bia wrote:qualcuno vorrebbe darmi spiegazioni riguardo la MC3? perchè io ho messo la A, mentre molti hanno messo la E...mi riferisco a B = (sinx: x<=0)
grazie mille! =)
bia nella MC3 devi considerare che l'insieme B=(sinx: x<=0) si riferisce a valori del sinx per x negative.. quindi diciamo "è sull'asse y".. come fai a rispondere A?
cioè dire che maxB=1 è falsa? la risposta è chiaramente la E le altre sono tutte vere...
non so se sono stata chiara.. XD
cubo wrote:vero o falso : VFVFVFVF
risposte multiple:DAEADDCE
Scusa cubo ma la quinta delle risposte multiple non dovrebbe essere la A?
E' evidente che l'unico problema è in 0.Dunque se x->0 allora sin(x^6)->x^6. A numeratore abbiamo quindi x^6 e a denominatore x^a. Portando l'x^6 a denominatore si ottiene l'integrale tra 2 e 0 di 1/x^(a-6). Questo converge se e solo se a-6<1 , perché il problema è in 0, quindi solo per a<7
hai ragione te...io ho ragionato come se il problema fosse a + infinito! mi sono confuso...e per la domanda successiva come hai ragionato ? perchè l'abbiamo messa diversa...
Penso che la risposta alla MC4 sia la D perché risolvendo la disequazione con il valore assoluto si trova che 12 <= x <= 16, quindi l'inf è 12.Non bisogna guardare il grafico perchè qui chiede l'inf delle x, cioè di un insieme di valori.Inoltre dal grafico si potrebbe pensare che 14 sia l'inf, ma in realtà x=14, con questo ragionamento, sarebbe un punto di minimo e quindi min=inf=0, ma 0 è riferito alle y non alle x.
giusa wrote:qualcuno mi potrebbe spiegare il ragionamento per mc5? perchè per me il problema sta in 0 quindi nn dovrebbe convergare per a<1 ?? quindi la c??
Allora si sono d'accordo con te che il problema è in zero. Io ho ragionato come se sopra fosse circa x^6, quindi portando al denominatore viene x^(a-6). Affinchè converga deve essere a-6<1 quindi a<7.
Però qualcuno confermi perchè non sono certa che il ragionamento sia corretto.
State convergendo moooooolto faticosamente . Diciamo che nella griglia di jaco92 ce n'è una (ma fortunatamente una sola ...) sbagliata ... A questo punto non sarà difficile individuare la griglia tutta giusta!
jaco92 wrote:Penso che le risposte al test siano le seguenti:
V-F-V-F-V-F-V-F
D-A-E-D-A-D-C-E
Secondo me l'unico errore è in MC5 perchè l'integrale improprio con estremo in 0 converge per alfa<1 quindi la risposta non è la A ma la C.
Redness il problema è che con il tuo svolgimento non consideri il sin(x^6) che non scompare se il problema è in 0 ma è equivalente a x^6.L'ho spiegato anche meglio in una pagina precedente.
jaco92 wrote:Penso che le risposte al test siano le seguenti:
V-F-V-F-V-F-V-F
D-A-E-D-A-D-C-E
Secondo me l'unico errore è in MC5 perchè l'integrale improprio con estremo in 0 converge per alfa<1 quindi la risposta non è la A ma la C.
Redness il problema è che con il tuo svolgimento non consideri il sin(x^6) che non scompare se il problema è in 0 ma è equivalente a x^6.L'ho spiegato anche meglio in una pagina precedente.
anche secondo me la mc5 è la c, l'ho fatto con il confronto asintotico nel caso limite..anche perchè jacopo se il prof ha detto che una è sbagliata non vedo quale altra potrebbe essere..
Ho riguardato il test.. Mi tornato tutte come jaco92 tranne la VF4 in quanto, dal mio punto di vista, essendo ke il sinhx con x->+infinito va a più infinito, io riesco sempre a trovare un M appartenente a R tale ke sinhx<=M.. Posso prendere un valore di sinhx molto grande ma esisterà x forza una M reale ke superi questo valore..
palma7 wrote:Ho riguardato il test.. Mi tornato tutte come jaco92 tranne la VF4 in quanto, dal mio punto di vista, essendo ke il sinhx con x->+infinito va a più infinito, io riesco sempre a trovare un M appartenente a R tale ke sinhx<=M.. Posso prendere un valore di sinhx molto grande ma esisterà x forza una M reale ke superi questo valore..
ma questo significherebbe che la funzione è limitata, invece non lo è!è proprio perchè tende a +infinito che non esistono M più grandi ad un certo punto..
Io ho messo che la vf4 è vera, come qualcuno ha già detto prima..tende a +inf per x->+inf e riesco sempre a trovare un M per cui vale tale condizione. C'è un esempio quasi uguale nel libro dei test d'esame. Andate a vedere: test d'esame telecomunicazioni 2000_01, settimo v/f.