è equivalente a x^6.L'ho spiegato anche meglio in una pagina precedente.

ade92
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by ade92 »

jaco92 wrote:
Redness wrote:

V-F-V-F-V-F-V-F

D-A-E-D-A-D-C-E
Redness il problema è che con il tuo svolgimento non consideri il sin(x^6) che non scompare se il problema è in 0 ma è equivalente a x^6.L'ho spiegato anche meglio in una pagina precedente.
anche secondo me la mc5 è la c, l'ho fatto con il confronto asintotico nel caso limite..anche perchè jacopo se il prof ha detto che una è sbagliata non vedo quale altra potrebbe essere..

palma7
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by palma7 »

Ho riguardato il test.. Mi tornato tutte come jaco92 tranne la VF4 in quanto, dal mio punto di vista, essendo ke il sinhx con x->+infinito va a più infinito, io riesco sempre a trovare un M appartenente a R tale ke sinhx<=M.. Posso prendere un valore di sinhx molto grande ma esisterà x forza una M reale ke superi questo valore..

ade92
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by ade92 »

palma7 wrote:Ho riguardato il test.. Mi tornato tutte come jaco92 tranne la VF4 in quanto, dal mio punto di vista, essendo ke il sinhx con x->+infinito va a più infinito, io riesco sempre a trovare un M appartenente a R tale ke sinhx<=M.. Posso prendere un valore di sinhx molto grande ma esisterà x forza una M reale ke superi questo valore..
ma questo significherebbe che la funzione è limitata, invece non lo è!è proprio perchè tende a +infinito che non esistono M più grandi ad un certo punto..

Gringo
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by Gringo »

Penso che le risposte al test siano:

V-F-V-F-V-F-V-V

D-A-E-D-A-D-C-E

ade92
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by ade92 »

Gringo wrote:Penso che le risposte al test siano:

V-F-V-F-V-F-V-V

D-A-E-D-A-D-C-E
perchè all'ultima delle vf hai messo vero?

giusa
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by giusa »

ma domani il test lo svolgeremo tutti alle 14 o sono stati stabiliti dei turni??

cricri
Nuovo utente
Nuovo utente

Post by cricri »

Io ho messo che la vf4 è vera, come qualcuno ha già detto prima..tende a +inf per x->+inf e riesco sempre a trovare un M per cui vale tale condizione. C'è un esempio quasi uguale nel libro dei test d'esame. Andate a vedere: test d'esame telecomunicazioni 2000_01, settimo v/f. :)

Post Reply