integrale improprio
Re: integrale improprio
Mmmm A grandi linee ho capito ma lo studio con f(x) e g(x) mi ha turbato, suppongo che sia programma di analisi uno, dovrò riguardarmela comunque grazie mille
utente disperato! D:
esatto...in effetti ci si riconduce sempre ad integrali del tipo di analisi 1...il confronto asintotico è spiegato nella lez. 77 di AM1 2010/11 e in un caso del genere col parametro mi pare conveniente applicarloandi wrote:Mmmm A grandi linee ho capito ma lo studio con f(x) e g(x) mi ha turbato, suppongo che sia programma di analisi uno, dovrò riguardarmela comunque grazie mille
in alternativa si potrebbe fare con il confronto ma questo costringerebbe comunque a considerare diversi casi
se ti viene in mente qualche altro modo fammi sapere
GIMUSI
-
- Affezionato frequentatore
Aiuto
integranda: |arctan(x-y)|
dominio: x^2+y^2>=1, x,y>=0
allego un possibile svolgimentonomeutente wrote:Aiuto
- Attachments
-
- 140716 - integrali impropri 04.pdf
- (44.83 KiB) Downloaded 235 times
GIMUSI
-
- Affezionato frequentatore
Grazie Quindi, se ho il valore assoluto all'esterno, non devo cercare la zona positiva o negativa? Nel caso in cui il dominio sia tutto R^2..
non saprei enunciare delle regole generali...in questo caso l'integrale aveva l'aria di divergerenomeutente wrote:Grazie Quindi, se ho il valore assoluto all'esterno, non devo cercare la zona positiva o negativa? Nel caso in cui il dominio sia tutto R^2..
infatti tranne che nella direzione [tex]y=x[/tex] l'integranda tende ovunque al valore [tex]\pi/2[/tex]
quindi ho cercato di maggioralo con qualcosa che continuasse a divergere
per farlo ho dovuto prendere l'intervallo di [tex]\theta[/tex] fra [tex]0[/tex] e [tex]\pi/6[/tex] in modo da poter assegnare un valore minimo non nullo all'integranda
GIMUSI