Test di prova 2012

Discussione di test d'esame assegnati ad appelli passati
BalduRules
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by BalduRules »

...ho provato a fare come dici te Konaya, ma non riesco a risolvere nè il primo nè il secondo esercizio. Ho seguito le tue istruzioni per risolvere ma non mi torna ugualmente, mi puoi scrivere la soluzione dell'esercizio per forma intera? Grazie mille! ^_^ E dato ormai che ci sono ti volevo chiedere un aiuto anche negli esercizi che dicono: "la funzione f(x) generica ha esattamente una soluzione reale..."

konaya
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by konaya »

Perdona l'attesa...
Ho fatto una cap con word: dimmi se la vedi qui.
BalduRules wrote:E dato ormai che ci sono ti volevo chiedere un aiuto anche negli esercizi che dicono: "la funzione f(x) generica ha esattamente una soluzione reale..."
Proprio perché parli di una funzione generica bisogna vedere caso per caso. Capisco a che tipo di quesiti ti riferisci, di solito ci sono funzioni trigonometriche o esponenziali... Indicativamente ti posso dire che devi applicare i teoremi basilari (degli zeri e figli), controllare suriettività e iniettività... Però ripeto ogni esercizio necessita il suo ragionamento...

BalduRules
Utente in crescita
Utente in crescita

Post by BalduRules »

Si, grazie mille Konaya! È perfetto! Ho capito come fare a modo quelle serie, finalmente! :D L'esempio di esercizio che ti dicevo prima è:
"L'equazione e^x=-x^2 ha almeno una soluzione reale?"
Però ce ne sono altre più complicate che ho trovato sul libro dei test!

E dato che ci sono ti espongo altri due dubbi:

1) Non so applicare e nemmeno quando applicare la formula di Taylor. Ho fatto un sacco di esercizi su questo argomento ma mi ci trovo un po' legato! :?

2) Quando ho un esercizio che mi chiede qualcosa sul grafico della funzione e la funzione è composta da due funzioni, come faccio a fare il grafico? Non posso unire i due grafici delle die funzioni per creare un unico grafico! :?:

Post Reply