Exam papers 2022
- Massimo Gobbino
- Amministratore del Sito
Re: Exam papers 2022
Aggiungo qualche commento sull'ambientazione del secondo esercizio. Il valore +inf va incluso per colpa dell'esponenziale della derivata, non per colpa dell'integrale di \(u^4\). Infatti, essendo in dimensione 1, appena ci mettiamo in uno spazio di Sobolev le funzioni sono continue, dunque non ci sono problemi ad integrare loro potenze. Invece non c'è modo di assicurare che l'integrale di quell'esponenziale sia finito, almeno fino a quando si resta nell'ambito degli spazi di Sobolev.
Per quanto riguarda la formulazione in \(W^{1,4}\) (la notazione con H è piuttosto desueta quando c'è il "doppio esponente") occorre tenere conto che è estremamente pericolosa, come uno si rende conto molto presto andando avanti. La questione è discussa nei dettagli alla fine della Lezione 16 di IstAM_21.
Per quanto riguarda la formulazione in \(W^{1,4}\) (la notazione con H è piuttosto desueta quando c'è il "doppio esponente") occorre tenere conto che è estremamente pericolosa, come uno si rende conto molto presto andando avanti. La questione è discussa nei dettagli alla fine della Lezione 16 di IstAM_21.
- Massimo Gobbino
Per quanto riguarda il punto (1b), in effetti la soluzione è molto rapida. Infatti sappiamo che il minimo deve verificare ELE, che in questo caso diventa
\(u''=u-x+\lambda\),
come si deduce al solito modo da FLCV a media nulla (o dai moltiplicatori di Lagrange, se uno la vuole sparare grossa). Basta ora osservare che nessuna funzione costante risolve questa equazione.
Ad essere precisini, ci si può chiedere qual è la regolarità dell'eventuale punto di minino che consente di ricavare questa ELE.
\(u''=u-x+\lambda\),
come si deduce al solito modo da FLCV a media nulla (o dai moltiplicatori di Lagrange, se uno la vuole sparare grossa). Basta ora osservare che nessuna funzione costante risolve questa equazione.
Ad essere precisini, ci si può chiedere qual è la regolarità dell'eventuale punto di minino che consente di ricavare questa ELE.
- Massimo Gobbino
Per l'esercizio 3, mi pare che è stato già detto quasi tutto.
Se p<2, basta considerare multipli di una funzione fissa per avere la non limitatezza ovunque, quindi figuriamoci la compattezza.
Se p>2, usando Poincaré-Sobolev si ottiene che l'insieme è limitato in \(W^{1,p}\), e dunque relativamente compatto in \(L^q\) se q<p*. Per valori di q più grandi si ricicla abbastanza facilmente il controesempio all'immersione compatta.
Se p=2 le cose si fanno interessanti, perché i due termini hanno lo stesso grado di omogeneità, e quindi entrano in gioco le costanti di Poincaré, e dunque il raggio della palla (ricordo che la costante di Poincaré di una palla è direttamente proporzionale al quadrato del raggio). Dunque per raggi piccoli siamo messi come se fosse p>2, mentre per raggi grandi siamo messi come per p<2. Il raggio critico è leggermente più delicato. Perché? Da quale parte sta?
Se p<2, basta considerare multipli di una funzione fissa per avere la non limitatezza ovunque, quindi figuriamoci la compattezza.
Se p>2, usando Poincaré-Sobolev si ottiene che l'insieme è limitato in \(W^{1,p}\), e dunque relativamente compatto in \(L^q\) se q<p*. Per valori di q più grandi si ricicla abbastanza facilmente il controesempio all'immersione compatta.
Se p=2 le cose si fanno interessanti, perché i due termini hanno lo stesso grado di omogeneità, e quindi entrano in gioco le costanti di Poincaré, e dunque il raggio della palla (ricordo che la costante di Poincaré di una palla è direttamente proporzionale al quadrato del raggio). Dunque per raggi piccoli siamo messi come se fosse p>2, mentre per raggi grandi siamo messi come per p<2. Il raggio critico è leggermente più delicato. Perché? Da quale parte sta?
