Scritti d'esame 2020
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Scritti d'esame 2020
Qui di sotto i testi degli scritti.
- Attachments
-
- IstAM_20_CS3.pdf
- Testo scritto 3 (21 Febbraio 2020)
- (132.25 KiB) Downloaded 358 times
-
- IstAM_20_CS2.pdf
- Testo scritto 2 (1 Gennaio 2020)
- (118.35 KiB) Downloaded 337 times
-
- IstAM_20_CS1.pdf
- Testo scritto 1 (11 Gennaio 2020)
- (133.18 KiB) Downloaded 393 times
- Massimo Gobbino
Re: Scritti d'esame 2020
E qui, con geologico ritardo e dubbia utilità, alcune tracce di soluzioni. Ricordo che se uno vuole davvero imparare deve postare e discutere le proprie soluzioni, invece di leggersi le mie.
- Attachments
-
- IstAM_20_CS3_Sol.pdf
- Scritto 3 (21 Febbraio 2020) -- Tracce di soluzioni
- (2.11 MiB) Downloaded 351 times
-
- IstAM_20_CS2_Sol.pdf
- Scritto 2 (31 Gennaio 2020) -- Tracce di soluzioni
- (1.86 MiB) Downloaded 373 times
-
- IstAM_20_CS1_Sol.pdf
- Scritto 1 (11 Gennaio 2020) -- Tracce di soluzioni
- (923.7 KiB) Downloaded 437 times
-
- Utente in crescita
Ho scritto le soluzione per i primi due esercizi del primo appello, le posto in allegato. Naturalmente non sono sicuro che siano corrette, ed anzi potrebbero contenere degli errori. Qualsiasi correzione o suggerimento è molto apprezzato
-
- Utente in crescita
Ciao!
Io posto le mie soluzioni dei primi due esercizi del secondo appello. Purtroppo l'idea di soluzione del punto (b) del secondo esercizio non porta a rispondere completamente alla richiesta dell'esercizio. Tutti i suggerimenti e le correzioni sono apprezzati
Io posto le mie soluzioni dei primi due esercizi del secondo appello. Purtroppo l'idea di soluzione del punto (b) del secondo esercizio non porta a rispondere completamente alla richiesta dell'esercizio. Tutti i suggerimenti e le correzioni sono apprezzati
- Attachments
-
- soluzioni_secondo_scritto.pdf
- (158.14 KiB) Downloaded 219 times
Per il punto b), se la funzione assume il valore 1 in un punto - diciamo partendo da sotto - non può più scendere perché la derivata da quel punto in poi è sempre non negativa... ed è impossibile tornare a valere \(a = u(2020)\)
-
- Utente in crescita
l'idea del troncamento é buona secondo me, ti basta dire che se la u arriva 1 in un certo x0 da li in poi le conviene restarci e quindi non riscenderebbe mai fino ad a.
-
- Utente in crescita
Giusto! Grazie ad entrambi!!!
Riguardo invece all'esercizio 3 c'è una cosa che mi ha turbato per un po' di tempo (con conseguente non risoluzione dell'esercizio ): chi mi garantisce l'esistenza di successioni "suppizzanti"?
Mi spiego meglio. Prendiamo ad esempio la prima domanda: vogliamo trovare condizioni per far sì che \(S(p)\in\mathbb R\). Ora il procedimento naturale è: ci mettiamo in \(W^{1,p}\) e cerchiamo il minimo \(p\) per cui valga l'immersione in \(L^5\) (per quelli più grandi è ancora più facile). A questo punto uno vorrebbe ricondursi a \(C^\infty\) con un discorso del tipo: prendo una successione suppizzante là dentro a valori finiti, queste funzioni hanno momento quinto, dunque p-esimo, dunque stanno in \(W^{1,p}\) e ho finito. Ma se invece l'insieme dei valori assunti da \(\int_B u^5\) con quei vincoli fosse una cosa del tipo \((a,b)\cup\{+\infty\}\)? In questo caso non saprei come concludere. Come si dimostra che questa cosa bizzarra non accade, rispettando i vincoli?
Mi spiego meglio. Prendiamo ad esempio la prima domanda: vogliamo trovare condizioni per far sì che \(S(p)\in\mathbb R\). Ora il procedimento naturale è: ci mettiamo in \(W^{1,p}\) e cerchiamo il minimo \(p\) per cui valga l'immersione in \(L^5\) (per quelli più grandi è ancora più facile). A questo punto uno vorrebbe ricondursi a \(C^\infty\) con un discorso del tipo: prendo una successione suppizzante là dentro a valori finiti, queste funzioni hanno momento quinto, dunque p-esimo, dunque stanno in \(W^{1,p}\) e ho finito. Ma se invece l'insieme dei valori assunti da \(\int_B u^5\) con quei vincoli fosse una cosa del tipo \((a,b)\cup\{+\infty\}\)? In questo caso non saprei come concludere. Come si dimostra che questa cosa bizzarra non accade, rispettando i vincoli?
