Momento di Inerzia

Integrali multipli, anche impropri
Post Reply
DaroB94
Affezionato frequentatore
Affezionato frequentatore

Momento di Inerzia

Post by DaroB94 »

Non sono sicuro di aver azzeccato la sezione giusta, ad ogni modo vorrei delucidazioni su come si calcola il momento di inerzia di un solido.

GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base

Re: Momento di Inerzia

Post by GIMUSI »

DaroB94 wrote:Non sono sicuro di aver azzeccato la sezione giusta, ad ogni modo vorrei delucidazioni su come si calcola il momento di inerzia di un solido.
in effetti credo che questo tipo di esercizi vada nella sezione "Calcolo integrale in più variabili"

per quanto riguarda i momenti di inerzia non saprei cosa dirti più di quanto spiegato nella lezione 32...se hai qualche esercizio in particolare da proporre posso provare a darti una mano :)
GIMUSI

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Re: Momento di Inerzia

Post by Massimo Gobbino »

DaroB94 wrote:il momento di inerzia di un solido.
Aggiungo solo che non ha molto senso parlare di momento d'inerzia e basta. Bisogna sempre specificare momento d'inerzia *rispetto ad un dato asse*, cioè se il solido resta lo stesso ma cambia l'asse, allora cambia pure il momento.

Per il resto c'è poco da dire: il momento è l'integrale (triplo) sul solido della distanza al quadrato dall'asse. Il calcolo della distanza è una questione di algebra lineare ...

Ad esempio, se l'asse rispetto a cui lo si vuole calcolare è l'asse z, allora il momento d'inerzia è l'integrale triplo di [tex]x^2+y^2[/tex] sul solido.

Già che ci sono, sposto pure nella sezione giusta.

Post Reply