Momento di Inerzia
Momento di Inerzia
Non sono sicuro di aver azzeccato la sezione giusta, ad ogni modo vorrei delucidazioni su come si calcola il momento di inerzia di un solido.
Re: Momento di Inerzia
in effetti credo che questo tipo di esercizi vada nella sezione "Calcolo integrale in più variabili"DaroB94 wrote:Non sono sicuro di aver azzeccato la sezione giusta, ad ogni modo vorrei delucidazioni su come si calcola il momento di inerzia di un solido.
per quanto riguarda i momenti di inerzia non saprei cosa dirti più di quanto spiegato nella lezione 32...se hai qualche esercizio in particolare da proporre posso provare a darti una mano
GIMUSI
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Re: Momento di Inerzia
Aggiungo solo che non ha molto senso parlare di momento d'inerzia e basta. Bisogna sempre specificare momento d'inerzia *rispetto ad un dato asse*, cioè se il solido resta lo stesso ma cambia l'asse, allora cambia pure il momento.DaroB94 wrote:il momento di inerzia di un solido.
Per il resto c'è poco da dire: il momento è l'integrale (triplo) sul solido della distanza al quadrato dall'asse. Il calcolo della distanza è una questione di algebra lineare ...
Ad esempio, se l'asse rispetto a cui lo si vuole calcolare è l'asse z, allora il momento d'inerzia è l'integrale triplo di [tex]x^2+y^2[/tex] sul solido.
Già che ci sono, sposto pure nella sezione giusta.