-
- Utente in crescita
Ciao Scusa, forse non ho capito bene la tua domanda, ma nel punto (a) perché cerchi una successione "suppizzante"? Dopo che hai dimostrato che quel sup è finito secondo me non c'è bisogno di esibire la successione. Posso anche aver preso un abbaglio
Perché ho dimostrato la tesi per quelle in \(W^{1,p}\), che però non contiene \(C^\infty\) ma magari sto dicendo una sciocchezza eh!
Con \(C_c^\infty\) sarebbe stato tutto giustificato invece
Con \(C_c^\infty\) sarebbe stato tutto giustificato invece
Last edited by Lorececco on Saturday 1 February 2020, 17:17, edited 2 times in total.
-
- Utente in crescita
mmh, ora ho capito il tuo dubbio, ci penso
- Massimo Gobbino
Formalmente non hai torto, ma è un problema che si supera facilmente. Se u sta in \(C^\infty\), e l'integrale di u e quello del gradiente di u alla p sono finiti, allora u sta in \(W^{1,p}\). Per dimostrarlo basta applicare PSW su tutte le sottopalline e poi passare i raggi al limite.Lorececco wrote:Perché ho dimostrato la tesi per quelle in \(W^{1,p}\), che però non contiene \(C^\infty\)
Il fatto che quel sup sia un max se ci mettiamo in \(W^{1,p}\) è vero, ma un briciolo seccante, motivo per cui alla fine non ho messo quella domanda, che avrei tanto voluto mettere.
Già che ci sono, cito quella che nella prima versione era l'ultima domanda (che poi ho sostituito nel vano tentativo di facilitare il compito), e cioè determinare il limite di \(S(p)\) per \(p\to +\infty\). Questa sarebbe stata un esercizio molto istruttivo.
L'esercizio 3 dobbiamo ancora correggerlo, ma prima o poi dovrò fare un post con tutto lo sconcerto derivante dalla correzione del 2
-
- Utente in crescita
Dato che ci sono posto la mia soluzione dell'esercizio 4 del secondo appello. Spero nel punto d di aver chiarito bene tutti i passaggi.
EDIT: non mi aveva compilato l'ultimo pezzo. ho caricato il file aggiornato.
EDIT: non mi aveva compilato l'ultimo pezzo. ho caricato il file aggiornato.
- Attachments
-
- soluzioni_esercizio4.pdf
- (112.94 KiB) Downloaded 179 times
Last edited by stefanini.m on Tuesday 4 February 2020, 16:12, edited 1 time in total.
-
- Utente in crescita
Secondo me fai prima a esibire direttamente una u che funziona. Provo a darti un int: cerca una funzione radiale tipo \(u(x)=\frac{c}{|x|^\alpha}+d\). Buon lavoro nel sistemare l'esponente in modo che stia in \(\mathcal{W}^{1,p}\) ma non in \(\mathcal{L}^5\). c e d li usi per sistemare le condizioni al bordo. Ti faccio anche notare che c viene necessariamente positivo e questo ti aiuta ad avere più infinito.
-
- Utente in crescita
Dubbio sul punto B dell'esercizio 3 del secondo appello, ho pensato ad una soluzione simile:
Prendo un p in modo tale che \(W^{1,p}\) non si immerge in \(L^5\), allora esiste una funzione \(f\) che ha norma p finita ma norma 5 infinita (Qualcuno che mi può dare un esempio di una tale funzione?). Ora questa \(f\) non necessariamente sta in \(C^{\infty}\) però posso approsimmare deluxe e trovo \(u_n\) in \(C^{\infty}_c\) che tende in norma p alla funzione, ora posso aggiungere costanti e moltiplicare per coefficienti in modo che la successione rispetti i vincoli. La convergenza p implica puntuale quasi ovunque quindi \(u_n^5\) tende puntualmente a \(f^5\). Da qui concluderei con il lemma di Fatou. Questo ragionamento però non mi convince, qualcuno che può aiutarmi?
Prendo un p in modo tale che \(W^{1,p}\) non si immerge in \(L^5\), allora esiste una funzione \(f\) che ha norma p finita ma norma 5 infinita (Qualcuno che mi può dare un esempio di una tale funzione?). Ora questa \(f\) non necessariamente sta in \(C^{\infty}\) però posso approsimmare deluxe e trovo \(u_n\) in \(C^{\infty}_c\) che tende in norma p alla funzione, ora posso aggiungere costanti e moltiplicare per coefficienti in modo che la successione rispetti i vincoli. La convergenza p implica puntuale quasi ovunque quindi \(u_n^5\) tende puntualmente a \(f^5\). Da qui concluderei con il lemma di Fatou. Questo ragionamento però non mi convince, qualcuno che può aiutarmi?