integrale triplo di z^2
integrale triplo di z^2
l' integrale triplo di \(z^2\) su questo insieme come si può impostare? Ho provato a dividere l'insieme d'integrazione in 2 parti, 1 cilindro sul quale uso le coordinate cilindriche e per la calotta sferica ho provato ad usare le coordinate sferiche dato che mi sembrava la via più naturale. Tuttavia mi pare che vengano fuori dei calcoli un po' complicati da gestire... qualche consiglio?
- Attachments
-
- Cattura2.PNG (1.37 KiB) Viewed 7123 times
Re: integrale triplo di z^2
per semplificare potresti provare a sfruttare il fatto che l'integrale su \(z^2\) è la metà di quello calcolato su \(y^2+z^2=\rho^2\) e utilizzare le coordinate cilindriche
GIMUSI
allego un possibile svolgimento secondo la strategia indicata
- Attachments
-
- 171124 - integrale triplo di z^2.pdf
- (46.41 KiB) Downloaded 283 times
GIMUSI
Ottimo sfruttare la simmetria su \(z^2+y^2\) Anche perché ho provato a fare le coordinate cilindriche su V con x tra -√3 e √3, l'angolo tra 0 e 2π, P tra √(1+x^2) e 2, poi ho riscritto \(z^2\) come \(P^2-x^2\) e il risultato finale torna 44√3π/5 esattamente il doppio di quello che dovrebbe essere..... Strano.
non ho capito perché hai riscritto z in quel modoValerio wrote:...ho provato a fare le coordinate cilindriche su V con x tra -√3 e √3, l'angolo tra 0 e 2π, P tra √(1+x^2) e 2, poi ho riscritto \(z^2\) come \(P^2-x^2\) e il risultato finale torna 44√3π/5 esattamente il doppio di quello che dovrebbe essere..... Strano.
GIMUSI
Ho usato il teorema di Pitagora, cioè p^2=x^2+z^2 e da questo segue p compreso tra 2 e √(1+x^2), l'uno viene fuori dal fatto che z vale +1 e -1 lungo la cavità interna di VGIMUSI wrote:non ho capito perché hai riscritto z in quel modoValerio wrote:...ho provato a fare le coordinate cilindriche su V con x tra -√3 e √3, l'angolo tra 0 e 2π, P tra √(1+x^2) e 2, poi ho riscritto \(z^2\) come \(P^2-x^2\) e il risultato finale torna 44√3π/5 esattamente il doppio di quello che dovrebbe essere..... Strano.
- Attachments
-
- 2017-11-25 21.23.39.jpg (4.53 MiB) Viewed 7123 times
c'è qualcosa che non va, se stai usando le coordinate cilindriche con x come asse allora \(\rho\) è parallelo al piano y,zValerio wrote:...Ho usato il teorema di Pitagora, cioè p^2=x^2+z^2 e da questo segue p compreso tra 2 e √(1+x^2), l'uno viene fuori dal fatto che z vale +1 e -1 lungo la cavità interna di V
GIMUSI