Ragazzi ho dei problemi a trovare l area di questa figura: [tex]1 \leq x^2+y^2 \leq 2x[/tex]
Facendo il disegno vedo che il dominio e la parte di circonferenza con centro in [tex](1,0)[/tex] [tex]-[/tex] l'intersezione con la circonferenza con centro in [tex](0,0)[/tex].
Quando vado ad impostare l'integrale doppio lo faccio normale all'asse [tex]y[/tex] quindi mi viene [tex]\int_{-\sqrt(3/4)}^{\sqrt(3/4)} dy \int_{\sqrt(1-y^2)}^{?} dx[/tex], mi potreste aiutare?
Mentre l'area di questo dominio [tex]y \geq x^2, x \leq y \leq 2x[/tex], mi viene [tex]\int_0^1 dx \int_{x}^{2x} dy + \int_1^2 dx \int_{x^2}^{2x} dy = 1/2 + 7/6 = 5/3[/tex] che differisce dal risultato
riportato nelle soluzioni [tex](7/6)[/tex]
Domini due dimensionali
Re: Domini due dimensionali
allego lo svolgimento dei due integrali...per il primo, l'integrale che hai impostato non mi pare corretto perché perderesti una parte del dominio...credo sia conveniente calcolarlo per differenza tra l'area dell'intero cerchio e l'area che ho indicato con B che tra l'altro può essere valutata anche senza integrali...per il secondo forse hai commesso un semplice errore di svolgimento...gli integrali infatti mi sembrano impostati correttamenteGabe wrote:Ragazzi ho dei problemi a trovare l area di questa figura: [tex]1 \leq x^2+y^2 \leq 2x[/tex]
Facendo il disegno vedo che il dominio e la parte di circonferenza con centro in [tex](1,0)[/tex] [tex]-[/tex] l'intersezione con la circonferenza con centro in [tex](0,0)[/tex].
Quando vado ad impostare l'integrale doppio lo faccio normale all'asse [tex]y[/tex] quindi mi viene [tex]\int_{-\sqrt(3/4)}^{\sqrt(3/4)} dy \int_{\sqrt(1-y^2)}^{?} dx[/tex], mi potreste aiutare?
Mentre l'area di questo dominio [tex]y \geq x^2, x \leq y \leq 2x[/tex], mi viene [tex]\int_0^1 dx \int_{x}^{2x} dy + \int_1^2 dx \int_{x^2}^{2x} dy = 1/2 + 7/6 = 5/3[/tex] che differisce dal risultato
riportato nelle soluzioni [tex](7/6)[/tex]
PS credo che questo tipo di esercizi vada in "Calcolo integrale in più variabili"
- Attachments
-
- 140610 - integrali multipli 08.pdf
- (35.7 KiB) Downloaded 203 times
-
- 140610 - integrali multipli 07.pdf
- (61.29 KiB) Downloaded 221 times
GIMUSI
Re: Domini due dimensionali
Si è vero, ho sbagliato la sezione, pensavo di averlo messo in Calcolo integrale in più variabili