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Consiglio per eserciziario
Posted: Sunday 6 January 2019, 18:54
by tommy1996q
Qualcuno conosce per caso qualche testo/dispensa dove sono presenti problemi di minimo in dimensione maggiore di 1? (tipo i primi problemi dei fac-simile di compito). Se ci fossero anche le soluzioni sarebbe il top, ma non è essenziale.
P.S. Anche esercizi su spazi \(l^p\) e su compattezza/continuità di operatori sarebbero ben accetti!
Re: Consiglio per eserciziario
Posted: Tuesday 8 January 2019, 18:25
by Massimo Gobbino
Sarei curioso pure io di trovare qualche fonte.
Per il momento, mi limito a segnalare da dove prendo io gli esercizi per i compiti.
- [+] Fonte_Inesauribile
- Scrivo roba a caso ed inizio a pormi delle domande. Una metà mi sembrano banali, e quindi le scarto (anche se qualcuno mi direbbe che andrebbero benissimo ). Altre le scarto perché impossibili o troppo difficili, almeno per me. Quelle che restano le uso.
Un esercizio davvero interessante sarebbe quello di preparare un compito d'esame
e poi magari discuterlo qui. Si impara tantissimo!
Re: Consiglio per eserciziario
Posted: Tuesday 8 January 2019, 22:10
by tommy1996q
Quando ho letto "mi limito a segnalare da dove prendo io gli esercizi per i compiti" una parte di me sapeva che sarebbe stato troppo bello per essere vero. Ma un'altra parte ci ha sperato fino alla fine
Re: Consiglio per eserciziario
Posted: Wednesday 9 January 2019, 8:38
by Massimo Gobbino
A parte la battuta, resta davvero il fatto che provando a costruire degli esercizi si impara tantissimo. E alla magistrale ormai si ha la maturità sufficiente per farlo.
Re: Consiglio per eserciziario
Posted: Saturday 16 February 2019, 18:05
by s.rotundo1
Per la parte "generica" di analisi funzionale (vedi spazi di Hilbert e Banach, Hahn-Banach, operatori compatti, operatori lineari continui e duali vari) mi chiedo se, in preparazione al compito, possa andar bene la raccolta dei vecchi compiti di IAM del Prof. Novaga reperibili su:
- [+]
- http://people.dm.unipi.it/novaga/dida.html
In generale qualcuno sa di esercizi con cui misurarsi di difficoltà approssimativamente simile a quella del compito?