-
- Utente in crescita
Il vincolo diventa \(0\leq \|\nabla u \|_{L^2}^2-\|u \|_{L^2}^2 \leq 2\). Questo mi fa pensare che quantomeno l'insieme sia limitato, in \(L^2\), dato che ho anche un bound dal basso.Massimo Gobbino wrote: ↑Saturday 15 January 2022, 19:27Il raggio critico è leggermente più delicato. Perché? Da quale parte sta?
- Massimo Gobbino
Un bound, anche bilatero, su una differenza serve a poco.Giovanni Bruno wrote: ↑Sunday 16 January 2022, 15:30l vincolo diventa \(0\leq \|\nabla u \|_{L^2}^2-\|u \|_{L^2}^2 \leq 2\).
-
- Nuovo utente
Per rispondere all'ultima domanda, credo che l'esponente critico non garantisca compattezza. Per mostrarlo forse si può fare così: se esiste una funzione u tale che \(\|u\|_2=\|\nabla u\|_2\) basta moltiplicarla per \(n\) e ottenere una successione di funzioni la cui norma (qualsiasi) diverge. Se non è così possiamo comunque supporre che esista una successione di funzioni tali che \(\|u_n\|^2_2\ge(1-1/n)\|\nabla u_n\|^2_2\), altrimenti potremmo scegliere una costante di Poincaré migliore. Ora, a meno di riscalarle supponiamo che le norme dei gradienti siano unitarie. Adesso, per costruzione \(2n u_n\) continua a soddisfare la condizione integrale, ma la sua norma \(2\) quadra è almeno \(2n-2\). Dunque abbiamo una successione illimitata in \(L^2\), e perciò in ogni spazio \(L^q\) con \(q\ge 2\) (per Holder). Ha senso?
Al momento non so come procedere per i \(q\) più piccoli.
Mi sono reso conto che questa è una stupidaggine, non mi ricordavo che anche nel caso generale l'embedding compatto non vale se \(q=p^*\).
Al momento non so come procedere per i \(q\) più piccoli.
Mi sono reso conto che questa è una stupidaggine, non mi ricordavo che anche nel caso generale l'embedding compatto non vale se \(q=p^*\).
Last edited by Schrodingers_Bat on Monday 17 January 2022, 11:51, edited 1 time in total.
-
- Utente in crescita
Penso proprio di sì, dovrebbe essere il primo autovettore del laplaciano, o comunque il minimo che appunto realizza la costante di poincaré.Schrodingers_Bat wrote: ↑Sunday 16 January 2022, 22:55Per rispondere all'ultima domanda, credo che l'esponente critico non garantisca compattezza. Per mostrarlo forse si può fare così: se esiste una funzione u tale che \(\|u\|_2=\|\nabla u\|_2\)
- Massimo Gobbino
Occhio però che il minimo a priori è solo \(H^1_0\), e non \(C^\infty_c\). In realtà poi \(C^\infty\) lo è, ma a supporto compatto proprio no. Quindi un minimo di argomento di approssimazione ad un certo punto ci vuole.Giovanni Bruno wrote: ↑Monday 17 January 2022, 10:26Penso proprio di sì, dovrebbe essere il primo autovettore del laplaciano, o comunque il minimo che appunto realizza la costante di poincaré.
-
- Nuovo utente
Provo anche a dare una soluzione dell'esercizio 4, prego qualche anima pia di controllarmelo.
- Massimo Gobbino
Ho aggiunto al primo post il testo del secondo scritto.
Qualcuno può caricare la sua soluzione del secondo appello?
Ci sono dei passaggi (la gestione del valore assoluto nel secondo esercizio ad esempio), che vorrei vedere per fare un confronto
Ci sono dei passaggi (la gestione del valore assoluto nel secondo esercizio ad esempio), che vorrei vedere per fare un confronto
- Massimo Gobbino
Uhm, pare che nessuno stia più preparando la materia. Ho aggiunto un file io, senza troppi dettagli.