Page 1 of 1

Studio funzione in due variabili

Posted: Tuesday 19 January 2010, 1:27
by Federico B.
Supponiamo che studi una funzione in due variabili e che non ci siamo problemi nel cercare i punti stazionari interni ed i singolari di bordo.

Giunto allo studio dei punti stazionari di bordo scopro che i moltiplicatori di Lagrange sono un suicidio e cosi parametrizzo [il bordo nella fatti specie è una circonferenza di raggio 2 e la funzione è: X^4* e^(Y^2-X^2) ].

Studio la derivata prima della funzione ottenuta sostituendo X=2cos(t) ed Y= 2sin(t) per t che varia tra 0 e 2Pgreco.

Otterrò una marea (9 per la precisione) di punti con derivata nulla (servono vari barbatrucchi trigonometrici) dei quali non tutti saranno max e min della funzione ma alcuni saranno probabilmente flessi.

Domanda: Formalmente posso risparmiarmi lo studio del segno della derivata e considerare tutti quei punti visto che poi calcolando f(X,Y) in tali punti individuerò di certo i max e min della funzione?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Re: Studio funzione in due variabili

Posted: Wednesday 20 January 2010, 17:26
by Massimo Gobbino
Federico B. wrote:Domanda: Formalmente posso risparmiarmi lo studio del segno della derivata e considerare tutti quei punti visto che poi calcolando f(X,Y) in tali punti individuerò di certo i max e min della funzione?
Certo!

Posted: Thursday 21 January 2010, 19:57
by Federico B.
Grazie mille.

In generale potrei sempre fare cosi a patto di prendere d'ufficio i punti estremi in cui faccio variare la funzione parametrizzata.

Posted: Friday 22 January 2010, 10:36
by Massimo Gobbino
I famosi "bordi dei bordi".