Integrale improprio parametrico

Integrali multipli, anche impropri
Post Reply
Federico.M
Presenza fissa
Presenza fissa

Integrale improprio parametrico

Post by Federico.M »

Salve, vorrei proporre la soluzione del seguente esercizio.
Stabilire per quali valori del parametro \(a>0\) il seguente integrale risulta convergente:
\(\iint_A\frac{\lvert\cos(x)\rvert^a}{{\lvert{x}\rvert}^3+{\lvert{y}\rvert}^3}\,dx\,dy\)
dove l'insieme dato è
\(A=\bigl\{(x,y)\in R^2\colon x^2+y^2\le1,\,x\ge0,\,y\ge0\bigr\}\)
Allora, sull'insieme \(A\) è \(0\le x\le 1\). Dunque, dovrebbero valere le seguenti relazioni:
\({\lvert{\cos(x)}\rvert}^a=\cos^a(x)\ge\Bigl(1-\frac{x^2}{2}\Bigr)^a\ge 1-\frac{a}{2}x^2\)
da cui segue che
\(\iint_A\frac{\lvert\cos(x)\rvert^a}{{\lvert{x}\rvert}^3+{\lvert{y}\rvert}^3}\,dx\,dy\ge\iint_A\frac{1}{x^3+y^3}\,dx\,dy-\frac{a}{2}\iint_A\frac{x^2}{x^3+y^3}\,dx\,dy\)
Adesso, il primo integrale a destra diverge \(\forall a>0\). Infatti, abbiamo che
\(\iint_A\frac{1}{x^3+y^3}\,dx\,dy=\int_0^1\frac{1}{\rho^2}\,d\rho\int_0^{\pi/2}\frac{1}{\cos^3(\theta)+\sin^3(\theta)}\,d\theta\)
dove l'integrale in \(\theta\) è un numero >0, in quanto integrale proprio di funzione continua >0 su intervallo limitato; mentre l'integrale in \(\rho\) diverge, essendo uguale a
\(\lim_{\varepsilon\to 0^+}\Bigl(\frac{1}{\varepsilon}-1\Bigr)=+\infty\)
Il secondo integrale a destra, invece, converge \(\forall a>0\), essendo uguale a
\(\frac{a}{2}\iint_A\frac{x^2}{x^3+y^3}\,dx\,dy=\frac{a}{2}\int_0^1\,d\rho\int_0^{\pi/2}\frac{\cos^2(\theta)}{\cos^3(\theta)+\sin^3(\theta)}\,d\theta=\frac{a}{2}\int_0^{\pi/2}\frac{\cos^2(\theta)}{\cos^3(\theta)+\sin^3(\theta)}\,d\theta\)
dove anche in questo caso, per motivazioni identiche a quelle sopra espresse, l'integrale in \(\theta\) converge \(\forall a>0\)
A questo punto, se sono valide le considerazioni iniziali, è lecito affermare che, per la proprietà di linearità, l'integrale dato non converge per alcun valore di \(a\) ?

Grazie in anticipo per le correzioni ed eventuali suggerimenti .. :)
Federico

GIMUSI
Cultore della matematica di base

Re: Integrale improprio parametrico

Post by GIMUSI »

La diseguaglianza alla Bernoulli che hai usato

\(\Bigl(1-\frac{x^2}{2}\Bigr)^a\ge 1-\frac{a}{2}x^2\)

vale solo per \(a\ge 1\), e in questo intervallo mi pare che il procedimento sia corretto, invece per \(0<a<1\)

\(\Bigl(1-\frac{x^2}{2}\Bigr)^a\le 1-\frac{a}{2}x^2\).

Mi pare ci sia un modo più semplice e diretto di minorare \(\cos (x)\).
Last edited by GIMUSI on Sunday 26 April 2020, 17:50, edited 1 time in total.
GIMUSI

Federico.M
Presenza fissa
Presenza fissa

Post by Federico.M »

Ho controllato sulle dispense del professore e, purtroppo, la disuguaglianza di Bernoulli vale solo per \(a\) intero \(\ge0\).
Tuttavia, mi sembrava di ricordare che vi fosse qualcosa di simile anche per gli sviluppi di Taylor, ed in quel caso mi sembra che il parametro fosse reale. Probabilmente ho confuso una cosa con l'altra... :(
Federico

GIMUSI

Post by GIMUSI »

Federico.M wrote:Ho controllato sulle dispense del professore e, purtroppo, la disuguaglianza di Bernoulli vale solo per \(a\) intero \(\ge0\).
Tuttavia, mi sembrava di ricordare che vi fosse qualcosa di simile anche per gli sviluppi di Taylor, ed in quel caso mi sembra che il parametro fosse reale. Probabilmente ho confuso una cosa con l'altra... :(
La diseguaglianza si generalizza anche per esponenti reali Bernoulli's inequality, credevo stessi facendo riferimenti a questo. In ogni caso, mi pare si possa evitare di utilizzarla per minorare il coseno.
GIMUSI

Federico.M
Presenza fissa
Presenza fissa

Post by Federico.M »

Al momento non riesco a vedere altri modi di minorare \(\cos(x)\). Tu cosa hai in mente Gimusi ?
Federico

GIMUSI

Post by GIMUSI »

Federico.M wrote:Al momento non riesco a vedere altri modi di minorare \(\cos(x)\). Tu cosa hai in mente Gimusi ?
Pensavo di usare che nel dominio \(\cos (x) \ge \cos(1)\).
GIMUSI

Federico.M
Presenza fissa
Presenza fissa

Post by Federico.M »

Eh si.. hai ragione Gimusi.. data la decrescenza della funzione \(\cos(x)\) sull'intervallo considerato.. Grazie per la dritta.. :D
Federico

Post Reply