Terorema Spettrale
-
- Utente in crescita
- Posts: 16
- Joined: Monday 24 September 2018, 19:00
Terorema Spettrale
Buongiorno. Avrei un dubbio sulla dimostrazione del teorema spettrale: nella dimostrazione andiamo a costruire un a successione di spazi A invarianti fissando di volta in volta un punto di massimo per il coefficiente di Rayleigh. A posteriori noi sappiamo che questa scelta si fa tra un numero finito di vettori di norma unitaria quindi non ci sono problemi, ma a priori questa scelta non richiederebbe l'assioma di scelta ? Perché la dimostrazione che gli autospazi relativi ad autovalori non nulli sia di dimensione finita, segue dalla decresenza della successione dei moduli degli autovalori, che a sua volta segue dalla costruzione della successione di sottospazi.
Re: Terorema Spettrale
A me sembra di sì. Ti faccio notare che anche se la scelta è tra un numero finito di vettori e lo sapessimo fin dall'inizio non potremmo concludere comunque nulla perché i vettori non sono ordinati in alcun modo, e dunque non possiamo scegliere facendo qualcosa tipo "il minimo" tra essi. Penso che per formalizzare la dimostrazione del teorema la funzione di scelta vada presa all'inizio, definita su tutti i vettori di norma 1, che è un insieme della stessa cardinalità di H: non si può sapere in anticipo quali saranno i sottoinsiemi finiti su cui ti serve!
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
- Posts: 2535
- Joined: Monday 29 November 2004, 19:00
- Location: Pisa
- Contact:
Re: Terorema Spettrale
Eh sì, un po' d scelta serve sempre. Ma certe volte ha un aspetto più inoffensivo di altre , almeno per i non esperti del settore.