Equazioni differenziali-studio 4
Equazioni differenziali-studio 4
Salve a tutti! Ho difficoltà a risolvere gli esercizi 2 e 4 della scheda "equazioni differenziali -studio 4"
C'è qualcuno che li ha risolti e potrebbe postare le soluzioni? Grazie mille 
Re: Equazioni differenziali-studio 4
L'equazione dell'esercizio 2 si può riscrivere:
[tex]\frac{du}{u^2}=a(t)dt[/tex] da cui integrando ambo i lati si ha:
[tex]\frac{1}{u}=-\int_{0}^{t}a(t)\,dt+c[/tex]
Ora sfruttiamo l'ipotesi che [tex]u(0)>0[/tex] ricaviamo che [tex]c=1/u(0)>0[/tex], ma allora il membro destro dell'equazione parte positivo in 0 e, dopo un po di tempo, cioè quando l'integrale assume lo stesso valore di c ( succederà perché l'integrale va a +infinito!) in tal punto si avrà blow up, da cui la tesi (potrei aver detto tante cavolate, però credo che bisogni comunque procedere su questa strada, spero di essere stato comunque d'aiuto)
)
[tex]\frac{du}{u^2}=a(t)dt[/tex] da cui integrando ambo i lati si ha:
[tex]\frac{1}{u}=-\int_{0}^{t}a(t)\,dt+c[/tex]
Ora sfruttiamo l'ipotesi che [tex]u(0)>0[/tex] ricaviamo che [tex]c=1/u(0)>0[/tex], ma allora il membro destro dell'equazione parte positivo in 0 e, dopo un po di tempo, cioè quando l'integrale assume lo stesso valore di c ( succederà perché l'integrale va a +infinito!) in tal punto si avrà blow up, da cui la tesi (potrei aver detto tante cavolate, però credo che bisogni comunque procedere su questa strada, spero di essere stato comunque d'aiuto)
a quali esercizi ti riferisci esattamente?Studente wrote:Salve a tutti! Ho difficoltà a risolvere gli esercizi 2 e 4 della scheda "equazioni differenziali -studio 4"C'è qualcuno che li ha risolti e potrebbe postare le soluzioni? Grazie mille
GIMUSI
Grazie Albert95!
Gimusi, mi riferisco agli esercizi proposti da Gobbino per il corso di analisi 1 di matematica!GIMUSI wrote:a quali esercizi ti riferisci esattamente?Studente wrote:Salve a tutti! Ho difficoltà a risolvere gli esercizi 2 e 4 della scheda "equazioni differenziali -studio 4"C'è qualcuno che li ha risolti e potrebbe postare le soluzioni? Grazie mille
a beh ho capito ora che ti riferivi allo studio 4 e non alla risoluzione...scusamiStudente wrote:...Gimusi, mi riferisco agli esercizi proposti da Gobbino per il corso di analisi 1 di matematica!
GIMUSI
Un tentativo di soluzione
https://drive.google.com/file/d/18Bt-FT ... p=drivesdk
Azappa (popolo di internet
)
https://drive.google.com/file/d/18Bt-FT ... p=drivesdk
Azappa (popolo di internet